Liutprand Inviato 2 Giugno, 2021 #1 Inviato 2 Giugno, 2021 Segnalo l'uscita del n. 373 di Panorama NUmismatico questo è l'indice: Curiosità numismatiche – Pag. 3 Lorenzo Bellesia, I quattrini in rame di Guid’Ubaldo da Montefeltro, Seconda parte – Pag. 9 Francesca Fernanda Pirera, La numismatica tra collezionismo e raccolta. Intervista al Dottor Riccardo Motta, numismatico e collezionista – Pag. 36 Alberto Muscio, I giorgini contromarcati da Rinaldo d’Este, duca di Modena e Reggio, tra frodi di Stato e frodi private – Pag. 39 Renzo Bruni, Estate 1863. Una lettera della ditta Ralph Heaton & Sons di Birmingham a Carlo Bombrini, Direttore generale della Banca Nazionale – Pag. 50 Notizie dal mondo numismatico – Pag. 58 Recensioni – Pag. 61 Mostre e Convegni – Pag. 62 Aste in agenda – Pag. 63 Cita
magicoin Inviato 2 Giugno, 2021 #2 Inviato 2 Giugno, 2021 Quante cose vorrei dire a quel Carlo Bombrini che tanto si spese per distruggere l'economia dell'ex Regno delle due Sicilie, contribuendo a quel dualismo economico che tuttora sussiste.. 1 Cita
dabbene Inviato 20 Giugno, 2021 #3 Inviato 20 Giugno, 2021 Arrivato il numero di PN, molto interessante l’articolo di Renzo Bruni...siamo nell’estate del 1863 ...una lettera missiva, le nuove emissioni e la gestione della zecca di Milano, una bella analisi ... Cita
odjob Inviato 27 Giugno, 2021 #4 Inviato 27 Giugno, 2021 Il 2/6/2021 alle 07:18, Liutprand dice: Curiosità numismatiche – Pag. 3 Mi ha AFFASCINATO lo studio di Graziosi sulla monetazione emessa esclusivamente per i lebbrosari:altra idea di collezionismo numismatico. Salutoni odjob Cita
dabbene Inviato 29 Giugno, 2021 #5 Inviato 29 Giugno, 2021 Il 27/6/2021 alle 11:41, odjob dice: Mi ha AFFASCINATO lo studio di Graziosi sulla monetazione emessa esclusivamente per i lebbrosari:altra idea di collezionismo numismatico. Salutoni odjob Completamente d’accordo, le vie infinite del collezionismo Numismatico ...il bello e’ poi questo ... 1 Cita
odjob Inviato 11 Luglio, 2021 #6 Inviato 11 Luglio, 2021 Il 2/6/2021 alle 07:18, Liutprand dice: Alberto Muscio, I giorgini contromarcati da Rinaldo d’Este, duca di Modena e Reggio, tra frodi di Stato e frodi private – Pag. 39 Le monete di Modena hanno"il loro perchè"sotto il profilo numismatico ed artistico,oltre che storico,ma questo studio sui Giorgini contromarcati è molto bello perchè,oltre a mostrarci ed a focalizzarsi su un evento trascurato da molti numismatici,possiamo apprendere quali monete siano rare e quali meno. Salutoni odjob Cita
odjob Inviato 18 Luglio, 2021 #7 Inviato 18 Luglio, 2021 Il 2/6/2021 alle 07:18, Liutprand dice: Alberto Muscio, I giorgini contromarcati da Rinaldo d’Este, duca di Modena e Reggio, tra frodi di Stato e frodi private – Pag. 39 Per quanto concerne questo studio ,e,per l'esattezza focalizzandomi sulle contromarche poste sui Giorgini di Rinaldo d'Este del 1726 e 1727 ,fra le diverse ipotesi messe in campo dall'autore,io abbraccio l'ipotesi (C) Mi farebbe piacere conoscere il pensiero di altri lettori a riguardo. Salutoni odjob Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..