Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Ho visto su un sito una moneta in bronzo dal peso di 5,76 g (diametro non pervenuto) indicata come sestante romano.

Vista lo stile, che è un po' inconsueto rispetto a quello che sono abituato a vedere, mi piacerebbe chiedere:

1- se effettivamente è un vero sestante romano?

2- ed il suo valore economico?

Grazie.

PS: chiedo venia per le foto, sono quelle del sito.

s-l400.jpg

s-l400 (7).jpg

Inviato

Le due sferette e il peso ridotto lo identificherebbero come un Sestante post-semilibrale , per il resto del modulo ........ lascio agli esperti del periodo . Forse una moneta provinciale ?

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Come molti sestanti del periodo, potrebbe essere stato riconiato su altra moneta (punica,ad es., o siracusana o altro). Questo potrebbe spiegare le varie anomalie. Individuare però la moneta "ospite" è un altro discorso...

Inviato (modificato)

Lo stile anomalo del Dritto e del Rovescio (probabilmente, una prua verso d.) me lo fa accostare a McCabe Gruppo F2, una serie connessa alle coniazioni romane a Luceria (RRC 97 e 99). Peraltro, secondo McCabe, i sestanti di quella serie hanno un peso medio di 5,5 gr, il che è compatibile coi 5,76 dell'esemplare di cui stiamo parlando. 

Modificato da Anonyme
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.