Vai al contenuto
IGNORED

...ZINUS?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Devo chiedervi un parere senza poter fare (per ora) la foto. Si tratta di una moneta molto piccola e leggerissima: 0,30 g. per 15 mm.  Da un lato, chiavi decussate, sotto alle quali leggo ..ON:..per cui avevo pensato a BONONIA. Sull'altro lato, un santo aureolato e barbuto, non si vede se in piedi o seduto; sembra tenere nella mano destra il modellino di una chiesa. Sulla sinistra, si legge: ..ZINUS. A occhio, direi XV o XVI secolo. Di che santo si può trattare? e di che città?   Grazie, posterò la foto quando mi sarà possibile.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Devo chiedervi un parere senza poter fare (per ora) la foto. Si tratta di una moneta molto piccola e leggerissima: 0,30 g. per 15 mm.  Da un lato, chiavi decussate, sotto alle quali leggo ..ON:..per cui avevo pensato a BONONIA. Sull'altro lato, un santo aureolato e barbuto, non si vede se in piedi o seduto; sembra tenere nella mano destra il modellino di una chiesa. Sulla sinistra, si legge: ..ZINUS. A occhio, direi XV o XVI secolo. Di che santo si può trattare? e di che città?   Grazie, posterò la foto quando mi sarà possibile.

Il Sato molto probabilmente San Petronio

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo se la mia immaginazione conduce nella giusta direzione...

A mio parere dovrebbe essere la sorella gemella della moneta di cui allego le immagini... spero perdonerete la scarsa qualità ma ho preso le immagini al volo, con pochissima luce e la messa a fuoco ne ha sofferto...

20210524_170439.jpg.bb4ece7f599274c77e0fdf57bda63aee.jpg20210524_170427.jpg.a21be775e4967712e869c7d1a304f3ac.jpg

Al dritto si legge DEDON?V con chiavi decussate sormontate da tiara, al verso le lettere ZINVS... e un santo con profilo di una città nella sua mano destra.

se ci ho preso... si tratta di una imitazione ben conosciuta (ne sono apparse un paio anche qui sul forum) ma ancora priva di una attribuzione o di un'ipotesi documentata.

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, mariov60 dice:

Vediamo se la mia immaginazione conduce nella giusta direzione...

A mio parere dovrebbe essere la sorella gemella della moneta di cui allego le immagini... spero perdonerete la scarsa qualità ma ho preso le immagini al volo, con pochissima luce e la messa a fuoco ne ha sofferto...

20210524_170439.jpg.bb4ece7f599274c77e0fdf57bda63aee.jpg20210524_170427.jpg.a21be775e4967712e869c7d1a304f3ac.jpg

Al dritto si legge DEDON?V con chiavi decussate sormontate da tiara, al verso le lettere ZINVS... e un santo con profilo di una città nella sua mano destra.

se ci ho preso... si tratta di una imitazione ben conosciuta (ne sono apparse un paio anche qui sul forum) ma ancora priva di una attribuzione o di un'ipotesi documentata.

ciao

Mario

Ho ritrovato la discussione:

Interessante.

Per quale motivo a suo tempo non si è chiaramente parlato di falso moderno (quasi una certezza a mio avviso) anzichè di contraffazione d'epoca (da parte di zecca non identificata)? Mi pare che gli esemplari mostrati (o anche solo descritti) presentino una decentratura uniforme e provengano dagli stessi conii e questo sarebbe ben strano anche se si trattasse di un ritrovamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.