Vai al contenuto
IGNORED

Moneta bizantina


Risposte migliori

Buongiorno oggi vi chiedo aiuto per questa moneta bizantina. Diametro circa 2,6 cm peso 10,9 g. 
Fronte: due imperatori e le lettere NUS PP AVG

Retro: M Niko anno

cercando di identificarla io ho supposto che si tratti di un follis di Giustino II e Sofia, zecca di Nicomedia mentre il segno all’interno della M indica il laboratorio. 
E’ corretto? E ci sono motivi per pensare non sia originale? Che valore economico può avere? Grazie mille in anticipo

127DC718-CFD0-4484-B845-73AD85EBBEFE.jpeg

F073324A-959D-47AB-B75F-6520FD20DD77.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, Questor dice:

Buongiorno oggi vi chiedo aiuto per questa moneta bizantina. Diametro circa 2,6 cm peso 10,9 g. 
Fronte: due imperatori e le lettere NUS PP AVG

Retro: M Niko anno

cercando di identificarla io ho supposto che si tratti di un follis di Giustino II e Sofia, zecca di Nicomedia mentre il segno all’interno della M indica il laboratorio. 
E’ corretto? E ci sono motivi per pensare non sia originale? Che valore economico può avere? Grazie mille in anticipo

127DC718-CFD0-4484-B845-73AD85EBBEFE.jpeg

F073324A-959D-47AB-B75F-6520FD20DD77.jpeg

Da non esperto di tale monetazione ed attendendo utenti molto più competenti intanto  ci provo anche come studio mio personale : Follis (40 Nummi) 569/70 d.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Poemenius dice:

confermo Giustino e Sofia - M in numeri greci = 40

a destra l'indicazione dell'anno

saluti

Alain

Grazie mille, il discorso dell'indicazione dell'anno mi interessa molto, come faccio a capirlo? Cioè a destra viene indicato proprio l'anno? In che modo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.