gpittini Inviato 13 Maggio, 2021 #1 Inviato 13 Maggio, 2021 DE GREGE EPICURI Questa monetina (solo 0,78 g. e 10 mm) a mio avviso è diversa da tutte le altre. Al D c'è una "facciona" con una grossa guancia, naso ed occhio disegnati grossolanamente. Sulla dx, più che delle lettere mi sembra che ci siano pseudolettere, le prime a bastoncino; più all'esterno, un cerchio di punti molto grossi e radi. Al rov. una vittoria a sinistra; a destra qualche lettera deformata. Tutto l'insieme mi fa pensare ad una moneta imitativa, o comunque non romana; ma mi riesce difficile dire di più. Cita
Poemenius Inviato 14 Maggio, 2021 #2 Inviato 14 Maggio, 2021 il tema delle Vittorie imitative è complesso e con molte sfaccettature, MA in questo caso specifico non ho remore nel dirti che è una Vittoria protovandala - Africana - primo periodo - comunque prima di Trasamundo saluti Alain 3 Cita
Stilicho Inviato 14 Maggio, 2021 #3 Inviato 14 Maggio, 2021 @Poemenius Molto interessante. In quali anni, giusto per avere un riferimento cronologico? Buona serata da Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..