ascamanaut Inviato 10 Maggio, 2021 #1 Inviato 10 Maggio, 2021 (modificato) Buongiorno curiosando in rete ho trovato questo 10 centesimi di napoleone a dir per lo meno strano qualcuno ritiene possa essere autentico ? oppure hanno semplicemente inserito per sbaglio il diritto di un'altra moneta ? Modificato 10 Maggio, 2021 da ascamanaut Cita
caravelle82 Inviato 10 Maggio, 2021 #2 Inviato 10 Maggio, 2021 Ciao.... Mhhh....ma ha il dritto del 10 soldi o sbaglio? Cita
caravelle82 Inviato 10 Maggio, 2021 #3 Inviato 10 Maggio, 2021 E comunque colore e dettagli personalmente non mi convincono? Cita
lorluke Inviato 10 Maggio, 2021 Supporter #4 Inviato 10 Maggio, 2021 Credo abbiano semplicemente unito (fotograficamente parlando) il dritto di 1 soldo di secondo tipo con il dritto di un 10 centesimi. Cita
Meleto Inviato 10 Maggio, 2021 #5 Inviato 10 Maggio, 2021 2 ore fa, lorluke dice: Credo abbiano semplicemente unito (fotograficamente parlando) il dritto di 1 soldo di secondo tipo con il dritto di un 10 centesimi. Non saprei il materiale sembra lo stesso cioè mistura invece di rame? inoltre più che del soldo di II tipo potrebbe trattarsi del centesimo di II tipo più simile nel diametro... Non saprei potresti chiedere altre foto al venditore @ascamanaut per accertarti che non sia una semplice sovrapposizione di immagini diverse Cita
lorluke Inviato 10 Maggio, 2021 Supporter #6 Inviato 10 Maggio, 2021 10 minuti fa, Meleto dice: Non saprei il materiale sembra lo stesso cioè mistura invece di rame? Non so. Secondo me è più probabile che si tratti di un effetto fotografico, in cui il colore del rame appare insolitamente grigiastro. Onestamente non mi è mai capitato di vedere nulla del genere. Ma, anche ammettendo per un attimo che possa esistere una moneta del genere, alcuni elementi comunque non mi tornano: perché il dritto con la testa di Napoleone è così sproporzionatamente più consumato rispetto all’altro lato? Perché alcuni colpi al bordo non sembrano combaciare? 17 minuti fa, Meleto dice: inoltre più che del soldo di II tipo potrebbe trattarsi del centesimo di II tipo più simile nel diametro... Diciamo che, dato l’elevato grado di consunzione, è difficile stabilire se si tratti inequivocabilmente di 1 centesimo, un soldo o anche un 3 centesimi. Personalmente ho ipotizzato per il soldo principalmente per il mercato spessore della perlinatura. 21 minuti fa, Meleto dice: Non saprei potresti chiedere altre foto al venditore @ascamanaut per accertarti che non sia una semplice sovrapposizione di immagini diverse Io chiederei anche un bel video, giusto per andare sul sicuro. Qualora si trattasse effettivamente di un esemplare del genere, sarebbe una scoperta interessante. 1 Cita
Meleto Inviato 10 Maggio, 2021 #7 Inviato 10 Maggio, 2021 9 minuti fa, lorluke dice: Non so. Secondo me è più probabile che si tratti di un effetto fotografico, in cui il colore del rame appare insolitamente grigiastro. Onestamente non mi è mai capitato di vedere nulla del genere. Ma, anche ammettendo per un attimo che possa esistere una moneta del genere, alcuni elementi comunque non mi tornano: perché il dritto con la testa di Napoleone è così sproporzionatamente più consumato rispetto all’altro lato? Perché alcuni colpi al bordo non sembrano combaciare? Diciamo che, dato l’elevato grado di consunzione, è difficile stabilire se si tratti inequivocabilmente di 1 centesimo, un soldo o anche un 3 centesimi. Personalmente ho ipotizzato per il soldo principalmente per il mercato spessore della perlinatura. Io chiederei anche un bel video, giusto per andare sul sicuro. Qualora si trattasse effettivamente di un esemplare del genere, sarebbe una scoperta interessante. Assolutamente d'accordo l'usura non torna... tuttavia secondo me la questione merita la richiesta di foto migliori o di un video per verificare meglio. Il venditore dà informazioni ponderali? @ascamanaut 1 Cita
ascamanaut Inviato 12 Maggio, 2021 Autore #8 Inviato 12 Maggio, 2021 Credo di aver risolto il mistero lo stesso venditore ha in vendita anche questa... evidentemente deve aver pasticciato con le foto Cita
Meleto Inviato 12 Maggio, 2021 #9 Inviato 12 Maggio, 2021 Assolutamente sì ? 1 ora fa, ascamanaut dice: Credo di aver risolto il mistero lo stesso venditore ha in vendita anche questa... evidentemente deve aver pasticciato con le foto Cita
caravelle82 Inviato 12 Maggio, 2021 #10 Inviato 12 Maggio, 2021 Tutto bene quel che finisce bene? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..