LUCIO Inviato 27 Marzo, 2007 #26 Inviato 27 Marzo, 2007 In effetti potrebbe anche essere. Io onestamente la scritta ROMA non ce la vedo, ma diciamo che "ci starebbe". Cita
stefscia Inviato 27 Marzo, 2007 #27 Inviato 27 Marzo, 2007 Se possibile, vi chiedo riferimenti per approfondire la tematica dei globetti sulle monete di Palermo....è la prima volta che lo sento e mi incuriosisce molto. ciao grazie Cita
Dipa75 Inviato 27 Marzo, 2007 #28 Inviato 27 Marzo, 2007 In effetti legionario potrebbe aver ragione.pensavo che la scritta ROMA fosse piu' piccola o quindi il globetto risultava parecchio sproporzionato... Cita
LUCIO Inviato 27 Marzo, 2007 #29 Inviato 27 Marzo, 2007 Se possibile, vi chiedo riferimenti per approfondire la tematica dei globetti sulle monete di Palermo....è la prima volta che lo sento e mi incuriosisce molto.ciao grazie 213087[/snapback] Guarda, non sono un granché preparato sull'argomento. Però ti posso dire che esistono delle monete bronzee di Panormus tardissimo ellenistiche, praticamente già romane (o forse appunto "romane di occupazione"? boh), che propongono la tipologia del Giano Bifronte e che mi risulta presentino il globetto come simbolo (di valore?). Cita
legionario Inviato 27 Marzo, 2007 #30 Inviato 27 Marzo, 2007 Cercando tra le monete di Panormus, in questo sito ho visto che c'è un bronzo del peso di 14,98 gr con al d/ la testa di Giano e al r/ la prua di nave. Purtroppo manca la foto. Il riferimento è Calciati 181. Dovrebbe essere il Corpus Nummorum Siculorum di Calciati Romolo. C'è qualcuno del forum che può controllare questa moneta? http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...p/Panormos.html Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..