zaleukos Inviato 2 Giugno, 2021 #1 Inviato 2 Giugno, 2021 AE romano età imperiale - modulo mm. 2,2 - peso gr. 1,3 - asse di conio 6h Grazie a chi mi aiuterà a identificare la moneta. Cita
Arka Inviato 2 Giugno, 2021 #2 Inviato 2 Giugno, 2021 Mi sembra di leggere VS P F AVG. In questo caso Costanzo II. L'alternativa è Costante, ma dovrebbe finire con NS P F AVG. La moneta è un follis ridotto con Victoriae dd avgg nn e due Vittorie con rametto tra loro. Il rametto mi fa pensare alla zecca di Aquileia, ma non riesco a leggere nulla in esergo. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
zaleukos Inviato 2 Giugno, 2021 Autore #3 Inviato 2 Giugno, 2021 1 minuto fa, Arka dice: Mi sembra di leggere VS P F AVG. In questo caso Costanzo II. L'alternativa è Costante, ma dovrebbe finire con NS P F AVG. La moneta è un follis ridotto con Victoriae dd avgg nn e due Vittorie con rametto tra loro. Il rametto mi fa pensare alla zecca di Aquileia, ma non riesco a leggere nulla in esergo. Arka Diligite iustitiam Grazie della indicazione. Eseguirò ricerca nella monetazione di Costanzo II emessa dalla zecca di Aquileia. Cita
zaleukos Inviato 2 Giugno, 2021 Autore #4 Inviato 2 Giugno, 2021 (modificato) Ritengo sia questa: zecca di Siscia (LRBC 801). Modificato 2 Giugno, 2021 da zaleukos Cita
Arka Inviato 3 Giugno, 2021 #5 Inviato 3 Giugno, 2021 Lo stile del ritratto di Siscia è diverso, come si può vedere dalle due foto. Finchè non riusciamo a capire il segno di zecca, a me continua a sembrare Aquileia. E in tal caso è il RIC VIII, 86 e il Paolucci - Zub 474. Arka Diligite iustitiam Cita
Stilicho Inviato 6 Giugno, 2021 #6 Inviato 6 Giugno, 2021 @zaleukos La moneta ha un diametro di 22 mm? Ciao da Stilicho Cita
zaleukos Inviato 6 Giugno, 2021 Autore #7 Inviato 6 Giugno, 2021 42 minuti fa, Stilicho dice: @zaleukos La moneta ha un diametro di 22 mm? Ciao da Stilicho Confermo mm. 22 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..