nikita_ Inviato 8 Maggio, 2021 Supporter #1 Inviato 8 Maggio, 2021 Più che vintage è proprio vecchio! e quasi sicuramente dimenticato... Avevo trovato per caso l'immagine che posto di seguito nel web, di colpo tutta una serie di ricordi sono venuti a galla.... è quello che suscitano questo genere di oggettini all'apparenza insignificanti... Comincio con questo, costava meno di un ghiacciolo ma il divertimento era assicurato. 1 Cita Awards
TIBERIVS Inviato 8 Maggio, 2021 #2 Inviato 8 Maggio, 2021 1 minuto fa, nikita_ dice: Più che vintage è proprio vecchio! e quasi sicuramente dimenticato... Avevo trovato per caso l'immagine che posto di seguito nel web, di colpo tutta una serie di ricordi sono venuti a galla.... è quello che suscitano questo genere di oggettini all'apparenza insignificanti... Comincio con questo, costava meno di un ghiacciolo ma il divertimento era assicurato. Bei schioppettamenti..... Cita
ARES III Inviato 8 Maggio, 2021 #3 Inviato 8 Maggio, 2021 50 minuti fa, nikita_ dice: oggettini all'apparenza insignificanti... Cos'è? E come funziona? Grazie Cita
ART Inviato 8 Maggio, 2021 #4 Inviato 8 Maggio, 2021 Questo giocattolino per futuri artificieri aveva una piccola carica di polvere esplosiva nel tappo, lanciandolo a terra di punta faceva il botto. Poi si passava alla coca-cola a razzo: https://www.instagram.com/p/COE5-h7gH4S/ Cita
nikita_ Inviato 8 Maggio, 2021 Supporter Autore #5 Inviato 8 Maggio, 2021 14 minuti fa, ARES III dice: Cos'è? E come funziona? Grazie E' un razzetto, si apriva a vite tra la zona rossa e blu, si inseriva una cartuccia per pistole giocattolo e si richiudeva, una volta lanciato in alto (con la mano) grazie alle alette posteriori cadeva a testa in giù, la punta metallica fungeva praticamente da percussore, facendo così esplodere la cartuccia all'interno, molto semplice e divertente. Cita Awards
ARES III Inviato 9 Maggio, 2021 #6 Inviato 9 Maggio, 2021 Di che periodo è? Non ricordo che negli anni '90 fosse in vendita. Cita
TIBERIVS Inviato 9 Maggio, 2021 #7 Inviato 9 Maggio, 2021 1 ora fa, ARES III dice: Di che periodo è? Non ricordo che negli anni '90 fosse in vendita. Infatti io ci giocavo nei "favolosi" anni' 60...... Saluti TIBERIVS Cita
ARES III Inviato 9 Maggio, 2021 #8 Inviato 9 Maggio, 2021 Grazie. Mi sembrava giustamente di non ricordarlo. Cita
falanto Inviato 9 Maggio, 2021 #9 Inviato 9 Maggio, 2021 quanti ne o modificati di questi razzi da ragazzino, li facevo diventare freccette- toglievo la punta in ferro e mettevo la punta di un chiodo limato bene- Cita
petronius arbiter Inviato 9 Maggio, 2021 #10 Inviato 9 Maggio, 2021 Son durati lo spazio di un'estate, l'anno dopo non interessavano più nessuno... o forse ero io che incominciavo a invecchiare petronius Cita
nikita_ Inviato 9 Maggio, 2021 Supporter Autore #11 Inviato 9 Maggio, 2021 (modificato) Questi razzetti difficilmente si trovavano nei veri negozi di giocattoli, tanti giochini super economici da tabaccaio o da negozietti che vendevano di tutto un pò passavano di moda velocemente e sparivano presto, erano delle vere e proprie meteore. Si utilizzavano sino allo sfinimento, si distruggevano, per poi essere dimenticati... Anche questa mini pistola (circa 4 cm.) tutta in metallo generava un unico colpo, ma che botto! Dopo un'utilizzo continuato il percussore si usurava, la molla di carica si indeboliva, impedendo al grilletto di dare la forza necessaria che aveva in origine per fare esplodere la capsuletta detonante, era il momento dell'abbandono... o si doveva provvedere ad un nuovo acquisto. Modificato 9 Maggio, 2021 da nikita_ 1 Cita Awards
petronius arbiter Inviato 9 Maggio, 2021 #12 Inviato 9 Maggio, 2021 5 ore fa, nikita_ dice: Questi razzetti difficilmente si trovavano nei veri negozi di giocattoli, tanti giochini super economici da tabaccaio o da negozietti che vendevano di tutto un pò Esatto, li compravo dal tabaccaio L'altra cosa invece non la ricordo, di sicuro non l'ho mai avuta. petronius Cita
ARES III Inviato 9 Maggio, 2021 #13 Inviato 9 Maggio, 2021 Scusate ma erano venduti in confezioni o in scatole ? Cita
nikita_ Inviato 9 Maggio, 2021 Supporter Autore #14 Inviato 9 Maggio, 2021 14 minuti fa, ARES III dice: Scusate ma erano venduti in confezioni o in scatole ? Semplicemente sciolte ed appese in un espositore di cartone che ne conteneva tante. Ho trovato l'immagine nel web, ce ne erano molte di più all'origine. 1 1 Cita Awards
petronius arbiter Inviato 9 Maggio, 2021 #15 Inviato 9 Maggio, 2021 29 minuti fa, ARES III dice: Scusate ma erano venduti in confezioni o in scatole ? Se ti riferisci ai razzi, mi pare fossero in confezioni da due, di colori diversi. Le cartucce invece, se non ricordo male, bisognava comprarle a parte. petronius 1 Cita
