Jump to content
IGNORED

la moneta piú bella

domenicini
 Share

Recommended Posts

Posted (edited)

apro questa discussione per chiedervi:

quale moneta secondo voi è la piú bella a livello mondiale?

sotto le foto mettete anche una descrizione di cosa si tratta, grazie

Edited by domenicini

Supporter

La prossima! 

Ciao da Stilicho

• Like 1
  • Haha 1

1 ora fa, petronius arbiter dice:

decadramma.jpg

petronius oo)

Se non erro, è presente in asta nac... 

Splendida opera 😍

Posted (edited)
5 ore fa, domenicini dice:

apro questa discussione per chiederevi:

quale moneta secondo voi è la piú bella a livello mondiale? grazie

Domanda già posta al forum e alla quale è praticamente impossibile rispondere in maniera "corretta". In ogni caso, la deca di Siracusa, a giusta ragione, è sempre presente! In comunque la penso esattamente come @Stilicho!

Michele 

Edited by ZuoloNomisma

Supporter

Per me la moneta più bella del mondo è quella che ognuno di noi sogna di avere in collezione ma sa che non potrà mai averla. Però....mai dire mai ....

• Like 1

3 ore fa, petronius arbiter dice:

decadramma.jpg

petronius oo)

bella! di cosa si tratta?

2 ore fa, fagiolino dice:

7862492.thumb.jpg.3e9c0144a5bd911ca12e1b7e154eb618.jpg

bella! di cosa si tratta?

• domenicini changed the title to la moneta piú bella
3 ore fa, ART dice:

1 Euro Italia 2015 Uomo Vitruviano Fdc Unc - Romacoins

7 ore fa, domenicini dice:

sotto le foto mettete anche una descrizione di cosa si tratta, grazie

EURO, la seconda valuta più potente del mondo e la realizzazione di un sogno. La storia avventurosa di un riscatto dopo l'incubo della guerra e anni di avversità.

Supporter

Akragas tetradracma

salva.jpg.7fad03b373c38873194f3a43daa6f2f5.jpg

21 ore fa, ZuoloNomisma dice:

In ogni caso, la deca di Siracusa, a giusta ragione, è sempre presente!

Ed eccone un'altra che non può mancare

civetta.jpg

petronius :)

• Like 1

Ma anche tra le monete contemporanee ce ne sono molte che non sfigurano affatto. Questa, oltre all'indiscutibile bellezza, ha dalla sua il fatto di aver appena stabilito, con oltre 18 milioni di dollari, il nuovo record per il prezzo più alto mai pagato per una moneta da collezione :rolleyes:

1933Saint-GaudensPCGSMS65.jpg

petronius :)

Buonasera....partecipo anche io che mi interesso di moderne...la più bella e irraggiungibile per me è il 2 once Trinacria per FERDINANDO III di Sicilia unica moneta in oro coniata in Sicilia a nome di Ferdinando come RE di Sicilia. Moneta estremamente rara e dall'indubbio fascino. Non amo l'oro e non ho nessun esemplare in collezione di questo metallo e questa serie con il ritratto con corona radiata comprende solo altre monete in rame oltre a questa in oro. Quelle in rame credo nel tempo riuscirò a stenderle in un vassoio tutte, varianti comprese (sono a buon punto ne ho già una trentina in collezione :P ) questa in oro o la prova in rame (che forse mi piace pure di più) non credo proprio.

Al dritto il ritratto di Ferdinando con corona radiata e in legenda FERDINAND. III. P.F.A. (Pius Felix Augustus) SICILIAR. ET HIER. REX. sotto la data 1814

Al rovescio il simbolo della Trinacria (tre gambe piegate a destra, caricate da testa alata di Medusa; dai tre angoli interni formati dalle gambe con la testa della Gorgone fuoriescono tre spighe di grano), simbolo della Sicilia, entro una ghirlanda di lauro. Sopra V.B. iniziali di Vincenzo Beninati maestro di zecca a Palermo e sotto O.2. once due.

Ecco le foto. Per me stupenda.

Saluti. Cristiano.

Il dritto della doppia oncia palermitana del 1814Il rovescio della doppia oncia palermitana del 1814

• Like 4

L ultima che entra in collezione quando la cerchi da tanto e per non cambiarla più.....poi dopo qualche giorno o settimana si pensa alla prox.

Io ho sempre trovato superlative le monete in rame in alta conservazione, guardate ad esempio questo 5 Baiocchi, è semplicemente fantastico.

STATO PONTIFICIO. PIO IX (1846-1870) 5 BAIOCCHI 1851

• Like 1

• 1 month later...