Vai al contenuto
IGNORED

Gallieno, sesterzio


modulo_largo

Risposte migliori

Buongiorno ragazzi, volevo la vostra opinione su questo malconcio sesterzio , spatinato purtroppo ma , per i miei gusti, ancora abbastanza godibile.. lo vende un negoziante professionista, non ho dubbi sulla sua autenticità, più che altro cercavo un confronto con voi, il prezzo è allettante, ovvero 63 euro spedita, che per un sesterzio di Gallieno non mi sembra malaccio, non sono mai riuscito a trovarlo a meno ( eccetto rottami illeggibili), pesa 18 grammi ed ha un modulo di 28 mm , l'avrei classificato come :

dritto: BUSTO LAUREATO CON MANTELLO A DESTRA IMP C LIC GALLIENUS AUG

rovescio: VIRTÙ CON LANCIA SOSTENUTA DA SCUDO VIRTUS AUGG 

RIC 248; Cohen 1294.

 

sesterzio gallieno.jpg

sesterzio gallieno2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , considerando che il retro e' allegoria comune a molti imperatori , bisognerebbe essere certi che l' intestatario del sesterzio sia effettivamente Gallieno poiche' dalla foto non si leggono bene sia il nome che i tratti somatici del volto di Gallieno ; ma se come dici lo vende un negoziante professionista , e' un Gallieno .

Quindi se Gallieno , il prezzo , rapportato allo stato del modulo ridotto nel diametro e classificabile a mio parere come un qMB , sarebbe accettabile se con spedizione tracciabile compresa nel prezzo .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Agricola dice:

Ciao , considerando che il retro e' allegoria comune a molti imperatori , bisognerebbe essere certi che l' intestatario del sesterzio sia effettivamente Gallieno poiche' dalla foto non si leggono bene sia il nome che i tratti somatici del volto di Gallieno ; ma se come dici lo vende un negoziante professionista , e' un Gallieno .

Quindi se Gallieno , il prezzo , rapportato allo stato del modulo ridotto nel diametro e classificabile a mio parere come un qMB , sarebbe accettabile se con spedizione tracciabile compresa nel prezzo .

Si spedizione inclusa,  in realtà la fisionomia mi pare la sua,  confrontando diversi esemplari visionati in rete..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Magari e' solo una mia impressione: il dritto potrebbe avere una doppia battitura?

Buona notte da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Stilicho dice:

Magari e' solo una mia impressione: il dritto potrebbe avere una doppia battitura?

Buona notte da Stilicho

Ciao , non vedo doppie battiture al dritto , forse ti riferisci a quella che sembra un prolungamento del collo di Gallieno sotto il mento ? nel caso sarebbe solo una impressione visiva di luci - ombre , dovute alla mancanza di patina - patina non uniforme del modulo .

1052972936_sesterziogallieno.thumb.jpg.d75f029d02787086ad67198c5b761c94.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, mi sembrava di vedere proprio un doppio profilo del volto e del collo a destra. E poi mi pareva di cogliere una doppia legenda a sinistra, ma ripeto, probabilmente è solo una mia impressione dalla osservazione di una foto. 

Grazie e buona domenica da Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Agricola dice:

Ciao , non vedo doppie battiture al dritto , forse ti riferisci a quella che sembra un prolungamento del collo di Gallieno sotto il mento ? nel caso sarebbe solo una impressione visiva di luci - ombre , dovute alla mancanza di patina - patina non uniforme del modulo .

1052972936_sesterziogallieno.thumb.jpg.d75f029d02787086ad67198c5b761c94.jpg

Concordo,  non vedo segni di doppia battitura 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.