Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire Barbetti decreto 24-04-18


refero1980

Risposte migliori

buongiorno, chiedo agli esperti in materia considerazioni e valutazioni su 2 banconote che vado a postare qui di seguito

La prima è un 1000 Lire Barbetti decreto 24-04-1918.  La cartamoneta non è il mio campo, ma sono affascinato dalla bellezza dei dettagli e dal fortissimo retaggio storico che tali pezzi portano con se. E ovviamente dall'alta conservazione. Il pezzo in questione non è accompagnato da expertise o perizia, resta quindi per me complicato potergli dare una valutazione corretta sia in termini di conservazione, che di valore. Non conosco il mercato e capisco che le valutazioni dei manuali vadano prese con le pinze, soprattutto per moduli cosi impegnativi e onerosi.

grazie in anticipo a chi vorrà sbilanciarsi;  

IMG_4597.jpg

IMG_4596.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Banconota impegnativa da valutare e le foto non aiutano.

I colori sono sbiaditi, particolarmente sbiaditi, guarda per esempio il contrassegno di stato e non solo, il biglietto ha perso tutto il suo colore naturale, sembra in bianco e nero. Saranno le foto? Sarà lavata e stirata? Difficile da dire con queste immagini.

Visto il suo valore, è una banconota da vedere e toccare prima d'acquistarla, se hai solo queste foto sarei prudente.

Saluti.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia che pezzo. 
sono perfettamente d’accordo con Priamo. Non oso esprimermi ma sono tre zeri sicuro, ora bisogna mettere la prima cifra.

Dalla foto sembra addirittura che sia stato completamente rifatto l’angolo in alto a sinistra. Se fossi in te senza una perizia non mi muoverei.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un pezzo davvero prestigioso, quasi certamente restaurato: come ha notato giustamente @PriamoB, l'angolo superiore destro sembra ricostruito, inoltre gli angoli superiori e l'inferiore sinistro sono un po' troppo perfetti per un biglietto circolato. I colori sono sbiaditi e ingrigiti, forse a causa di una ripulitura non proprio cauta, forse per esposizione alla luce, forse a causa della foto, chissà. Comunque molto attraente, una banconota WOW, per molti (me compreso..) un sogno! Per una valutazione di mercato bisognerebbe poterla vedere di persona; nell'impossibilità, almeno delle foto ad alta risoluzione per fugare i dubbi sulla colorazione e una foto in controluce per identificare eventuali interventi di riparazione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Orodicarta dice:

come ha notato giustamente @PriamoB, l'angolo superiore destro sembra ricostruito

Diamo a Cesare quel che è di Cesare, l'eventuale ricostruzione dell'angolo superiore l'ha fatta notare @wstefano. Io francamente anche per il fatto che le foto non sono il massimo, non ci avevo prorpio fatto caso :rolleyes:

Modificato da PriamoB
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti quelli che sono intervenuti, mi avete aperto un oceano sconosciuto in materia. Appena possibile proverò a fare altre foto per verificare il colore, e eventuali riparazioni. Ritengo quindi complicato in assenza di questi fondamentali dettagli provare a sbilanciarsi su conservazione ed eventuale valore di mercato. @Nikita che ho capito essere un esperto in materia, sei ovviamente benvenuto, qualora volessi dire la tua.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sembrerebbe che la banconota abbia subito vari interventi di "abbellimento", è la prima impressione che si ha con queste due foto, purtroppo le immagini postate non aiutano a sbilanciarsi più di tanto.

Per una visione migliore, anche se solo a monitor, servono necessariamente foto molto più nitide * che non si sgranano una volta ingrandite, diversamente è necessario un expertise da visione diretta.

 

* una nitidezza simile:   rit2.jpg.e2cb7f0c486272d0b908a7bfb45a4764.jpg

 

questa invece è una porzione della banconota oggetto della discussione:

 rit1.jpg.8715d53a590f5d45a1ff373bda35e94e.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
12 minuti fa, jaconico dice:

@nikita_ caro Nikita, sono giorni che me lo Chiedevo... come Mai questo scolorimento di avatar??

Sono solo delle prove, al decimo anno di iscrizione avrei deciso di cambiarlo con uno meno appariscente di quel rosso vivo 594917040_sfondomedusa2mii3.jpg.93acc03cdb52644e0a13f43ec7f9e327.jpg non ho ancora deciso.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.