Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire Roma Capitale PROVA


Re di denari

Risposte migliori

Buonasera a tutti gli appassionati. 

Con immensa gioia volevo condividere la mia nuova chicca che ho aggiunto in collezione. Non ho saputo resistere perché la mia collezione è partita da questa moneta ritrovata in un como' che apparteneva a mio Nonno. Ovviamente la 1000 lire in questione non era Prova... Ho voluto mettere in collezione qualcosa di speciale...e spero di riuscire ad aggiungere in futuro altre prove.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti, un ottima moneta, è la tua prima prova?

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Marfir dice:

Complimenti, un ottima moneta, è la tua prima prova?

Sì. Vedrò se mi capiterà qualche altra bella prova sotto tiro.... Vedo che comunque hanno quasi sempre richieste importanti.... Qualcuno vocifera che non hanno richiesta....ma a mio modo di vedere sono Monete particolari ed ambite...forse che richiedono un certo impegno economico....Ma penso che un collezionista della Repubblica Italiana sogna di avere in collezione una chicca del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Re di denari dice:

Sì. Vedrò se mi capiterà qualche altra bella prova sotto tiro.... Vedo che comunque hanno quasi sempre richieste importanti.... Qualcuno vocifera che non hanno richiesta....ma a mio modo di vedere sono Monete particolari ed ambite...forse che richiedono un certo impegno economico....Ma penso che un collezionista della Repubblica Italiana sogna di avere in collezione una chicca del genere.

Ottimo inizio allora :)

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Mi unisco a questa discussione con la mia "prova" notando che si presenta in confezione (perfettamente integra) in "solitaria". L'acquistai ad un asta nel 1989. Se faccio una ricerca su internet, trovo che sono quasi tutte in confezione "doppia", cioè accanto alla prova vi è un esemplare della moneta che entrò in circolazione. Ora vi chiedo se qualcuno sa come mai. Fu fatta un'emissione con moneta singola e poi, con i due esemplari? Fu il contrario? Qualcuno sa aggiungere qualche notizia su questa differenza nella confezione?

2075119384_1.000Lire1970conf.prova.thumb.jpg.d2b07b9460141649d3486e2cf4a7b48e.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Coppia di monete più che degna di una bella collezione @Re di denari, anche io anni fa mi sono procurato una confezione come la tua.

Nelle aste si vedono anche delle PROVA non confezionate, ma secondo me sono meno interessanti anche per un eventuale piccolo investimento. Siamo ben lontani dal valore di alcune prove ben più rare (500 lire Dante del '65, per non parlare della iconica 500 lire caravelle del '57), ma comunque si tratta di una moneta che anche in asta si difende sempre bene, non mi pare che negli anni abbia perso di interesse.

Dal punto di vista iconografico, detto tra noi, non è delle più azzeccate: il D/ , autore Monassi, è una brutta copia del delicato volto femminile del denaro repubblicano della famiglia Aemilia (62 a.C.), mentre il R/ è  più riuscito: la rappresentazione del disegno michelangiolesco del pavimento della piazza del Campidoglio in Roma, autrice la allora giovane e bravissima medaglista e scultrice Laura Cretara. La prova singola di @El Chupacabra si vede con minor frequenza nelle aste, ma ignoro la sequenza di emissione delle due tipologie (singola e in copia con la moneta per la circolazione, come la tua), così come non è ufficialmente dichiarata né in un caso, né nell'altro la tiratura e motivo che ha indotto la Zecca a emettere questi due tipi di confezioni

Link al commento
Condividi su altri siti


A rigor di logica, penso che la prima emissione sia stata la confezione con la singola moneta.

Poi la doppia, forse per mungere qualcosina in più ai collezionisti.

Difficile che sia avveuto il contrario. Non credo che avessero terminato gli esemplari non prova a disposizione da allegare insieme alle 2500 "Prova" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur non arrivando a definirlo "gadget", concordo con chi disse che 2500 monete "Prova", e forse di più, è un po' risibile...

Ma si sa, al mercato si offre ciò che le persone chiedono.

Link al commento
Condividi su altri siti


"Gadget" è una boutade gratuita...

Provo a fare un'ipotesi (del tutto gratuita, ma che mi sembra possa avere una logica): prima fu prodotta la confezione "in solitaria", forse come regalo ad alte cariche dello stato e/o per riceverne un eventuale giudizio, questo anche perché sembrano essere in numero esiguo (e non sembra esista un numero ufficiale di esemplari prodotti) ; ottenuto il "nulla osta" furono approntate le confezioni "in coppia" per i parlamentari (esistono quelle dedicate a Deputati e Senatori) ed in ultimo, le confezioni (sempre "in doppia") quelle per collezionisti (e non). Di queste confezioni con moneta "prova" e moneta "per la circolazione" sembra ragionevole il numero di 2.500: un migliaio per i parlamentari e circa 1.500 per il mercato. Ovviamente, resto sempre nella speranza di vedere confermata o nettamente smentita questa ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, El Chupacabra dice:

"Gadget" è una boutade gratuita...

Provo a fare un'ipotesi (del tutto gratuita, ma che mi sembra possa avere una logica): prima fu prodotta la confezione "in solitaria", forse come regalo ad alte cariche dello stato e/o per riceverne un eventuale giudizio, questo anche perché sembrano essere in numero esiguo (e non sembra esista un numero ufficiale di esemplari prodotti) ; ottenuto il "nulla osta" furono approntate le confezioni "in coppia" per i parlamentari (esistono quelle dedicate a Deputati e Senatori) ed in ultimo, le confezioni (sempre "in doppia") quelle per collezionisti (e non). Di queste confezioni con moneta "prova" e moneta "per la circolazione" sembra ragionevole il numero di 2.500: un migliaio per i parlamentari e circa 1.500 per il mercato. Ovviamente, resto sempre nella speranza di vedere confermata o nettamente smentita questa ipotesi.

ipotesi suggestiva ma, come si diceva allora, non si capisce da quale fonte il Gigante abbia ricavato questi numeri .

Rimane il fatto che in asta si vede più frequentemente la coppia, poi chissà se verrà fuori la verità (sicuramente la sa ancor oggi più di uno, almeno in Zecca). Concordo poi sulla mossa della Zecca per fare cassa con le prove dalle caravelle in poi .. ma potremmo dire la stessa cosa con le prove di VEIII e con le "serie per collezionisti". Per le seconde esistono quantomeno numeri ufficiali, ma a detta di alcuni, poco credibili nella real life.. ad ogni modo le prove hanno il loro fascino e NON sono comuni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.