Vai al contenuto
IGNORED

Garfagnana - Cesare d'Este - Grossetto


Risposte migliori

Anzitutto complimenti per l’esemplare Gallo, moneta non facile da trovare sicuramente. Ricordo un passaggio dei due esemplari, quello “con la bomba” e quello senza busto che hai presentato qui, nella Raccolta ANPB, vendita Varesi 2016. Non riporta la data ma la sigla dello zecchiere (LS per Lodovico Selvatico) circoscrive la data di emissione tra il 1608 e il 1613.

Aggiungo, nel 1606 era stata deciso dal Senato di Milano che il possesso della Garfagnana spettasse a Cesare d’Este (terra contesa con la Repubblica di Lucca, come già detto).

N.

Modificato da niko
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, niko dice:

Anzitutto complimenti per l’esemplare Gallo, moneta non facile da trovare sicuramente. Ricordo un passaggio dei due esemplari, quello “con la bomba” e quello senza busto che hai presentato qui, nella Raccolta ANPB, vendita Varesi 2016. Non riporta la data ma la sigla dello zecchiere (LS per Lodovico Selvatico) circoscrive la data di emissione tra il 1608 e il 1613.

N.

Ciao, 

Si da varesi è uno dei pochi riferimenti che son riuscito a trovare in rete per questo nominale. 

Le aggiudicazioni furono notevoli se contiamo anche i diritti. Del tipo postato da me posso dire che esiste anche senza iniziali dell'incisore. 

 

Un saluto 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

complimenti  gallo83,il grossetto della garfagnana non e facile da trovare , specilmente in buone condizioni infatti sono anni che lo cerco, nei vari anni ne sono passati alcuni ma non in buone condizioni, l'unico piacevole era quello da varesi, provai a prenderlo ma non mi tocco.....io ho quello con la bomba,  queste monete anche se sono estensi sono collezionate anche in toscana....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.