Questo è un post popolare ZuoloNomisma Inviato 17 Maggio, 2021 Questo è un post popolare #1 Inviato 17 Maggio, 2021 (modificato) Ciao a tutti, questa sera vi presento un pezzo della mia collezione che sicuramente non brilla per conservazione e qualità, ma che presenta un'altra caratteristica che personalmente mi affascina molto: la rarità! Sisto V (1585-1590), Roma, Testone Munt 52, CNI 76. D/: Busto a destra, con piviale ornato della figura di S. Francesco genuflesso che riceve le stigmate, dei tre monti e di stella, chiuso da fibbia ovale con figura. . SYXTVS . V . PONT . MAX * Sotto nel giro infuori A . II . . R/: S. Pietro nimbato, seduto, volto a sinistra, tiene con la destra protesa le chiavi oblique e inverse e con la sinistra il libro contro il fianco. SPIRITVS . SA - NCTI . MVNVS Es.: ROMAE T/: Liscio Peso 8.63 (leggermente tosato) SPIRITUS SANCTI MUNUS: "Dono dello Spirito Santo" (Atti degli Apostoli II, 38). Dalle ricerche che ho effettuato, si tratta di una moneta di esimia rarità. Manca in tutte le principali collezioni di monete papali e non mi riferisco solo alle solite Montenapoleone 1 e 4, Leu 36, KuM 21, Varesi Alma Roma, Christie's 2011, NAC 14 e 16, ma non l'ho proprio trovata nemmeno nella Finarte 1970, nella Varesi del 1992, nella collezione Rossi del 1880, nella Santamaria del 1942 (collezione Gili) e nella Hamburger del 1921 ed in altre aste di monete papali... Insomma non sono proprio riuscito a trovare un solo passaggio d'asta! Nel MIR questo testone viene illustrato accoppiando due monete diverse, cioè il D/ del Munt 21 con il R/ del Munt 53. L'esemplare della Collezione Reale, illustrato sul CNI, è classificato C3. Vi chiedo come sempre pareri ed osservazioni e in questo caso, anche se avete qualche notizia di passaggi che mi siano sfuggiti! Michele Modificato 17 Maggio, 2021 da ZuoloNomisma 12 Cita
dux-sab Inviato 17 Maggio, 2021 #3 Inviato 17 Maggio, 2021 complimenti, anch'io preferisco le rarità. 1 Cita
DOGE82 Inviato 17 Maggio, 2021 #4 Inviato 17 Maggio, 2021 Complimenti!! La rarità è una qualità che apprezzo tantissimo, più della qualità nella maggior parte dei casi! Ottima aggiunta in collezione! 1 Cita
uragano Inviato 18 Maggio, 2021 #5 Inviato 18 Maggio, 2021 Complimenti per il fantastico pezzo, anche per me la rarita', estrema come in questo caso, ha un fascino superiore oltrettutto moneta ancora molto piacevole e priva di difetti deturpanti 1 Cita
numa numa Inviato 19 Maggio, 2021 Supporter #6 Inviato 19 Maggio, 2021 (modificato) I testoni di Sisto V con ritratto drl pontefice a dx sonO molto piu’ rari di quelli con ritratto v. sinistra la Martinori e credo anche la Cappelli avevano un es. simile ma per l’anno IV di pontificato e con S.Pietro stante al rovescio che e’ meno raro dell’es. in questione con il S.Pietro seduto. la Montenapoleone 1 aveva un testone molto simile ma con busto a sin invece che a dx ( anno IV); un aLtro testone con testa a sin e battesimo di Gesu’ al rovescio ( Munt 25) e infine un testone con busto a dx e la Tranquillità al rovescio ( munt 21) anch’esso molto raro. tutti questi esemplari, incluso quello per l’anno II vengono dati come R3-R4 sul MIR esemplare un po’ usurato ma comunque molto piacevole e di indubbia rarità! ☺️ Modificato 19 Maggio, 2021 da numa numa 1 Cita
DARECTASAPERE Inviato 19 Maggio, 2021 #7 Inviato 19 Maggio, 2021 Individuare queste rarità e già una soddisfazione ( per la COMPETENZA), riuscire ad acquisirle lo è ancora di più ( per il COLLEZIONISTA) ! Complimenti Michele, questo Testone entrerà nella tua raccolta a "TESTA ALTA" ? La conservazione in questi casi è secondaria.....comunque moneta piacevole ! Daniele 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..