Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglia - Richiesta aiuto


Arciduca

Risposte migliori

Chiedo per favore un aiuto per identificare questa medaglia.

Ammetto di non essere un genio con i motori di ricerca, ma su questa non sono riuscito a trovare proprio nulla.

L'incisione sul retro mi dà tre indizi:

- "Il marameo", che potrebbe riferirsi al giornale satirico che c'era in epoca fascista

- "Anno XII" , che potrebbe indicare il 12° anno dell'era fascista ( 1933-1934

- "Trofeo della Vittoria", che se non sbaglio si teneva a Trento.

 

La medaglia ha diametro di 38 mm, punzonatura 800.

 

 

Ringrazio chiunque saprà aiutarmi nell'identificazione!

Medaglia Vittoria 01.jpg

Medaglia Vittoria 02.jpg

Medaglia Vittoria 03.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Arciduca dice:

Chiedo per favore un aiuto per identificare questa medaglia.

Ammetto di non essere un genio con i motori di ricerca, ma su questa non sono riuscito a trovare proprio nulla.

L'incisione sul retro mi dà tre indizi:

- "Il marameo", che potrebbe riferirsi al giornale satirico che c'era in epoca fascista

- "Anno XII" , che potrebbe indicare il 12° anno dell'era fascista ( 1933-1934

- "Trofeo della Vittoria", che se non sbaglio si teneva a Trento.

 

La medaglia ha diametro di 38 mm, punzonatura 800.

 

 

Ringrazio chiunque saprà aiutarmi nell'identificazione!

Medaglia Vittoria 01.jpg

Medaglia Vittoria 02.jpg

Medaglia Vittoria 03.jpg

buondì,

 

prendi con le pinze ciò che scrivo perchè è una mia idea...la medaglia è una medaglia generica e sul retro veniva stampigliata la gara il trofeo o quant'altro...ciò che non mi torna , almeno vedendo alcune in mio possesso del periodo fascista , che la tua non ha da nessuna parte il fascio . sotto la T di trofeo non capisco se è un qualcosa di appicicato o una scorzatura . il fronte è bellissimo ( almeno a me piace :) ) .

Da smanettone ho guardato un pò in giro anche usando l'app lens ( che consiglio ) ....di medagli similari ce ne sono a vagonate con tutte le figure possibili....

 

ti faccio l'esempio con una mia https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61X/217

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Bradi dice:

buondì,

 

prendi con le pinze ciò che scrivo perchè è una mia idea...la medaglia è una medaglia generica e sul retro veniva stampigliata la gara il trofeo o quant'altro...ciò che non mi torna , almeno vedendo alcune in mio possesso del periodo fascista , che la tua non ha da nessuna parte il fascio . sotto la T di trofeo non capisco se è un qualcosa di appicicato o una scorzatura . il fronte è bellissimo ( almeno a me piace :) ) .

Da smanettone ho guardato un pò in giro anche usando l'app lens ( che consiglio ) ....di medagli similari ce ne sono a vagonate con tutte le figure possibili....

 

ti faccio l'esempio con una mia https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61X/217

Grazie mille!

Purtroppo non ho microscopio, ho cercato ora di fare foto più dettagliata possibile alla macchia

Medaglia01.jpg

Medaglia02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Arciduca : lo stile dell'epoca si manifestò anche nella Medaglistica, dando origine a veri e propri piccoli capolavori : delle tante che ho visto sino ad oggi è forse quella che più mi ha colpito, con la lavorazione al recto ad altorilievo.

Come ti ha già detto Bradi è una Medaglia/omnibus, chiamata così perché non coniata per una singola manifestazione ma utilizzabile per eventi diversi, i cui riferimenti  vengono incisi al verso : un metodo  commerciale in largo uso tuttora soprattutto per le Medaglie Sportive, anche se oggi l'informatica ha reso  meno oneroso il procedimento di coniazione.

Ti mostro anch'io un'altra medaglia del genere, ma esteticamente molto più di maniera : la tua è davvero bellissima.

Tu chiedi l'identificazione di questa Medaglia, ma lei stessa fornisce tutti i dati essenziali (quando e perché è stata emessa) ed il titolo del metallo impiegato , Argento 800/1000, cioè 4 parti d'Argento ed una di altri metalli per renderla più resistente all'usura ed anche meno costosa, la lega allora usata abitualmente per l'Argenteria.

Manca un dato, forse il più interessante, e cioè il nome dell'Incisore.

Io questa medaglia l'ho già vista, ma nel mio piccolo archivio non sono riuscito  rintracciarla, mi spiace.

