ambidestro Inviato 10 Maggio, 2021 #1 Inviato 10 Maggio, 2021 ho questa monetina del peso di gr.1 e un diam.15 mm circa, cosa ci vedete Voi per una classificazione ? certo che la monetina è messa maluccio ma la curiosità è sempre alla portata di chi la possiede ringrazio anticipatamente a chi vorrà cimentarsi Cita
ambidestro Inviato 15 Maggio, 2021 Autore #2 Inviato 15 Maggio, 2021 posto un'altra monetina da identificare del peso di gr.1 ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a dare una classificazione aspetto risposte anche dalla precedente monetina Cita
FFF Inviato 15 Maggio, 2021 #4 Inviato 15 Maggio, 2021 Sulle altre, io non riesco a capirci nulla. Chissà che possano essere utili a chi è più ferrato di me in materia. Cita
Magus Inviato 15 Maggio, 2021 #5 Inviato 15 Maggio, 2021 (modificato) La seconda postata è un quattrino di Milano con al rovescio la scritta "MLNI / DVX". Se non erro, il sovrano potrebbe essere Carlo II o Carlo III di Spagna, oppure Carlo VI imperatore. Penserei a Carlo II (forma dei capelli e apparente assenza di data) ma potrei sbagliarmi. Ecco un quattrino di Carlo II: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2IIP/1 Forse degli esperti di questa monetazione potranno dare un'identificazione più precisa. saluti Magus Modificato 15 Maggio, 2021 da Magus 3 Cita
avgvstvs Inviato 15 Maggio, 2021 #6 Inviato 15 Maggio, 2021 Riguardo alla 1, con quella foto alla povera aquila sta andando il sangue alle teste ? 1 Cita
sandokan Inviato 15 Maggio, 2021 Supporter #7 Inviato 15 Maggio, 2021 9 ore fa, Magus dice: La seconda postata è un quattrino di Milano con al rovescio la scritta "MLNI / DVX". Se non erro, il sovrano potrebbe essere Carlo II o Carlo III di Spagna, oppure Carlo VI imperatore. Penserei a Carlo II (forma dei capelli e apparente assenza di data) ma potrei sbagliarmi. Ecco un quattrino di Carlo II: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2IIP/1 Forse degli esperti di questa monetazione potranno dare un'identificazione più precisa. saluti Magus Tutti i miei complimenti, Magus. Come Tu riesca a risalire ad una moneta partendo da un dischetto per me assolutamente illeggibile, è davvero una magia. 2 1 Cita
Meleto Inviato 15 Maggio, 2021 #8 Inviato 15 Maggio, 2021 9 ore fa, Magus dice: La seconda postata è un quattrino di Milano con al rovescio la scritta "MLNI / DVX". Se non erro, il sovrano potrebbe essere Carlo II o Carlo III di Spagna, oppure Carlo VI imperatore. Penserei a Carlo II (forma dei capelli e apparente assenza di data) ma potrei sbagliarmi. Ecco un quattrino di Carlo II: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2IIP/1 Forse degli esperti di questa monetazione potranno dare un'identificazione più precisa. saluti Magus Complimenti davvero! Carlo II sicuramente per me. Cita
Magus Inviato 15 Maggio, 2021 #9 Inviato 15 Maggio, 2021 Molte grazie @sandokan e @Meleto, sono lusingato!☺️ Sono riuscito a identificarlo grazie al "DVX" relativamente visibile al rovescio, specie dopo aver aumentato un po' la nitidezza dell'immagine. Mi era già capitato di identificare uno di questi quattrini in passato, quindi avevo la strada un po' "spianata" per così dire. In ogni caso il mio merito è assolutamente secondario, sono ancora un principiante della numismatica e c'è tantissimo da imparare. La vera magia è l'esistenza di questo Forum unico nel suo genere, ricco di esperti e appassionati preparatissimi nei loro campi d'interesse. Ad esempio per questa identificazione è stata utile una discussione aperta qualche anno fa da dabbene, riguardante proprio i quattrini milanesi di Carlo II: https://www.lamoneta.it/topic/106859-quattrino-carlo-ii-milano/ E poi come dimenticare il catalogo lamoneta, una fonte di ottimo livello per le identificazioni, di cui mi sono servito per catalogare la maggior parte della mia modesta collezione prima ancora di iscrivermi al forum. Posso dire senza esagerazione che questa community è stato il fattore più importante nel mio ancora breve percorso da appassionato di numismatica e collezionista. Quindi i miei ringraziamenti vanno a voi. Spero di poter continuare a leggere i vostri preziosi interventi! 5 Cita
