Jump to content
IGNORED

Cumae doppo 421 a.C.: greca ovvero sannita?

Recommended Posts

Leiandros

Carissimi, buonasera a tutti.  Desidero cortesemente consultare una domanda sulle coniazione della prima colonia greca dell'Italia peninsulare, Cumae.
Naturalmente Cumae era una colonia di Eubea, quindi una città greca;  ma sappiamo che dal 421 a.C.,  i Sanniti la conquistarono con successo e apparentemente rimase sotto il loro potere fino alla conquista romana nel 338 aC.  

La mia domanda è: le monete emesse di Cumae dopo il 421 a.C., dovrebbero essere considerate greche o sannite?

Molto grato per le vostre gentili risposte e spero che possiate scusare la mia ignoranza sull'argomento. 

* Accompagno la mia domanda con una foto illustrativa. Didramma di Cumae, circa 420-380 a.C. 

49CC4F0D-148B-4A66-B2C3-FC2556F85404.jpeg

• 2 weeks later...
lacivettadiatena
Il 30/5/2021 alle 04:37, Leiandros dice:

Carissimi, buonasera a tutti.  Desidero cortesemente consultare una domanda sulle coniazione della prima colonia greca dell'Italia peninsulare, Cumae.
Naturalmente Cumae era una colonia di Eubea, quindi una città greca;  ma sappiamo che dal 421 a.C.,  i Sanniti la conquistarono con successo e apparentemente rimase sotto il loro potere fino alla conquista romana nel 338 aC.  

La mia domanda è: le monete emesse di Cumae dopo il 421 a.C., dovrebbero essere considerate greche o sannite?

Molto grato per le vostre gentili risposte e spero che possiate scusare la mia ignoranza sull'argomento. 

* Accompagno la mia domanda con una foto illustrativa. Didramma di Cumae, circa 420-380 a.C. 

49CC4F0D-148B-4A66-B2C3-FC2556F85404.jpeg

Ciao @Leiandros,
ti ringrazio due volte: una prima, anzitutto, per la bella e stimolante domanda. La seconda è per aver scelto come esempio una moneta di che sono riuscito ad aggiudicarmi qualche giorno fa, ma attendo ancora che mi arrivi.

Tornando al punto: hai già avuto modo di consultare il Rutter (Campanian Coniage) per vedere se nella prima parte, quella "storica", menziona questo aspetto? Appena posso leggo e ti dico.

Un dato lo abbiamo, e lo abbiamo da questa stessa immagine: l'alfabeto usato sulla moneta rimase quello greco, e penso sia molto indicativo, visto che i Sanniti fecero monete simili al tipo cumano (sai che mi riferisco al mitile), ma con caratteri osci (Fistelia).

Per questa ragione, ad ora, protendo per rispondere "greche". Anche perché lo stesso tipo manifesta una certa continuità.

Però capisco bene che se l'autorità garante di quelle monete sono i Sanniti conquistatori è giusto rispondere diversamente. Il che fa della tua domanda una vera buona domanda.

Leiandros

Cari amici, grazie per le vostre gentili risposte!  Mi ero rassegnato a pensare che nessuno avrebbe risposto, per fortuna mi sbagliavo!

Festeggio che hai vinto quel pezzo!  applausi!  Da parte mia avevo in vista un pezzo molto interessante, sempre di Cuma, che è stato messo all'asta ieri a CNG.  L’hanno vista? Glaucos al rovescio. Purtroppo non sono riuscito a vincerlo, ma forse è meglio così, visto che avevo deciso di collezionare monete dai popoli italici.  Non sapeva se Cuma, essendo sotto il dominio campano o sannita, sarebbe stata considerata greca o italica.  Vengo dal mondo romano repubblicano, dove questi dubbi sono quasi inesistenti! 🤓 

Vi ringrazio molto per le vostre risposte e spero che arrivi presto questa bella moneta da Cuma!