Jump to content
IGNORED

Gettone souvenir Ville de Calais


Recommended Posts

apollonia

Il gettone raffigura su una faccia lo stemma della città di Calais e sull’altra la scultura Les Bourgeois de Calais (I Borghesi di Calais) di Auguste Rodin dedicata a un episodio della guerra dei cent’anni. In basso una piccola cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi.

La scultura, commissionata dalla città a Rodin nel 1884, commemora la resa di Calais agli inglesi dopo un assedio di undici mesi. Il cronista contemporaneo Jean Froissart (1337 circa - 1405 circa) narra che, dopo la resa, Edoardo si offrì di risparmiare la gente della città se sei dei suoi leader si fossero consegnati a lui, presumibilmente per essere giustiziati. Edoardo pretese che uscissero con un cappio al collo e che portassero le chiavi della città e del castello. Uno dei più ricchi capi della città, Eustache de Saint Pierre, si offrì volontario per primo, e altri cinque borghesi si unirono a lui. Saint Pierre guidò questo inviato di volontari fino alle porte della città. Fu questo momento, e questa struggente miscela di sconfitta, eroica abnegazione e volontà di affrontare la morte imminente, che Rodin catturò nella sua scultura, in scala un po' più grande del vero.

1653094490_sculturaRodinCalais.PNG.bb820556ee20861a9f0d3cf993b5e97f.PNG

Secondo il racconto di Froissart, i borghesi si aspettavano di essere giustiziati, ma le loro vite furono risparmiate dall'intervento della regina d'Inghilterra, Filippa di Hainault, che persuase il marito ad esercitare pietà sostenendo che la loro morte sarebbe stata un cattivo presagio per il suo bambino non ancora nato.

1833948781_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d171bada1e72373ee816d2ad1c887639.jpg

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.