Gallienus Inviato 15 Maggio, 2021 #10 Inviato 15 Maggio, 2021 Il 10/5/2021 alle 07:50, ambidestro dice: ho questa monetina del peso di gr.1 e un diam.15 mm circa, cosa ci vedete Voi per una classificazione ? certo che la monetina è messa maluccio ma la curiosità è sempre alla portata di chi la possiede ringrazio anticipatamente a chi vorrà cimentarsi Questa è buona per un esperimento di pareidolia. Dal punto di vista numismatico temo non ci siano speranze. Cita
avgvstvs Inviato 15 Maggio, 2021 #11 Inviato 15 Maggio, 2021 14 minutes ago, Gallienus said: Questa è buona per un esperimento di pareidolia. Dal punto di vista numismatico temo non ci siano speranze. oppure possiamo provare ad indovinare, tipo terlina di Carlo V... 1 Cita
caravelle82 Inviato 15 Maggio, 2021 #12 Inviato 15 Maggio, 2021 30 minuti fa, Magus dice: Molte grazie @sandokan e @Meleto, sono lusingato!☺️ Sono riuscito a identificarlo grazie al "DVX" relativamente visibile al rovescio, specie dopo aver aumentato un po' la nitidezza dell'immagine. Mi era già capitato di identificare uno di questi quattrini in passato, quindi avevo la strada un po' "spianata" per così dire. In ogni caso il mio merito è assolutamente secondario, sono ancora un principiante della numismatica e c'è tantissimo da imparare. La vera magia è l'esistenza di questo Forum unico nel suo genere, ricco di esperti e appassionati preparatissimi nei loro campi d'interesse. Ad esempio per questa identificazione è stata utile una discussione aperta qualche anno fa da dabbene, riguardante proprio i quattrini milanesi di Carlo II: https://www.lamoneta.it/topic/106859-quattrino-carlo-ii-milano/ E poi come dimenticare il catalogo lamoneta, una fonte di ottimo livello per le identificazioni, di cui mi sono servito per catalogare la maggior parte della mia modesta collezione prima ancora di iscrivermi al forum. Posso dire senza esagerazione che questa community è stato il fattore più importante nel mio ancora breve percorso da appassionato di numismatica e collezionista. Quindi i miei ringraziamenti vanno a voi. Spero di poter continuare a leggere i vostri preziosi interventi! Mi accodo anche io ai meritati complimenti che giustamente ti han fatto perchè hai molto occhio,anche per molti altri casi,non solo questo. Volevo giá altre volte evidenziarlo ma ora me lo avete servito? Salutoni? 1 Cita
avgvstvs Inviato 15 Maggio, 2021 #13 Inviato 15 Maggio, 2021 Questo è, secondo me, il possibile orientamento corretto della #1: 1 Cita
besgatobe Inviato 16 Maggio, 2021 #14 Inviato 16 Maggio, 2021 Il 15/5/2021 alle 19:07, Magus dice: Molte grazie @sandokan e @Meleto, sono lusingato!☺️ Sono riuscito a identificarlo grazie al "DVX" relativamente visibile al rovescio, specie dopo aver aumentato un po' la nitidezza dell'immagine. Mi era già capitato di identificare uno di questi quattrini in passato, quindi avevo la strada un po' "spianata" per così dire. In ogni caso il mio merito è assolutamente secondario, sono ancora un principiante della numismatica e c'è tantissimo da imparare. La vera magia è l'esistenza di questo Forum unico nel suo genere, ricco di esperti e appassionati preparatissimi nei loro campi d'interesse. Ad esempio per questa identificazione è stata utile una discussione aperta qualche anno fa da dabbene, riguardante proprio i quattrini milanesi di Carlo II: https://www.lamoneta.it/topic/106859-quattrino-carlo-ii-milano/ E poi come dimenticare il catalogo lamoneta, una fonte di ottimo livello per le identificazioni, di cui mi sono servito per catalogare la maggior parte della mia modesta collezione prima ancora di iscrivermi al forum. Posso dire senza esagerazione che questa community è stato il fattore più importante nel mio ancora breve percorso da appassionato di numismatica e collezionista. Quindi i miei ringraziamenti vanno a voi. Spero di poter continuare a leggere i vostri preziosi interventi! alla faccia del principiante come potrebbe dire Totò davvero complimenti! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..