Jump to content

Recommended Posts

marley69

Chiedo gentilmente info su questa moneta o medaglia e di 22 mm di diametro e presentava piccole tracce di doratura. Grazie

IMG-20210606-WA0005.jpg

IMG-20210606-WA0004.jpg

Link to post
Share on other sites

Attendendo gi esperti secondo me non si tratta di una moneta. Non si evincono legende dalle foto postate , il d/ e r/ rappresentano entrambe una testa  ( di cui una donna con piume in testa?? come se volesse rappresentare una popolazione indigena?)

Nella seconda foto scorgo evidenti segni di scorzatura alle ore 6 ed alle ore 10 mentre alle ore 12  due segni dorati ( forse era stata dorata per farne un ciondolo o quant'altro ) .

Prenda con le pinze la mia risposta , nel forum ci sono persone esperte che Le daranno sicuramente una risposta esaustiva.

 

saluti

 

M.

Link to post
Share on other sites

Supporter

DE GREGE EPICURI

Secondo me è un gettone, o forse una tessera greca. Sono numerose, ma poco studiate; anni fa il dott. Antonino Crisà ce ne ha parlato in una conferenza al CCNM, con particolare attenzione a quelle siciliane. Esistevano in diverse leghe metalliche, ed anche in terracotta!

Link to post
Share on other sites

C'è qualche fonte letteraria a cui posso accedere e leggere di queste tessere siciliane o qualche studio pubblicato del CCNM...mi intriga molto perché ne sconosco completamente l'esistenza. Grazie

Link to post
Share on other sites

Supporter

DE GREGE EPICURI

Forse ho qualche power point della conferenza, proverò a cercare. Dovresti mandarmi con MP un tuo indirizzo email. Credo che cercando "Antonino Crisà" si trovi della bibliografia, oppure si può scrivere direttamente a lui, è molto disponibile.

Link to post
Share on other sites

Supporter

DE GREGE EPICURI

@chievolanPensi a qualcosa di più moderno, diciamo XVI-XVII secolo?

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.