Vai al contenuto
IGNORED

100 lire del 1955


mattiaspiro87

Risposte migliori

Ragazzi custodisco in casa varie monete e cerco di tenerle nel migliore stato possibile,ho una 100 lire del 1955 che ho letto dovrebbe essere la piu preziosa,vi mostro una foto mi dareste una valutazione inidicativa anche dello stato in cui si trova?

B9A5F82F-0A1D-4EB4-8D99-35B778493EE0.jpeg

FE21E6D2-72C3-4A6A-B5E3-E4BAFC44A108.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta assai circolata, priva di interesse commerciale (si trova in ciotola a 50 centesimi).

Le monete della repubblica, per avere un interesse economico, devono essere in condizioni di "non circolato"  (comer appena uscite  dalla zecca, per capirci)

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, mattiaspiro87 dice:

Capito,certo è che un pezzo “non circolato” non lo trovi ovviamente custodito in casa da un comune mortale e nemmeno ai mercatini o mi sbaglio?

Non ti sbagli....

Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia chiaro ragazzi,sto iniziano ad appassionarmi non perche voglio avere monete di valore e poi rivenderle  pero sono partito recuperando tutto quello che avevo in casa e qualcosa recuperato in casa dei miei nonni e ho una 60ina di monetina ma come mi avete giustamente detto voi sono pezzi “circolati” anche se qualcuno mi sembrava in buono stato...

vorrei partire da una moneta e collezionare tutte le annate!è giusto procedere cosi?

pero è piu difficile trovare in casa o al mercatono monete FDC,dovrei comprare su ebay ad esempio anche se essendo nuovo non sono cosi bravo da poter valutare lo stato di una moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ma che significa? Ma certo che è possibile, non sono mica diamanti. E gli esemplari di bella qualità ci sono anche nei mercatini. Diciamo magari le cose giuste soprattutto ai neofiti.  

sicuro ?

hai trovato 100 lire 1955 fdc al mercatino ?

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Saturno dice:

sicuro ?

hai trovato 100 lire 1955 fdc al mercatino ?

Si succede abbastanza spesso di trovare queste monete nei vari mercatini in FDC o quasi (comunque in alta conservazione), sono monete comunissime.

  • Haha 1
  • Confuso 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minutes ago, mattiaspiro87 said:

Per esempio, la 100 lire da me pubblicata a inizio post, come potrebbe essere definita? Una BB?!

Dalle foto non si riesce a vedere molto bene, ma ipotizzerei una conservazione intorno al BB o forse BB+. Per le 100 lire Minerva c'è un dettaglio abbastanza facilmente individuabile che dà un'idea di massima sullo stato di conservazione: la rosetta. Dato che è uno dei rilievi che si usura più facilmente, viene spesso usato come metro.

8795.jpg.a2edc5ff9e5867da7b756d6cdf823e5e.thumb.jpg.36f4279d08489be21eeadaa2d3c88b94.jpg240297941_B9A5F82F-0A1D-4EB4-8D99-35B778493EE0.jpeg.538b27bb53f111cafd9621e443419034(1).jpeg.e3661f6c6a3a72e26b020e24e636c6ee.jpeg

Da ciò che vedo, nell'esemplare postato la rosetta è parzialmente visibile, ma mostra usura anche sui suoi rilievi più bassi. Pertanto l'esemplare non può arrivare allo SPL. D'altro canto, altri rilievi maggiori mi sembrano abbastanza ben preservati, quindi non scenderei molto sotto il BB.

Ecco la pagina del catalogo per questa moneta: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/12

saluti

Magus

PS: per future identificazioni (e soprattutto valutazioni) consiglierei di fare foto più nitide, dritte e centrate, con la moneta che occupa tutta l'inquadratura o quasi. Meglio evitare di fotografarla in mano, piuttosto la appoggerei su una superficie ben illuminata e la fotograferei dall'alto. Con foto migliori tutti i giudizi potranno essere più precisi.

Modificato da Magus
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Sirlad dice:

Si succede abbastanza spesso di trovare queste monete nei vari mercatini in FDC o quasi (comunque in alta conservazione), sono monete comunissime.

