Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo l'uscita del n. 373 di Panorama NUmismatico

questo è l'indice:

• Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Lorenzo Bellesia, I quattrini in rame di Guid’Ubaldo da Montefeltro, Seconda parte – Pag. 9
  • Francesca Fernanda Pirera, La numismatica tra collezionismo e raccolta. Intervista al Dottor Riccardo Motta, numismatico e collezionista – Pag. 36
  • Alberto Muscio, I giorgini contromarcati da Rinaldo d’Este, duca di Modena e Reggio, tra frodi di Stato e frodi private – Pag. 39
  • Renzo Bruni, Estate 1863. Una lettera della ditta Ralph Heaton & Sons di Birmingham a Carlo Bombrini, Direttore generale della Banca Nazionale – Pag. 50
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 58
  • Recensioni – Pag. 61
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertina-n.373.jpg

Inviato

Quante cose vorrei dire a quel Carlo Bombrini che tanto si spese per distruggere l'economia dell'ex Regno delle due Sicilie, contribuendo a quel dualismo economico che tuttora sussiste..

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Arrivato il numero di PN, molto interessante l’articolo di Renzo Bruni...siamo nell’estate del 1863 ...una lettera missiva, le nuove emissioni e la gestione della zecca di Milano, una bella analisi ...

Inviato
Il 2/6/2021 alle 07:18, Liutprand dice:

Curiosità numismatiche – Pag. 3

Mi ha AFFASCINATO lo studio di Graziosi sulla monetazione emessa esclusivamente per i lebbrosari:altra idea di collezionismo numismatico.

Salutoni

odjob

Inviato
Il 27/6/2021 alle 11:41, odjob dice:

Mi ha AFFASCINATO lo studio di Graziosi sulla monetazione emessa esclusivamente per i lebbrosari:altra idea di collezionismo numismatico.

Salutoni

odjob

Completamente d’accordo, le vie infinite del collezionismo Numismatico ...il bello e’ poi questo ...

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Alberto Muscio, I giorgini contromarcati da Rinaldo d’Este, duca di Modena e Reggio, tra frodi di Stato e frodi private – Pag. 39

Le monete di Modena hanno"il loro perchè"sotto il profilo numismatico ed artistico,oltre che storico,ma questo studio sui Giorgini contromarcati è molto bello perchè,oltre a mostrarci ed a focalizzarsi su un evento trascurato da molti numismatici,possiamo apprendere quali monete siano rare e quali meno.

Salutoni

odjob  

Inviato

Alberto Muscio, I giorgini contromarcati da Rinaldo d’Este, duca di Modena e Reggio, tra frodi di Stato e frodi private – Pag. 39

Per quanto concerne questo studio ,e,per l'esattezza focalizzandomi sulle contromarche poste sui Giorgini di Rinaldo d'Este del 1726 e 1727 ,fra le diverse ipotesi messe in campo dall'autore,io abbraccio l'ipotesi (C)

Mi farebbe piacere conoscere il pensiero di altri lettori a riguardo.

Salutoni

odjob 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.