Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vince960

Tiberio o Caligola?

Risposte migliori

vince960

Ragazzi, ho comprato da poco questa moneta provinciale di Tiberio, zecca di Tessalonica. Però, più la guardo, più mi sembra RPC 1576 - Caligula Æ21 of Thessalonika, Macedonia. G KAICAP SEBASTOS, laureate head left / QESSALO NIKEWN within olive wreath.

Secondo il venditore è sicuramente Tiberio perché - testuali parole - l'ha avuta da un esperto che vende migliaia di monete.

Io chiedo a voi, per pura curiosità e senza nessuna polemica verso chi me l'ha venduta, perché francamente mi fido di più...

Grazie in anticipo del vostro aiuto, come sempre...

Vince

post-3952-1174775057_thumb.jpg

post-3952-1174775073_thumb.jpg

post-3952-1174775087_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Dimenticavo di dire che, da quanto ho visto, la moneta di Tiberio di riferimento per l'identificazione sarebbe quella in allegato, che però a parte le altre differenze ha il busto dell'imperatore rivolto a destra anziché a sinistra.

Nessuno si pronuncia? Luigi, un tuo autorevole giudizio?

post-3952-1174912999_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960
Per me è Tiberio

212768[/snapback]

Secondo te allora è una variante del Moushmov 6688 o pensi a un' altra classificazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Vince960,

non mi è facile trarre una conclusione certa (motivo del mio silenzio fin ad ora) perchè a) il ritratto e la legenda sono molto ambigui vista lo stato della moneta B) non possiedo il primo volume dell'RPC ed il Varbanov per le zecche macedoni è incompleto.

D'istinto direi Caligola, ma ci sono alcuni elementi contrastanti che non mi permettono di dartene la certezza.

Il Varbanov non riporta esemplari di Tiberio con la sua testa a sinistra e l'etnico entro corona d'alloro, ma come ripeto ciò protrebbe essere dovuto ad una lacuna del testo.

Per contro, se fosse Caligola, la posizione della legenda del dritto che si vede dietro la testa del tuo esemplare è di solito più alta sugli esemplari di Caligola.

Sò di darti un suggerimento ovvio e banale, ma forse aiuterebbe se riuscissi a leggere con ragionevole certezza qualche lettera della legenda di fronte al ritratto imperiale.

Riassumendo, a sensazione dire Caligola, ma si tratta di una personalissima opinione, non suffragata da dati certi (ne tantomeno autorevole....).

Mi spiace

Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Luigi, intanto grazie comunque per l'intervento, so cosa vuol dire esprimere delle sensazioni senza avere dati sufficienti, diciamo che io lo faccio per mestiere... Gli anglosassoni lo chiamano 'educated guess', anche se nel tuo caso è sicuramente più 'educated' che 'guess'. Per aggiungere qualche informazione, ho fatto così: ho passato allo scanner la mia moneta, poi ho preso l'immagine della moneta di Caligola e ho ridimensionato e ruotato le due fino a farle più o meno coincidere. Quindi ho segnato sulla moneta di Caligola la posizione delle lettere rispetto al profilo, e ho sovrapposto questo disegno sopra la mia moneta (più difficile a dirsi che a farsi). Insomma mi sembra che SEBA(STOS) ci possa stare, la seconda lettera si vede abbastanza bene che è una epsilon, o almeno così mi pare. Anche a me l'iscrizione sembrava bassa, però una volta ruotata bene la moneta forse invece è al posto giusto.

Comunque in allegato ci sono le immagini con o senza la ricostruzione delle lettere, a me sembra che la tua sensazione possa essere solo rafforzata.

Grazie comunque a tutti, sto imparando un sacco di cose da quando vi frequento...

Vince

post-3952-1174938751_thumb.jpg

post-3952-1174938762_thumb.jpg

Modificato da vince960

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×