MechWell Inviato 6 Giugno, 2021 #1 Inviato 6 Giugno, 2021 Salve ho trovato 3 monete molto antiche in una scatola che era di mio padre ma non riesco ad identificarle. Potete aiutarmi ? Provo ad allegare le foto F/R in JPG o PDF delle monete ma non me le fa caricare perchè superiori a 500 kb (difficile fare una foto che sia inferiore a 500 kb). Grazie anticipatamente Cita
caravelle82 Inviato 6 Giugno, 2021 #2 Inviato 6 Giugno, 2021 15 minuti fa, MechWell dice: non me le fa caricare perchè superiori a 500 kb (difficile fare una foto che sia inferiore a 500 kb) Salve Cita
MechWell Inviato 6 Giugno, 2021 Autore #3 Inviato 6 Giugno, 2021 1000 grazie !!! Rifaccio le foto e seguo le indicazioni. Cita
caravelle82 Inviato 6 Giugno, 2021 #4 Inviato 6 Giugno, 2021 4 minuti fa, MechWell dice: 1000 grazie !!! Rifaccio le foto e seguo le indicazioni. ? Cita
MechWell Inviato 6 Giugno, 2021 Autore #5 Inviato 6 Giugno, 2021 Salve, inserisco una per una tutte le foto Cita
MechWell Inviato 6 Giugno, 2021 Autore #6 Inviato 6 Giugno, 2021 questo è il retro seconda moneta retro seconda moneta Cita
MechWell Inviato 6 Giugno, 2021 Autore #7 Inviato 6 Giugno, 2021 terza moneta retro terza moneta Qualcuno ne conosce la provenienza ? Grazie a tutti Cita
Magus Inviato 6 Giugno, 2021 #8 Inviato 6 Giugno, 2021 Buonasera @MechWell, Le foto sono piccole e sfocate, ma tento lo stesso. La terza è un follis di Licinio del tipo IOVI CONSERVATORI AVGG, penso coniato ad Eraclea. Nello specifico questo: Heraclea RIC VI 73, type 2, B Licinius I AE Follis. 313 AD. Heraclea. IMP C VAL LICIN LICINIVS P F AVG, laureate head right / IOVI CONS-ERVATORI AVGG, Jupiter standing half left, chlamys hanging from left shoulder, holding Victory on globe and sceptre; eagle with a wreath in its beak at foot left. B in right field. Mintmark SMHT. RIC VI Heraclea 73; Sear 15240, type 2 (Iovi chlamys). https://www.acsearch.info/search.html?id=60783 saluti Magus Cita
MechWell Inviato 6 Giugno, 2021 Autore #9 Inviato 6 Giugno, 2021 Grande Magus, è proprio lei !!!! Non l'avrei mai trovata. 1000 Grazie di nuovo Cita
MechWell Inviato 6 Giugno, 2021 Autore #10 Inviato 6 Giugno, 2021 chissà se qualcuno altro riesc e ad avere un'intuizione su una delle altre due. Grazie anticipatamente in tutti i casi Cita
eliodoro Inviato 6 Giugno, 2021 #11 Inviato 6 Giugno, 2021 Ciao il primo dovrebbe essere un follis bizantino di Classe A2 Cita
MechWell Inviato 6 Giugno, 2021 Autore #12 Inviato 6 Giugno, 2021 Grazie Duca, hai ragione !!! Devo solo individuare esattamente qual'è..... ma sicuramente è un foillis bizantino. 1000 Grazie....ora rimane solo la seconda Cita
gpittini Inviato 6 Giugno, 2021 #13 Inviato 6 Giugno, 2021 DE GREGE EPICURI La seconda è una moneta romana provinciale di Gordiano 3°. Faccio fatica a classificarla anche perchè la scritta (sfocata) si legge male. Cita
MechWell Inviato 6 Giugno, 2021 Autore #14 Inviato 6 Giugno, 2021 ciao, domani provo a fare una foto migliore per riuscire a decifrare le scritte. Grazie comunque per ora. Cita
Magus Inviato 7 Giugno, 2021 #15 Inviato 7 Giugno, 2021 11 hours ago, gpittini said: La seconda è una moneta romana provinciale di Gordiano 3°. Faccio fatica a classificarla anche perchè la scritta (sfocata) si legge male. Ho provato a migliorare un po' le foto. Trovo forti somiglianze con questo bronzo provinciale di Gordiano III coniato a Docimio, in Frigia: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/7.1/746 D/ Busto laureato, drappeggiato e corazzato di Gordiano III a destra, visto da dietro. Μ ΑΝΤ ΓΟΡΔΙΑΝΟⳞ ΑΥΓ R/ Cibele seduta su leone andante a destra, tiene scettro e timpano ΔΟΚΙΜΕΩΝ ΜΑΚΕΔΟΝΩΝ In particolare il R/ mi sembra pressoché identico (forse stesso conio?). Dovrebbe invece esserci qualche differenza al D/. Nell'esemplare postato il busto mi pare radiato anziché laureato, ma le lettere della leggenda mi sembrano corrispondere, anche se disposte diversamente (Μ ΑΝΤ Γ-Ο-ΡΔΙΑΝ(ΟⳞ ΑΥΓ). Cosa ne dite? 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..