Saluti.

@Arciduca

992.Victoria.JPG

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/5/2021 alle 18:43, sandokan dice:

Ciao Arciduca : lo stile dell'epoca si manifestò anche nella Medaglistica, dando origine a veri e propri piccoli capolavori : delle tante che ho visto sino ad oggi è forse quella che più mi ha colpito, con la lavorazione al recto ad altorilievo.

Come ti ha già detto Bradi è una Medaglia/omnibus, chiamata così perché non coniata per una singola manifestazione ma utilizzabile per eventi diversi, i cui riferimenti  vengono incisi al verso : un metodo  commerciale in largo uso tuttora soprattutto per le Medaglie Sportive, anche se oggi l'informatica ha reso  meno oneroso il procedimento di coniazione.

Ti mostro anch'io un'altra medaglia del genere, ma esteticamente molto più di maniera : la tua è davvero bellissima.

Tu chiedi l'identificazione di questa Medaglia, ma lei stessa fornisce tutti i dati essenziali (quando e perché è stata emessa) ed il titolo del metallo impiegato , Argento 800/1000, cioè 4 parti d'Argento ed una di altri metalli per renderla più resistente all'usura ed anche meno costosa, la lega allora usata abitualmente per l'Argenteria.

Manca un dato, forse il più interessante, e cioè il nome dell'Incisore.

Io questa medaglia l'ho già vista, ma nel mio piccolo archivio non sono riuscito  rintracciarla, mi spiace.

Saluti.

@Arciduca

992.Victoria.JPG

Grazie mille @sandokan per l'esaustiva spiegazione.

Mi sono approcciato da poco al mondo delle medaglie ed ho tutto da scoprire.

Ci sono medaglie che esteticamente e dal punto di vista delle incisioni sono dei veri capolavori, che sembrano quasi parlino a chi le guarda.

Mi piace molto anche questa che hai postato, austera ma sobria, messaggio pulito, elegante.

 

Ci vorrebbe tanto studio per capire di più e per poter leggere le medaglie, non credo esistano molti cataloghi...

GRAZIE!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno Arciduca,  

Di Cataloghi ce ne sono diversi : la materia è pressoché sterminata e ogni Catalogo prende in esame una determinata tipologia, oppure un certo periodo storico . Io ad esempio sono interessato alla Medaglistica Militare moderna e, con un po' di pazienza, ho messo assieme diversi cataloghi ma anche alcuni volumi che ne parlano, ne mostrno le immagini, ecc.

Ma veniamo alla Estetica, all'aspetto estetico delle Medaglie che a me personalmente interessa e coinvolge molto, ma che a giudicare dai vari interventi e quesiti posti non direi sia quello dominante presso la maggioranza dei Collezionisti.

Certo, ognuno di noi si accorge delle differenze estetiche ma ciò che mi pare interessi in primis è raccogliere un certo "genere" di medaglie. Mi piacciono quelle religiose ? Se ne trovo una che non possiedo provo soddisfazione, l'acquisto, la catalogo e la ripongo assieme alle altre.  Del resto è un concetto che anima un po' tutti i collezionisti : anch'io se trovo una medagli militare che non possiedo sono lieto di entrarne in possesso, come tutti, ma a volte (o anche spesso....) la monotonia dei ritratti, l'usualità delle cornici, la scarsa attenzione ad un bilanciamento di scritte e immagini me le rende poco appetibili, non mi entusiasmano.

Di fronte ad altre invece belle in assoluto e realizzate da Artisti che conoscevano bene l'Arte e lo Stile del loro tempo resto coinvolto : quella che tu hai mostrato è una di queste e anche se non rientra nei miei interessi perticolai (cioò di genere), se mi venisse regalata ben volentieri la conserverei. In epoca moderna, l'Art Nouveau, o Jugendstil, o Liberty, o Stile Floreale hanno dato vita ad un periodo vivacissimo che nella Medaglistica si è tradotto in una inventiva e fantasia del tutto nuove e che si applica in ogni particolare, ad iniziare dal formato spesso animato e di forma inusitata per una medaglia, ai rilievi, alla composizione, ai caratteri, a tutto.

La cosa è del tutto soggettiva, evidentemente. Una Medaglia è tante cose, un documento del suo tempo, un Contrassegno di Valore o di Meriti o di Benemerenza in tanti campi, ma può essere anche un piccolo capolavoro di estetica, e questo è un loro aspetto che a me affascina particolarmente.

Un saluto cordiale.

@Arciduca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.