Vai al contenuto
IGNORED

Banconota da 20€ con filigrana sfalsata


Risposte migliori

Buongiorno mi sono accorta che una banconota da 20€ che mi hanno dato come resto ha la filigrana sfalsata rispetto alle altre che ho. È falsa secondo voi o può capitare ? Nel caso fosse autentica può valere qualcosa?

Grazie 

IMG-20210531-WA0008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella non è la filigrana (che è la figura che si vede in controluce nella zona bianca sulla sx) ma è il filo di sicurezza.

Non c'è nulla di strano che la posizione possa variare tra una banconota e l'altra, se prendi dieci banconote è molto probabile che ne troverai almeno due o tre col filo spostato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 minuti fa, Romina91 dice:

Buongiorno mi sono accorta che una banconota da 20€ che mi hanno dato come resto ha la filigrana sfalsata rispetto alle altre che ho. È falsa secondo voi o può capitare ? Nel caso fosse autentica può valere qualcosa?

Grazie 

IMG-20210531-WA0008.jpg

Ciao, forse ti riferisci al filo di sicurezza, in ogni caso questi piccoli spostamenti capitano di frequente durante le  varie fasi di stampa, se fosse esageratamente spostata (svariati centimetri e non millimetri), possibilmente interesserebbe a qualcuno che raccoglie particolarità, ma non è questo il caso.

Non colleziono banconote euro (le spendo solamente :D) ma so riconoscere se sono autentiche, e queste che hai postato lo sono.

 

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La sfalsatura del filo dipende soprattutto dalla stamperia, può variare relativamente molto da una all'altra. Infatti la banconota in primo piano è una S (la prima lettera del numero di serie), ovvero stampata in Italia, mentre quella in secondo piano è una R, ovvero stampata in Germania in uno dei tre poligrafici in cui producono le banconote.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.