Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Richiesta identificazione moneta molto rovinata


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

chiedo gentilmente ai membri del forum se possono darmi una mano sull'identificazione di questa moneta e del periodo.

La moneta è molto rovinata - segno della sua età - ed è molto sottile, con diametro di 20 mm.

La moneta è stata trovata in Friuli in una zona montuosa distante da centri abitati o strade.

Potrebbe essere un bagattino? ma di che epoca?

Vi lascio una foto, spero che di qualità possa bastare..... non sono esperto.

Si riescono a leggere solo alcune lettere che vi ho evidenziato.

Vi ringrazio anticipatamente

Buona giornata

 

Moneta_MIN.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un soldo veneziano da 12, il RO sembra piuttosto il NO di noster. ER invece FR di un Francesco doge. Temo di più non si possa, ma prova a fare una foto migliore di quel ROL, magari aiuta.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, gigetto13 dice:

Potrebbe essere un soldo veneziano da 12, il RO sembra piuttosto il NO di noster. ER invece FR di un Francesco doge. Temo di più non si possa, ma prova a fare una foto migliore di quel ROL, magari aiuta.

Ti ringrazio infinitamente "Marchese"!!!!!

Ho provato a guardarla meglio e a cercare un pò su internet i vari Francesco Dogi. Purtroppo riesco a mandare solo queste foto al momento, non saprei come farne di migliori, anche perchè non riesco a caricare immagini che pesano di più.

Come dici tu:

- Il RO è sicuramente un NO, ora riesco a vedere anche la S successiva. DEFENS NOS TER

- Grazie al tuo prezioso suggerimento ora vedo V. FR, che sicuramente sta per Francesco.

- Il ROL, ora che guardo meglio e che ho stretto il cerchio sui Francesco, potrebbe essere un MOL.

Anche se risulta comunque molto difficile dato lo stato di degrado/usura della moneta, penso si possa dire con ragionevole certezza che si tratta di 12 Bagattini (vedi diametro 2mm e peso ridicolo) del periodo doge Francesco Da Molin (1646-1655).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, gigetto13 dice:

Potrebbe essere un soldo veneziano da 12, il RO sembra piuttosto il NO di noster. ER invece FR di un Francesco doge. Temo di più non si possa, ma prova a fare una foto migliore di quel ROL, magari aiuta.

Dato che sicuramente te ne intendi e sei un gran appassionato, posso permettermi di chiederti che valore avessero queste monete, che sembrano abbastanza comuni? Cosa ci si comperava con una moneta da 12 bagattini?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

In questa discussione "dedicata" ai Soldi da 12 Bagattini, troverai vari spunti su cosa si poteva acquistare con queste monete in avrie epoche.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.