A me, non è mai successo; eppure ne frequento  di mercatini  e da molti anni, ma tutti gli esemplari del 1955 che ho potuto vedere, nessuno superava il bb. Per questo ,  nutro dubbi...

un saluto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non instilliamo false illusioni: la possibilità di trovare a una mercatino un 50 o 100 lire degli anni '50 in conservazione vicina al FDC è prossima allo zero. A meno che ovviamente non si intenda che la tal moneta sia sì al mercatino, ma debitamente contenuta in un album con tanto di perizia/sigillatura. Sono monete comunissime in bassa conservazione, ma in qFDC/FDC non è roba che si trovi ad ogni angolo della strada.

Un tempo nei grossi lotti che si prendevano su ebay mi è capitato di trovare un bel 100 lire del 1958 in conservazione SPL+, ma parliamo di quasi venti anni fa. E parliamo non di un '55 ma di un '58, e parliamo di una conservazione superiore allo SPL, ma sicuramente inferiore al FDC.

Oggi nei lotti non si trova più nulla, tutti debitamente setacciati e risetacciati.

A volte capita ancora di vedere all'estero qualcuno proporre acmonital anni '50 in ottima conservazione e in lotto singolo, e a volte si può pure fare l'affare se viene proposto con foto scarse. Ma si deve avere grande occhio per azzeccare la conservazione dalla (scarsa) foto, e sperare che siano in pochi ad averla vista. E cmq parlamo di eventi che non succedono certo tutte le settimane.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Paolino67 dice:

Non instilliamo false illusioni: la possibilità di trovare a una mercatino un 50 o 100 lire degli anni '50 in conservazione vicina al FDC è prossima allo zero. A meno che ovviamente non si intenda che la tal moneta sia sì al mercatino, ma debitamente contenuta in un album con tanto di perizia/sigillatura. Sono monete comunissime in bassa conservazione, ma in qFDC/FDC non è roba che si trovi ad ogni angolo della strada.

Un tempo nei grossi lotti che si prendevano su ebay mi è capitato di trovare un bel 100 lire del 1958 in conservazione SPL+, ma parliamo di quasi venti anni fa. E parliamo non di un '55 ma di un '58, e parliamo di una conservazione superiore allo SPL, ma sicuramente inferiore al FDC.

Oggi nei lotti non si trova più nulla, tutti debitamente setacciati e risetacciati.

A volte capita ancora di vedere all'estero qualcuno proporre acmonital anni '50 in ottima conservazione e in lotto singolo, e a volte si può pure fare l'affare se viene proposto con foto scarse. Ma si deve avere grande occhio per azzeccare la conservazione dalla (scarsa) foto, e sperare che siano in pochi ad averla vista. E cmq parlamo di eventi che non succedono certo tutte le settimane.

Infatti non ho detto che normalmente le trovi in ciotola al mercatino.

Le trovi al mercatino debitamente chiuse in blister (con perizia o senza), ripeto sono monete comuni, non parliamo certo di rarità...

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Saturno dice:

Moneta assai circolata, priva di interesse commerciale (si trova in ciotola a 50 centesimi).

Le monete della repubblica, per avere un interesse economico, devono essere in condizioni di "non circolato"  (comer appena uscite  dalla zecca, per capirci)

 

saluti

NOn è così.

Ho acquistato e ho venduto monete della Repubblica in conservazione SPL, o vicina ad essa, e le ho pagate e anche fatte pagare il giusto. Che di certo non è pari a zero valore economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, FFF dice:

non è pari a zero valore economico.

Ho detto "interesse economico", no zero valore.

Infatti la moneta del nostro amico vale 50 centesimi.

Non ho visto le tue, non so di cosa parli, non so quale valore  potrebbero avere.

Se poi vogliamo disquisire cosa si intende per "interesse economico", ne parliamo.

Per me "interesse economico" significa un valore notevolmente superiore a quello di 50 centesimi.

E' più  chiaro adesso ?

E poi visto che stiamo fornendo informazioni a un nuovo amico, che che chiede lumi, è meglio darle in modo chiaro, senza dare illusioni di "preziosità".

un saluto

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti. A mio parere la moneta è molto circolata. Le tracce di usura sono molto evidenti. La moneta postata dal nostro amico a mio giudizio non arriva a BB. Questo tipo di monete ( in questo stato di conservazione ) sono molto comuni e si trovano facilmente anche ai mercatini a pochi centesimi....( in generale a 50 cent.) Un 100 lire 1955 in conservazione SPL o superiore allo SPL è difficile da reperire. SPL si intende moneta con lustro e circolata pochissimo. Questo tipo di monete non si trovano nelle ciotole( parlo per le monete 50 e 100 lire anni 54-67 per le 50 lire e anni 55-67 per le 100 lire).La moneta in questione vale 50 centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Saturno dice:

Ho detto "interesse economico", no zero valore.

