Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho trovato una moneta di One Pound di Gran Bretagna di 1984 e facendo ricerche su Internet, ho notato che la scritta di "Nemo me impunemente lacessit" è sotto sopra a differenza di quelle che vedovo su Internet. Qualcuno mi può dire quanto vale? Grazie. 

Inviato

Buonasera,senza foto non ti si può dar una mano. Posta qualcosa chiaramente,entrambi i versi e sicuro ti arriveranno i pareri.

Ciao

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)
1 hour ago, Marina2021 said:

Salve, ho trovato una moneta di One Pound di Gran Bretagna di 1984 e facendo ricerche su Internet, ho notato che la scritta di "Nemo me impunemente lacessit" è sotto sopra a differenza di quelle che vedovo su Internet. Qualcuno mi può dire quanto vale? Grazie. 

Salve Marina,

ecco una scheda che descrive la moneta in questione: https://en.numista.com/catalogue/pieces1393.html

Il valore varia a seconda della conservazione, ma resta molto basso anche per monete perfette, a causa della tiratura di circa 150 milioni di esemplari.

Per quanto riguarda la scritta sul taglio, il suo orientamento è casuale e non comporta valore aggiunto. Riporto (tradotto in italiano) quanto scritto sul sito della Royal Mint:

https://www.royalmint.com/help/coinage-faqs/edge-inscription-upside-down

Perché l'iscrizione sul contorno delle monete da £ 2 e £ 1 a volte appare "capovolta"?
A volte l'iscrizione sul contorno è orientata verso il dritto della moneta e altre volte verso il rovescio. Non c'è un orientamento giusto o sbagliato. Questo è perché l'iscrizione sul contorno viene impressa sul tondello grezzo prima che venga coniato e si formino una "testa" e una "croce". Il modo in cui i disegni sono disposti in relazione alla scritta sul contorno dipende da come il tondello cade nella pressa per monete. Dato che per la circolazione vengono coniate oltre 700 monete al minuto, non è possibile garantire che ogni moneta venga coniata con l'iscrizione sul contorno rivolta nella stessa direzione.

saluti

Magus

Modificato da Magus
  • Mi piace 3

Inviato

Grazie mille, per informazione. E lei, saprebbe dire anche il valore della moneta in questione? 

Inviato (modificato)
3 hours ago, Marina2021 said:

Grazie mille, per informazione. E lei, saprebbe dire anche il valore della moneta in questione? 

Prego, si figuri!

In genere per una valutazione precisa sarebbe necessario vedere delle foto della moneta per poter valutarne lo stato di conservazione.

In questo caso, con una normale usura da circolazione e considerando la tiratura, ritengo si possa ipotizzare un valore grossomodo simile al facciale che la moneta avrebbe se fosse ancora a corso legale. Questo sarebbe di € 1,16.

Ecco la pagina di numista relativa agli scambi/vendite di questa moneta: https://en.numista.com/echanges/coin_swappers.php?id=1393, dove si possono osservare prezzi analoghi.

Modificato da Magus

Inviato

E' una moneta mega comune, il senso dell'iscrizione del contorno non ha alcuna importanza visto che è del tutto casuale. Monete circolate valgono esclusivamente il valore facciale, nonostante su qualche sito giri la enorme bufala che siano monete che abbiano qualche valore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.