Jump to content
IGNORED

1000 lire Barbetti decreto 24-04-18


refero1980

Recommended Posts

buongiorno, chiedo agli esperti in materia considerazioni e valutazioni su 2 banconote che vado a postare qui di seguito

La prima è un 1000 Lire Barbetti decreto 24-04-1918.  La cartamoneta non è il mio campo, ma sono affascinato dalla bellezza dei dettagli e dal fortissimo retaggio storico che tali pezzi portano con se. E ovviamente dall'alta conservazione. Il pezzo in questione non è accompagnato da expertise o perizia, resta quindi per me complicato potergli dare una valutazione corretta sia in termini di conservazione, che di valore. Non conosco il mercato e capisco che le valutazioni dei manuali vadano prese con le pinze, soprattutto per moduli cosi impegnativi e onerosi.

grazie in anticipo a chi vorrà sbilanciarsi;  

IMG_4597.jpg

IMG_4596.jpg

Link to post
Share on other sites

PriamoB

Banconota impegnativa da valutare e le foto non aiutano.

I colori sono sbiaditi, particolarmente sbiaditi, guarda per esempio il contrassegno di stato e non solo, il biglietto ha perso tutto il suo colore naturale, sembra in bianco e nero. Saranno le foto? Sarà lavata e stirata? Difficile da dire con queste immagini.

Visto il suo valore, è una banconota da vedere e toccare prima d'acquistarla, se hai solo queste foto sarei prudente.

Saluti.

Link to post
Share on other sites

wstefano

Mamma mia che pezzo. 
sono perfettamente d’accordo con Priamo. Non oso esprimermi ma sono tre zeri sicuro, ora bisogna mettere la prima cifra.

Dalla foto sembra addirittura che sia stato completamente rifatto l’angolo in alto a sinistra. Se fossi in te senza una perizia non mi muoverei.

Link to post
Share on other sites

Orodicarta

Un pezzo davvero prestigioso, quasi certamente restaurato: come ha notato giustamente @PriamoB, l'angolo superiore destro sembra ricostruito, inoltre gli angoli superiori e l'inferiore sinistro sono un po' troppo perfetti per un biglietto circolato. I colori sono sbiaditi e ingrigiti, forse a causa di una ripulitura non proprio cauta, forse per esposizione alla luce, forse a causa della foto, chissà. Comunque molto attraente, una banconota WOW, per molti (me compreso..) un sogno! Per una valutazione di mercato bisognerebbe poterla vedere di persona; nell'impossibilità, almeno delle foto ad alta risoluzione per fugare i dubbi sulla colorazione e una foto in controluce per identificare eventuali interventi di riparazione.

Link to post
Share on other sites

PriamoB
6 ore fa, Orodicarta dice:

come ha notato giustamente @PriamoB, l'angolo superiore destro sembra ricostruito

Diamo a Cesare quel che è di Cesare, l'eventuale ricostruzione dell'angolo superiore l'ha fatta notare @wstefano. Io francamente anche per il fatto che le foto non sono il massimo, non ci avevo prorpio fatto caso :rolleyes:

Edited by PriamoB
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.