Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti gli amici venetici e buona domenica,

mi piacerebbe avere il vostro parere su cosa potrebbe essere questo esemplare che ho trovato oggi. Si tratta di una forma monetale in piombo, non saprei in che altro modo chiamarla, che riporta le sembianze di un ducato di Michele Steno. Mi sembra di leggere Michael Sten nella legenda al diritto.

Il peso è di 8,04 grammi ed il diametro di 22 mm l immagine e 26 mm ai bordi. Io ho ipotizzato una prova di un ducato ma proprio non saprei

Grazie mille a chiunque vorrà intervenire. Spero soprattutto l'amico Luciano @417sonia

Vi sarei grato inoltre se avete consigli su come conservarla, le condizioni sono buone con solo alcune fioriture bianche appena accennate. in una bustina di acetato, in vassoi di velluto o altro.

Saluti

piombo venezia diritto.jpg

piombo venezia r.jpg

Modificato da italpen

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, italpen dice:

Buongiorno a tutti gli amici venetici e buona domenica,

mi piacerebbe avere il vostro parere su cosa potrebbe essere questo esemplare che ho trovato oggi. Si tratta di una forma monetale in piombo, non saprei in che altro modo chiamarla, che riporta le sembianze di un ducato di Michele Steno. Mi sembra di leggere Michael Sten nella legenda al diritto.

Il peso è di 8,04 grammi ed il diametro di 22 mm l immagine e 26 mm ai bordi. Io ho ipotizzato una prova di un ducato ma proprio non saprei

Grazie mille a chiunque vorrà intervenire. Spero soprattutto l'amico Luciano @417sonia

Vi sarei grato inoltre se avete consigli su come conservarla, le condizioni sono buone con solo alcune fioriture bianche appena accennate. in una bustina di acetato, in vassoi di velluto o altro.

Saluti

piombo venezia diritto.jpg

piombo venezia r.jpg

Ciao e buona Domenica!

Assolutamente non ne ho idea; come hai scritto correttamente, "riprende" un ducato a nome di Michele Steno, ma la cosa si ferma qui.

Non ci siamo con il peso, con il metallo .... non credo abbia avuto, ai tempi, qualche specifica funzione, ci vedo una curiosità che qualcuno ha creato per suo diletto. :pleasantry:

Non so nemmeno se sia una prova in piombo, sarebbe la prima che vedo. Per conservarla basta tenerla lontano da altre monete.

cari saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Grazie 1

Inviato
48 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao e buona Domenica!

Assolutamente non ne ho idea; come hai scritto correttamente, "riprende" un ducato a nome di Michele Steno, ma la cosa si ferma qui.

Non ci siamo con il peso, con il metallo .... non credo abbia avuto, ai tempi, qualche specifica funzione, ci vedo una curiosità che qualcuno ha creato per suo diletto. :pleasantry:

Non so nemmeno se sia una prova in piombo, sarebbe la prima che vedo. Per conservarla basta tenerla lontano da altre monete.

cari saluti

luciano

Grazie mille Luciano, acci speravo che tu ne sapessi qualcosa in più . Si probabilmente è stata creata da qualcuno per qualche scopo non ben definito. IN effetti il peso è completamente diverso. Va beh, mi piace comunque come oggetto "monetato" .

Ciao

Italo

Supporter
Inviato

Italo, mi sono ricordato di una prova della quale si è scritto tempo fa......

quindi a prescindere dalle dimensioni, peso o metallo ..... perché no?

Io però non so esserti d'aiuto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.