Vai al contenuto
IGNORED

Carzia Girolamo Priulus?


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

vorrei cortesemente chiedere il Vostro parere su questa carzia per Cipro, a nome di Gerolamo Priuli (14 mm, 0.42 g).

Mi lascia un po' perplesso la legenda del rovescio: "+ HIERO PRIOLVS DUX".
Mi pare che la legenda usuale sia, all'incirca: "+ HIERON PRIOLI DUX".

Non possedendo purtroppo i testi di riferimento, volevo chiedervi se è una variante comune/conosciuta.
Oppure se, in caso contrario, è indice di un tentativo di imitazione/qualche strana battitura.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere.
Un saluto,


Filippo

1_Priuli-removebg-preview.png

2_Priuli-removebg-preview.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

D/ + HIERO PRIOLVS DVX

R/ + S ° MARCVS ° VENETUS

è una delle varianti censite che non modifica lo status della moneta; il Montenegro ne elenca 5 differenti, tutte considerate "R".

Anche se la tua ha il verso un po' compromesso, complimenti!

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccome !

Ora bisogna mettere in collezione le altre varianti.

Per la monetazione del Levante avete qualche testo in particolare da consigliare? Il Montenegro è completo? Il Lazari è ben fatto e interessante, ma giustamente un pò datato.

Grazie e buona giornata,

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Volf dice:

Eccome !

Ora bisogna mettere in collezione le altre varianti.

Per la monetazione del Levante avete qualche testo in particolare da consigliare? Il Montenegro è completo? Il Lazari è ben fatto e interessante, ma giustamente un pò datato.

Grazie e buona giornata,

Filippo

Ciao!

Il Montenegro, per le levantine e le coloniali  è attualmente il più completo ed è anche il più recente!

saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/6/2021 alle 07:11, Volf dice:

Eccome !

Ora bisogna mettere in collezione le altre varianti.

Per la monetazione del Levante avete qualche testo in particolare da consigliare? Il Montenegro è completo? Il Lazari è ben fatto e interessante, ma giustamente un pò datato.

Grazie e buona giornata,

Filippo

Aggiungerei lo Stahl per i torneselli, lo Tzamalis per la monetazione franca in Grecia. Poi ci sono altri testi di nicchia come l'articolo di Feruglio @gigetto13 sui bisanti e via dicendo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

55 minuti fa, fabry61 dice:

Aggiungerei lo Stahl per i torneselli, lo Tzamalis per la monetazione franca in Grecia. Poi ci sono altri testi di nicchia come l'articolo di Feruglio @gigetto13 sui bisanti e via dicendo.

Grazie Fabry, ma leggermi vicino a tanti giganti mi mette un po' in imbarazzo...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, fabry61 dice:

Aggiungerei lo Stahl per i torneselli, lo Tzamalis per la monetazione franca in Grecia. Poi ci sono altri testi di nicchia come l'articolo di Feruglio @gigetto13 sui bisanti e via dicendo.

Ti ringrazio per gli ottimi spunti. Lo Stahl lo conoscevo , lo Tzamalis no.

Mi sapreste indicare dove trovare l'articolo sui Bisanti? Lo leggerei con grande piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Volf dice:

Ti ringrazio per gli ottimi spunti. Lo Stahl lo conoscevo , lo Tzamalis no.

Mi sapreste indicare dove trovare l'articolo sui Bisanti? Lo leggerei con grande piacere.

Penso possa provvedere direttamente Luigi @gigetto13 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

40 minuti fa, fabry61 dice:

Penso possa provvedere direttamente Luigi @gigetto13 .

Lo trovi nella biblioteca del forum, ma non mi ricordo come ci si arriva... vediamo se qualcuno lo trova

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gigetto13 dice:

Lo trovi nella biblioteca del forum, ma non mi ricordo come ci si arriva... vediamo se qualcuno lo trova

Mi stupisco di te....?

Certo che potevi almeno metterlo in Italiano......

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, gigetto13 dice:

Lo trovi nella biblioteca del forum, ma non mi ricordo come ci si arriva... vediamo se qualcuno lo trova

Mamma mia ... meno spritz dai clienti  :wacko:

ciao

luciano

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, fabry61 dice:

Mi stupisco di te....?

Certo che potevi almeno metterlo in Italiano......

Ricordo di averlo messo in entrambe le versioni

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, fabry61 dice:

Poi se ti interessa Creta o Candia vedo di trovarti altre pubblicazioni che sono in Inglese.

Se hai qualche articolo che ritieni valido, io sono tutto orecchi. Li leggerei con grande piacere.

Nel frattempo ho provato a scaricare il file sui Bisanti (che effettivamente ho trovato sia in italiano che in inglese), ma non me lo riesce proprio ad aprire. A voi funziona? Non è che magari è expired?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, Volf dice:

Se hai qualche articolo che ritieni valido, io sono tutto orecchi. Li leggerei con grande piacere.

Nel frattempo ho provato a scaricare il file sui Bisanti (che effettivamente ho trovato sia in italiano che in inglese), ma non me lo riesce proprio ad aprire. A voi funziona? Non è che magari è expired?

Buona giornata

Anch'io non sono riuscito ad aprirlo ..... forse è stato danneggiato il file?

@gigetto13 @incuso riuscite a ripristinarlo?

Grazie e saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, Volf dice:

Se hai qualche articolo che ritieni valido, io sono tutto orecchi. Li leggerei con grande piacere.

Nel frattempo ho provato a scaricare il file sui Bisanti (che effettivamente ho trovato sia in italiano che in inglese), ma non me lo riesce proprio ad aprire. A voi funziona? Non è che magari è expired?

Ti allego un link riguardante i tornesi della Grecia franca; da pag. 108 puoi trovare tante informazioni sulle monete veneziane correnti nel Levante.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201112/Il_denaro_tornese_della_Grecia_franca.pdf

saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, 417sonia dice:

Buona giornata

Anch'io non sono riuscito ad aprirlo ..... forse è stato danneggiato il file?

@gigetto13 @incuso riuscite a ripristinarlo?

Grazie e saluti

luciano

Eh io non posso, ci dovrà pensare incuso. Se serve gli rimando il file via mail.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, 417sonia dice:

Ti allego un link riguardante i tornesi della Grecia franca; da pag. 108 puoi trovare tante informazioni sulle monete veneziane correnti nel Levante.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201112/Il_denaro_tornese_della_Grecia_franca.pdf

saluti

luciano

Grazie mille Luciano!

Se poi ve ne verranno in mente altri, saranno sempre ben accetti.

Buona serata,

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.