Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Vorrei chiedere un parere riguardo la moneta in oggetto

Grazie

IMG-20210509-WA0006.jpg

IMG-20210509-WA0007.jpg

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Sinc dice:

Buonasera a tutti,

Grazie

IMG-20210509-WA0006.jpg

IMG-20210509-WA0007.jpg

Buonasera Pur non ess un grande esperto  posso affermare con certezza che trattasi di un falso, saluti

Inviato (modificato)
23 minutes ago, Sinc said:

Buonasera,

Come detto da Ranbel e ZuoloNomisma, la moneta è purtroppo falsa.

Il 5 lire 1901 è una delle monete più rare, apprezzate, valutate e falsificate emesse dal Regno d'Italia. Sul forum compaiono con una certa frequenza falsi e riproduzioni di questa moneta.

Ecco la scheda per la moneta autentica: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/29

Se paragonata a una moneta originale, si possono notare svariate differenze: dettagli diversi, disegni "impastati", diverso colore del metallo, bordo troppo stretto...

Forse la cosa più facile da individuare è la differenza nella perlinatura intorno al disegno, che risulta staccata dal bordo e molto più irregolare nell'esemplare falso a destra.

1.jpg.7816706dae1a5efa1d8a91506b15feed.jpg3.thumb.jpg.38cff1c252ec4d7957b45c8cb0f996ff.jpg

2.jpg.8fcada98885578cf792c8f6a4d1c2d77.jpg4.thumb.jpg.511dda1ece6438af889381dbc2741d54.jpg

Non mi preoccuperei troppo comunque @Sinc, è capitato a molti utenti di trovarsi questi falsi in casa.

saluti

Magus

Modificato da Magus

Inviato

Grazie per tutte le spiegazioni.

Non sono un esperto quindi chiederò il vostro parere in altri post per altre monete.

Grazie mille in anticipo per la disponibilità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.