Avrelivs Inviato 1 Giugno, 2021 #1 Inviato 1 Giugno, 2021 (modificato) Salve, chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta in bronzo. Mi sono fatto l'idea che possa essere tolemaica dal viso ma non sono riuscito a nulla di simile. Al dritto testa maschile apparentemente senza legenda. Al retro figura maschile nuda (giove?) entro corona d'alloro con legenda verticale nel camp a sx di cui purtroppo non leggo nulla. 15/16 mm 4.93 g Grazie per l'attenzione Modificato 1 Giugno, 2021 da Avrelivs Cita
Sirlad Inviato 1 Giugno, 2021 #2 Inviato 1 Giugno, 2021 Personalmente ho sempre visto nelle monete tolemaiche la rappresentazione dell’aquila al R. La tua invece @Avrelivs presenta al R questa figura maschile con corona d’alloro, non credo si tratti di moneta tolemaica, ma posso sempre sbagliarmi. Cita
Vietmimin Inviato 1 Giugno, 2021 #3 Inviato 1 Giugno, 2021 Salve Avrelivs, Forse un bronzo di Sardes, ogni tanto si legge il nome del magistrato nel campo sinistro. https://www.acsearch.info/search.html?id=5292489 2 1 Cita
Avrelivs Inviato 1 Giugno, 2021 Autore #4 Inviato 1 Giugno, 2021 53 minutes ago, Vietmimin said: Salve Avrelivs, Forse un bronzo di Sardes, ogni tanto si legge il nome del magistrato nel campo sinistro. https://www.acsearch.info/search.html?id=5292489 Complimenti, ancora centro, grazie mille ancora. Confrontando riesco anche a leggere il nome del magistrato: ΔHMOΦΩN ΘHBAΔOY Da Wildwinds dati e immagine di confronto Sardes. Civic issue, 200-133 BC. Magistrate Demophonos son of Thebados. 17 mm, 7.1 g. Unbearded, laureate head of Herakles right, lionskin knotted around neck / ΣAΡΔIANΩN ΔHMOΦΩN ΘHBAΔOY to right and left of Apollo standing left, holding raven and laurel branch, all within laurel wreath. BMC 35; Hunter 12; SNG Tuebingen 3795; SNG Cop 492; SNG Munich 480; Gökyildirim Istanbul 511; GRPC Lydia 84. Contributed by "young" from the Forum Ancient Coins, Feb. 2014. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..