Aristarco Inviato 9 Maggio, 2021 #16 Inviato 9 Maggio, 2021 io di Vintage ho il Game Boy. Quello originale, il mattone Non quelli che fecero poi a colori Cita
nikita_ Inviato 9 Maggio, 2021 Supporter Autore #17 Inviato 9 Maggio, 2021 (modificato) 1 ora fa, petronius arbiter dice: Se ti riferisci ai razzi, mi pare fossero in confezioni da due, di colori diversi. Le cartucce invece, se non ricordo male, bisognava comprarle a parte. petronius Come per le pile (succede ancora oggi) i negozianti non avevano nessuna remora a rompere la confezione e cederne solo uno, questo set invece, con annessi tre areoplanini di plastica non funzionali costava molto di più ed era indivisibile, più da negozio di giocattoli. Dopo le prime cartucce (pochissime in omaggio all'oggetto) le rimanenti bisognava comprarle a parte, valeva purtroppo per tutte le armi giocattolo, a volte si terminava di giocarci per la "terribile" mancanza di cartucce, tragica situazione quantomeno per un bambino/ragazzino di allora che aveva difficoltà a comprarsene ancora. Modificato 9 Maggio, 2021 da nikita_ Cita Awards
Magus Inviato 9 Maggio, 2021 #18 Inviato 9 Maggio, 2021 39 minutes ago, Aristarco said: io di Vintage ho il Game Boy. Quello originale, il mattone Non quelli che fecero poi a colori Anch'io! Peraltro ancora funzionante, con diverse cartucce. Tempo addietro ho rivisitato un livello di Super Mario Land, non male per una console portatile del 1989! ? Cita
petronius arbiter Inviato 10 Maggio, 2021 #19 Inviato 10 Maggio, 2021 15 ore fa, nikita_ dice: a volte si terminava di giocarci per la "terribile" mancanza di cartucce, tragica situazione quantomeno per un bambino/ragazzino di allora che aveva difficoltà a comprarsene ancora. Com'è vero petronius Cita
falanto Inviato 10 Maggio, 2021 #20 Inviato 10 Maggio, 2021 Il 9/5/2021 alle 13:24, nikita_ dice: Questi razzetti difficilmente si trovavano nei veri negozi di giocattoli, tanti giochini super economici da tabaccaio o da negozietti che vendevano di tutto un pò passavano di moda velocemente e sparivano presto, erano delle vere e proprie meteore. Si utilizzavano sino allo sfinimento, si distruggevano, per poi essere dimenticati... Anche questa mini pistola (circa 4 cm.) tutta in metallo generava un unico colpo, ma che botto! Dopo un'utilizzo continuato il percussore si usurava, la molla di carica si indeboliva, impedendo al grilletto di dare la forza necessaria che aveva in origine per fare esplodere la capsuletta detonante, era il momento dell'abbandono... o si doveva provvedere ad un nuovo acquisto. questa nn la ricordo- sparava le stesse capsule dei razzi? Cita
nikita_ Inviato 10 Maggio, 2021 Supporter Autore #21 Inviato 10 Maggio, 2021 (modificato) 1 ora fa, falanto dice: questa nn la ricordo- sparava le stesse capsule dei razzi? Sparava quelle normalissime della foto nel post 17 non ne avevano in dotazione. Queste sono un classico, inutile parlarne perchè sono state sin troppo famose e si possono addirittura ancora acquistare dopo 50 anni dalla loro apparizione (vedi amazon palline click clack), possibilmente le ossa del mio polso ne portano ancora i segni. Modificato 10 Maggio, 2021 da nikita_ Cita Awards
ARES III Inviato 10 Maggio, 2021 #22 Inviato 10 Maggio, 2021 1 ora fa, nikita_ dice: Queste sono un classico, inutile parlarne perchè sono state sin troppo famose Non le conoscevo, tra gli anni '80 e '90 non mi ricordo che andavano in voga. Sono andato su YouTube per vedere il suo utilizzo: Cita
Adelchi66 Inviato 10 Maggio, 2021 #23 Inviato 10 Maggio, 2021 Vogliamo scoperchiare il vaso di Pandora ? In cima ai miei desiderata c'erano i soldatini Atlantic , con tutta la serie di carri armati annessi.. Cita
nikita_ Inviato 10 Maggio, 2021 Supporter Autore #24 Inviato 10 Maggio, 2021 7 minuti fa, ARES III dice: Non le conoscevo, tra gli anni '80 e '90 non mi ricordo che andavano in voga. Sono andato su YouTube per vedere il suo utilizzo: Negli anni '80 '90 erano già fuori moda... il fatto che si trovano ancora in vendita è dovuto al loro grande successo che ebbero in passato, un assiduo utilizzo è stato tra il 1971 ed il 1975. C'era chi aveva un vero talento, se non ricordo male io non superavo i 10/15 secondi nonostante le innumerevoli prove, e quando un colpo andava a vuoto era piuttosto doloroso, proprio dritto sulle ossa del polso! le palline erano in plastica durissima. 1 Cita Awards
ARES III Inviato 10 Maggio, 2021 #25 Inviato 10 Maggio, 2021 8 minuti fa, nikita_ dice: quando un colpo andava a vuoto era piuttosto doloroso, proprio dritto sulle ossa del polso! le palline erano in plastica durissima. Grazie a Dio non l'ho provato! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..