Vai al contenuto
IGNORED

Filippo, ma quale?


Miglior Risposta Inviata da gennydbmoney,

Risposte migliori

  • MIGLIOR RISPOSTA
5 ore fa, giuliodeflorio dice:

diametro 25mm- peso 9g

Grazie dell'attenzione.

Giulio De Florio

20210524_164505.jpg

20210524_164523.jpg

Regno di Napoli 

Filippo III di Spagna 1598-1621

Tornese appartenente alla monetazione del I° periodo

1599-1600

D/:

PHILIPP. III. DG. REX. ARA. VTR. SIC ✠

Nel campo acciarino con quattro fiamme disposte a croce, intervallate da quattro bastoni decussati

R/:

PVBLICE COMMODITATI ✠

Nel campo una cornucopia curvata verso sinistra con frutta e spighe, data divisa dalla cornucopia 15  99

Rif.blib:

La moneta napoletana dei Re di Spagna nel periodo 1503-1680 

di Pietro Magliocca 

Numero 51,pagina 181...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giuliodeflorio dice:

http://www.moneteromane.info/corrisp/c254/c254.html
Napoli, tornese, Filippo III di Spagna e la croce di Borgogna

Buongiorno, le faccio notare che i campioni che ha preso ad esempio sono con bastoni intervallati da due fiamme e due pietre focaie, mentre nell'esemplare in esame i bastoni sono intervallati da quattro fiamme... 

In pratica due coni del dritto differenti... 

L'esemplare postato è classificato (come già anticipato) al numero 51,mentre gli esemplari che ha preso ad esempio sono classificati al numero 52 della su citata opera, con rarità R2 per il 51, R per il 52...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che, non disponendo del Magliocca, non ho potuto distinguere tra 51 e 52. Le monete portate ad esempio mi servivano solo per verificare se le caratteristiche fisiche della moneta rientrassero in certi margini di variabilità. Nella nota 3 ho sottolineato che lo stato di usura della moneta, dovuto alla circolazione, non consente di rilevare tutti i dettagli inseriti nella descrizione sommaria e quindi di verificare la perfetta aderenza della descrizione ai categorici di riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, giuliodeflorio dice:

Se gennydbmoney potesse inviarmi la pagina del Magliocca che riguarda le monete 51, 52 potrei provare ad essere più specifico.

Grazie.

Giulio De Florio

Buongiorno, ecco la pagina interessata... 

IMG_20210529_115657.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.