Vai al contenuto
IGNORED

Testone Sforza


Risposte migliori

Buon giorno.

Pur non essendo esperta è un tipo di monetazione che seguo con interesse e a me questo testone

sembra autentico ed anche di buona conservazione.

Cordiali saluti.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti


Forti dubbi sullo stile, specialmente al rovescio, figure troppo squadrate (in particolare cresta e volto del drago, i secchi e il fanciullo). Aspetto altri pareri, grazie a chi è intervenuto e interverrà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente fuso non è: sono evidenti i segni di slittamento del conio sia al mento del busto che alle lettere della legenda circolare. Nella sezione falsi c’è una monumentale discussione sui falsi d’epoca milanesi, bisognerebbe dare un’occhiata là. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno può postare testoni con ritratto simile a quello in questione? Ne ho visti parecchi ma mai con un simile stile ritrattistico. Inoltre le orecchie e la forma circolare della testina del santo sono anomale. Qualcun altro ha stesse impressioni? Sarebbe utile comprendere poichè vorrei accertarmi dei metodi valutativi da utilizzare per discernere in situazioni simili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

io metto il mio a confronto, noto delle differenze stilistiche evidentidistanza capelli dal colletto, testa più centrale  e più lungilinea , legenda e segno di interpunzione al /R più spesso e in generale mi sembra meno definito,

Mettendole in confronto io avrei dei dubbi sull'autenticità 

Testone - Galeazzo Maria Sforza - Milano - Ducato di Milano (C) [MIR 201.2][Cr 6.a] 18b13a (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Rigamondis dice:

Ciao a tutti,

io metto il mio a confronto, noto delle differenze stilistiche evidentidistanza capelli dal colletto, testa più centrale  e più lungilinea , legenda e segno di interpunzione al /R più spesso e in generale mi sembra meno definito,

Mettendole in confronto io avrei dei dubbi sull'autenticità 

 

In effetti la N a ore 2 del R/ è terrificante.

Ma non è la mia monetazione, quindi non mi esprimo, potrebbe essere naturalmente brutta :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

1 ora fa, Gallienus dice:

Ma non è la mia monetazione, quindi non mi esprimo, potrebbe essere naturalmente brutta :D 

Già Galeazzo non era uno spettacolo...

Ma la moneta per me è buona, anche il salto di conio al diritto che spesso si vede su queste tipologie mi fa pensare alla sua genuinità...

Non è delle mie, ma se fosse Savoia la giudicherei buona.

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, savoiardo dice:

 

Già Galeazzo non era uno spettacolo...

Ma la moneta per me è buona, anche il salto di conio al diritto che spesso si vede su queste tipologie mi fa pensare alla sua genuinità...

Non è delle mie, ma se fosse Savoia la giudicherei buona.

Non pensi che i difetti (salti di conio ecc...) non possano essere dei metri di giudizio accettabili in quanto possono essere difetti voluti? Chiedo per capire appunto cosa allora serva per discernere, io continuo a vedere caratteristiche stilistiche che non compaiono in nessun altro esemplare di questa tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, carlos valdez dice:

Non pensi che i difetti (salti di conio ecc...) non possano essere dei metri di giudizio accettabili in quanto possono essere difetti voluti? Chiedo per capire appunto cosa allora serva per discernere, io continuo a vedere caratteristiche stilistiche che non compaiono in nessun altro esemplare di questa tipologia.

Perchè non provi a chiedere direttamente a chi propone in vendita questa moneta? Roberto, @r.tino se ci sei, batti un colpo? oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


io leggo ANGIE invece di ANGLE, se non fosse per il peso nella norma, direi che si tratta di un falso d'epoca. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse da qui e' piu' evidente riuscire a vedere lo slittamento di conio e di conseguenza le differenze del ritratto al Dritto

Se poi qualcuno ha ancora minimo dubbio che sia una fusione...........

L21-47.4.thumb.jpeg.5b4a5d5d9927ee2d06f35ac7e4f6b804.jpeg

sL21-47.3.jpeg

Modificato da r.tino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Tanto per fare un esempio ancor piu' marcato di come uno slittamento possa distorcere il ritratto inserisco un ' immagine di un esemplare CNG, dove il volto e' deformato rispetto al solito aspetto

2663591.jpg

Modificato da r.tino
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
2 ore fa, r.tino dice:

 

Tanto per fare un esempio ancor piu' marcato di come uno slittamento possa distorcere il ritratto inserisco un ' immagine di un esemplare CNG, dove il volto e' deformato rispetto al solito aspetto

2663591.jpg

grazie per aver postato un testone con ritratto "simile" ma i dubbi restano sullo stile di moltissimi altri elementi... mi domando semplicemente se queste differenze stilistiche non siano giustificato motivo per decretarne la non genuinità. Altrimenti vorrei conoscere quali elementi hanno portato a decretarne l'autenticità. Lo domando a chi fa il commerciante o perito, come stabilite autenticità in questi casi? (il testone cng lo avrei riconosciuto come autentico poichè conforme nello stile a parte viso schiacciato.)

Modificato da carlos valdez
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Scusa per il ritardo.

Ti iserisco anche il mio, ( non e' piu' in collezione da un po' avendone cambiato la tipologia ) ma proviene da una nota casa d'aste.

Era cosi' tanto per avere un confronto.

 

image.jpeg.d65b884920935f8c0c10c5ba28ea6265.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.