Vai al contenuto
IGNORED

50 Centesimi con troppi difetti


Risposte migliori

Buonasera a tutti sto perdendo la testa su questo 50 centesimi 2002, troppe anomalie su ambi i lati e se lo fissate ancora un po' ne scorgerete altri. 

g. 7,81

d. 24,24

Cosa ne pensate, grazie a chi risponderà

50 1.jpg

50.jpg

50 2.jpg

Modificato da Mitos1963
dimenticato misure
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa se te lo dico, ma ti stai fissando troppo con questi piccolissimi difetti che rappresentano la normalità su monete coniate in centinaia di milioni di pezzi. Se guardi cento monete apparentemente identiche (soprattutto di tipologie come questa del 2002 che hanno avuto tirature pazzesche), troverai sempre una larga percentuale che è leggermente diversa dalle altre. I conii si usurano e vengono cambiati in continuazione, le presse coniatrici sono regolate in modo non sempre perfettamente identico, in più tu guardi monete pesantemente circolate i cui dettagli sono stati ulteriormente modificati da venti anni di circolazione.

Non me ne volere, ma tutto ciò non ha molto senso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per confrontare i difetti, bisognerebbe essere SICURI che le due monete provengano dallo stesso conio. Essendo quasi impossibile, a meno che non ci sia un qualcosa che lo possa identificare, capisci anche tu che il confronto non ha senso. Onestamente non conosco il numero di coni usati per le monete del 2002, come non conosco quante monete vengano battute con un conio. Ogni conio nuovo non sarà perfettamente fedele al precedente, per cui piccole variazioni ci possono stare. Se vogliamo parlare di studio delle monete, per provare a risalire, da quello che si trova in circolazione, a quanti coni diversi sono stati usati... ci può stare, sarà un lavoraccio, dovendo visionare migliaia di monete... ma se a qualcuno fa piacere, perchè no. Se invece vogliamo trovare il pelo nell'uovo, per avere una pseudo rarità, a mio parere non ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, non me ne volete voi ragazzi, forse è da un po' che non ho un un pinko da fare e mi metto a spulciare le monete ma non per trovare la rara (anche se a chi non farebbe piacere) ma per curiosare e capire qualcosa in questo grande mondo della numismatica. Certo che ho fatto proprio la figura del pivellino mettendo a confronto quelle due monete ma mi sono venute tra le mani e ho iniziato a guardarle. Ho bisogno di tempo per apprendere un po' di più.? Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Mitos1963 dice:

Ho bisogno di tempo per apprendere un po' di più.

Non c'è niente di male a fare i "microscopisti", basta non trascurare cose fondamentali come l'approfondimento dei contesti storici, politici ed economici delle monete di cui ci piace osservare ogni dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • .Pino. ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.