Infatti la moneta del nostro amico vale 50 centesimi.

Non ho visto le tue, non so di cosa parli, non so quale valore  potrebbero avere.

Se poi vogliamo disquisire cosa si intende per "interesse economico", ne parliamo.

Per me "interesse economico" significa un valore notevolmente superiore a quello di 50 centesimi.

E' più  chiaro adesso ?

E poi visto che stiamo fornendo informazioni a un nuovo amico, che che chiede lumi, è meglio darle in modo chiaro, senza dare illusioni di "preziosità".

un saluto

 

Ma per avere un valore economico superiore ai 50 centesimi,che tu dai a quelle 100 Lire, NON OCCORRE CHE una moneta della Repubblica italiana sa in conservazione pari a FDC o qFDC come tu asserisci.

I primi 2 esempi che mi vengono in mente sono le 5 lire 1956 Delfino e le 100 Lire "Testa Turrita" piccola.

Poi se per te sono una sciocchezza anche le valutazioni economiche su tale monete, è una tua visione personale che non corrisponde alla mia visione personale.

Tu tienti la tua, io la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti


@FFFVisto che continui a non capire la mia risposta al nostro amico che chiede se la sua moneta possa essere preziosa, non posso farci niente.

E poi mi dà fastidio e la tua saccenza che mi mette in bocca concetti mai detti

12 ore fa, FFF dice:

Poi se per te sono una sciocchezza anche le valutazioni economiche su tale monete, è una tua visione personale che non corrisponde alla mia visione personale.

non t'ho chiesto niente della tua visione personale, non t'ho interpellato .

Non è mio interesse continuare a discutere con te . Finisce qua.

 

 

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Saturno dice:

@FFFVisto che continui a non capire la mia risposta al nostro amico che chiede se la sua moneta possa essere preziosa, non posso farci niente.

E poi mi dà fastidio e la tua saccenza che mi mette in bocca concetti mai detti

non t'ho chiesto niente della tua visione personale, non t'ho interpellato .

Non è mio interesse continuare a discutere con te . Finisce qua.

 

 

Chissà perchè a me sembra che sia te a non comprendere il motivo del mio intervento in questo topic.

Rammenti quanto dei seguito?

Il 11/5/2021 alle 07:52, Saturno dice:

Moneta assai circolata, priva di interesse commerciale (si trova in ciotola a 50 centesimi).

Le monete della repubblica, per avere un interesse economico, devono essere in condizioni di "non circolato"  (comer appena uscite  dalla zecca, per capirci)

 

saluti

 

Ovviamente non mi riferisco al valore minimale della moneta! ma sulla frase successiva che ho grassettato.

Non è vero quanto avevi esternato!

E interverrò ogni qual volta ne sentirò il bisogno. Se mi verrà permesso dagli amministratori del forum.

Per il resto, puoi mettermi pure in ignore che così risolvi tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuutti i tuoi patemi d'animo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi non litigate,dobbiamo aiutarci tra di noi...Non siete d’accordo su alcune cose ma stop va bene cosi, il mondo è bello proprio perche non abbiamo tutti la stessa testa

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Bradi dice:

@FFF @Saturno il forum è per chiedere info...che figura ci facciamo col nuovo amico?! per le dispute una birretta al tavolo e vi chiarite e volendo vi sfanc****e :)

 

buon weekend :)

Comunque per me il discorso con l'utente che hai citato è chiuso.

Per il resto hai ragione e chiedo scusa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, FFF dice:

Comunque per me il discorso con l'utente che hai citato è chiuso.

Per il resto hai ragione e chiedo scusa.

 

niente bireta? che pecà :(

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Bradi dice:

niente bireta? che pecà :(

Ha avuto un "cuoricino" da El chupacabra e un "grazie" da me medesimo ?. Mi sembra abbastanza.

Buona serata a tutti e alla prossima.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.