Jump to content
IGNORED

Indovinello 26 maggio


Recommended Posts

apollonia
8 minuti fa, okt dice:

La patria di Anassagora?

Vuoi dire Clazomene?

apollonia

Link to post
Share on other sites

apollonia

No.

Ti voglio dare un aiuto. Siamo su una porzione di terraferma completamente circondata dall'acqua in un mare.

apollonia

Link to post
Share on other sites

Magus
On 5/26/2021 at 11:48 PM, apollonia said:

Salve

Tosto! Ci provo, sperando quantomeno di avvicinarmi.

Si direbbe il rovescio di un piccolo argento greco con un quadrato incuso diviso diagonalmente (una X). Se così fosse, dovrebbe essere un tipo abbastanza diffuso nelle emissioni tra il tardo VI secolo e l'inizio del V secolo a.C.

https://www.acsearch.info/search.html?term="Incuse+square+divided+diagonally"

Trovo alcune somiglianze con questo obolo ateniese, anche se il suggerimento farebbe pensare a un'isola.

https://www.acsearch.info/search.html?id=902082

902082.s.jpg.6f814a8f2e9e35555f05c35d1e4e1c54.jpg1199335043_indovinello26maggio.PNG.0a6b56b2ad0077b131fe86e8b115cd59.png.2e3426ebd498b36941b0012504bd0ece.png

Vediamo quanto sono fuori strada...

Edited by Magus
Link to post
Share on other sites

apollonia

Concittadino Munsciasc buona giornata.

Il quadrato incuso del rovescio non è diviso in quattro parti ma è la forma del modello introdotto che dà questa impressione.

Confermo che siamo su un’isola.

apollonia

 

Link to post
Share on other sites

apollonia

Κέρκυρα (o, come sulle monete o iscrizioni, Κόρκυρα) in greco antico e Corcira (o Corcyra) in latino sono i nomi dell’odierna isola di Corfù, l’isola della Grecia nel Mar Ionio settentrionale posta di fronte alle coste dell’Epiro, al confine tra la Grecia e l’Albania. L’isola, dove anche fiorì un culto di Alcinoo, fu riconosciuta in preferenza dai Greci nella Scheria, la terra favolosa ricordata nell'Odissea come la sede dei Feaci. Essa è concepita come un'isola remota da tutte le altre terre, bella, feracissima e rallegrata da una continua e meravigliosa primavera. Vi regna Alcinoo, protetto dagli dei e amato dai sudditi, in una reggia che non ha l'uguale per magnificenza; mentre i Feaci godono una vita beata nella loro città, la quale ha, secondo l'Odissea, l'aspetto di una ricca città ionica. In realtà i Feaci sono antiche divinità dell'oltretomba, e la Scheria non è se non la misteriosa terra dei morti, abbellita dai rosei colori della poesia.

Da https://www.treccani.it/enciclopedia/tag/scheria/

apollonia

Link to post
Share on other sites

apollonia

Storia

La capitale, anch'essa chiamata Corcira e corrispondente all'odierna città di Corfù, stava a metà della costa orientale dell'isola e aveva due acropoli (che nel Medioevo presero il nome di κορυφοί, da cui poi derivò il nome Corfù) e due porti, uno commerciale e l'altro militare, chiamato Ὑλλαικός, ora Perama, e riempito di fango come ci narra Tucidide (La Guerra del Peloponneso 3,72; 3,81).

Nel 733 a. C. Corinto vi mandò una colonia che fiorì ben presto, grazie anche alla prosperità della vite in quei terreni, che consentì loro in breve tempo gran commercio ed esportazioni in tutto il mondo ellenico, tanto da poter vantare, al tempo delle guerre persiane, la maggior armata dopo quella di Atene. Questa potenza portò Corcira in aperto conflitto con Corinto, la cui armata venne sconfitta in una battaglia navale descritta da Tucidide come la prima battaglia navale della storia (La guerra del Peloponneso, 1,13).

Il contrasto con Corinto, alleata di Sparta, portò alla guerra del Peloponneso, in seguito alla quale si ebbe un indebolimento della potenza navale di Corcira e l'inizio del suo declino. Nel III secolo a. C. fu conquistata da Siracusa, nel 229 a. C. dagli Illiri, e infine nel 148 a. C. entrò a far parte della provincia romana di Macedonia.

Da https://it.wikipedia.org/wiki/Corcira

apollonia

 

Link to post
Share on other sites

apollonia

Mito

1985222438_unnamedokok.jpg.9bf8763b0ca3edd729a97cd39fd6aaba.jpg

Cercira (in greco antico: Κερκυρα, Kerkyra) è una ninfa della mitologia greca ed è l’eponimo dell’isola di Corcira, oggi Corfù.

Figlia di Asopo e Metope, la ninfa fu rapita da Poseidone e portata sull'isola di Scheria che da lei prese il nome Corcira e che per i latini diventò Corfù. I marinai che osservavano la foresta che ricopriva l'isola incominciarono a dedicarne il colore scuro a quello dei suoi lunghi capelli.

Feace, il figlio che la ninfa ebbe da Poseidone, divenne il capostipite dei Feaci.

Un'isoletta (ora Pontikonisi) posta dirimpetto a Corfù sembra aver dato origine alla favola di Poseidone che mutò in pietra la nave che trasportava in patria Ulisse, come ci narra Omero (Odissea, 13,152-164):

652063533_favoladiPoseidone.PNG.d2e4a4bf57b36148837134bd1d2aa7b2.PNG

Per la sua forma a guisa di falce l'isola aveva anche il nome di ἡ Δρεπάνη, che vuol dire appunto falce; gli antichi riportavano la leggenda che Crono, dopo aver evirato suo padre Urano, avesse proprio lì gettato in mare la falce.

Nel viaggio degli Argonauti è il paese di Alcinoo ed è chiamata Drepane (falce). Vi giunsero Giasone e Medea e lì si sposarono.

Note

John Boardman, N. G. L. Hammond, The Cambridge Ancient History, volume III p.269, Cambridge University Press, 1982.

http://www.treccani.it/enciclopedia/argonauti_(Enciclopedia-Italiana)/

Vedi anche l’articolo di Maria Intrieri "Corcira, l'Epiro e l'Illiria: terra e mare fra mito e storia" in

https://www.academia.edu/38982735/Corcira_lEpiro_e_lIlliria_terra_e_mare_fra_mito_e_storia

2018, L'Illyrie Méridionale et l'Épire dans L'antiquité VI, Actes du VIe colloque international de Tirana (20-23 mai 2015), éd. par J.-L. Lamboley, L. Përzhita, A. Skenderaj, vol. I, Paris

E vedi anche qui, per notare da dove si è iniziata tutta questa vicenda (indovinello, storia, mito, ecc.): da un semplice gettone che mi sono trovato in un album: https://www.lamoneta.it/topic/199262-bronzo-di-kepkypa-o-kerkyra-o-corcira/

 

 

1491832776_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6bee0772d09789b44bf7b9baa544e618.jpg

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.