Vai al contenuto
IGNORED

2 euro Monaco - valutazioni raddoppiate (?)


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

cercando online ho notato che tutte le commemorative del Principato hanno quasi raddoppiato il valore di vendita nel giro di qualche mese (es. 2015 è passata a quasi 3k, 2016 quasi 1k e quelle degli anni seguenti vengono vendute ad una media di 400/450 euro).

Purtroppo la mia ricerca si è limitata unicamente alle vendite sulla baia in quanto nei principali shop online risultano essere tutte esaurite (non ho verificato su negozi internazionali o fisici).

Ricordo che di recente la baia dovrebbe aver cambiato le regole per la vendita di monete (anche se sinceramente non trovo più niente al riguardo), tuttavia, non capisco se tali "valutazioni" siano in qualche modo falsate dal cambio di policy (nel caso, vi chiederei gentilmente cosa sia cambiato, in quanto pare che per tutte le annate l'offerta sia drasticamente calata) oppure si tratti di un effettivo apprezzamento da parte del mercato. 

Chiederei gentilmente agli utenti titolari di un negozio di numismatica se effettivamente anche loro hanno adeguato il prezzo a quello risultante dalle vendite sulla baia.

Grazie mille

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' semplicemente la legge del mercato, dove domanda e offerta sono inversamente proporzionali ed il prezzo si adegua, complice anche l'annullamento di tutti gli appuntamenti dal vivo, mercatini, convegni, fiere, ecc., causa pandemia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Con la mancanza delle varie fiere causa pandemia, è calata l'offerta e, di conseguenza, i prezzi sono saliti per quelle monete che già da prima erano molto care come le monegasche.

Ovvio che poi si deve anche vedere SE riescono a venderle a quei prezzi

 

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è pura speculazione ( a danno dei collezionisti) soprattutto per le monegasche, come mai i motivi su detti  non hanno favorito anche gli altri piccoli stati? ( San Marino Vaticano ecc ecc)  solo speculazione.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Speculazione che sfrutta la diminuzione di offerta: le monete monegasche hanno molto più appeal di quelle vaticane o sanmarinesi, che in pochissimi casi raggiungono quotazioni superiori ai 100€ (e mai oltre i 250/300€: ovviamente si parla di 2€ cc) quindi è ovvio che la cosa si concentri sulle monete del principato, che già di per sé hanno quotazioni elevate e tirature nettamente inferiori, quindi più difficili da trovare (e si ritorna quindi alla mancanza di offerta per la chiusura delle fiere)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Io, in questi mesi di Pandemia, ho visto apprezzarsi praticamente la totalità delle 2€ Proof. 

Parlo di prezzi in Asta, credo che oltre ai motivi già detti, bisogna pensare che molte persone hanno scoperto la compravendita in Internet solo ora, avendo molto più tempo libero e soldi da spendere non potendo fare altro che mettersi al PC. 

Ho paura che finita la Pandemia, questa bolla numismatica un pó si sgonfierà, peró al momento é innegabile che i prezzi sono aumentati e non di poco. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.