Vai al contenuto
IGNORED

Buono di Cassa 1 Lira Umberto I 1894 ...nuovo acquisto!


numys

Risposte migliori

Finalmente sono riuscito a portare a casa il buono di cassa da 1 lira Umberto I del 1894 (filigrana con linee ondulate). Adesso devo anche fare una riflessione se mi conviene aggiungere anche il fratello quello senza filigrana .... ma ho tempo per questo.

Intanto vi allego le foto del mio acquisto per aver una vostra opinione:

20210614_165204.jpg.9ff7b5e1090d1625e5a7a92d798e2e9d.jpg

20210614_165239.jpg.63f2d4701f2c3be4ab6411e450830b56.jpg

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bellissima banconota complimenti. 

Io andrei sul mettere in collezione i fratelli maggiori. Già è una collezione difficilissima facendola strettamente tipologica. Alle varianti penserei dopo (parere personale ovviamente).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio bella!

Gradevole alla vista, nessuna piega profonda, giusto qualche macchietta. Ottimo acquisto.

sono d’accordo anche io con azaad: comincia a risparmiare per le 2 lire ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tipologicamente alcuni cataloghi la considerano banconota che fa tipologia la sua sorella da 1 lira. Motivo per il quale ho già programmato di inserirla appena ne avrò la possibilità. 
complimenti per l’acquisto ??

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piace molto, poi ovviamente l'unica impressione che conta è la tua, che la puoi tenere in mano e visionarla bene da ogni angolatura e con ogni luce e controluce.

le varianti sono l'eterno dilemma del collezionista.. anche qui nel bene e nel male solo tu sai qual'è la migliore strada da percorrere...

quale budget destinarci, in che conservazione, quanto vuoi aspettare etc; tutti "dettagli" talmente personali da essere assolutamente insindacabili..

tornando alla banconota in oggetto; è superiore alla mia, e non parlo nemmeno dell'altra...

buono di cassa1 lira bis.jpg

buono di cassa1 lira.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Presenta qualche piega da circolazione e sono ben visibili delle macchie sul retro ma posso essere soddisfatto.

A confronto le due banconote a me sembrano sullo stesso grado di conservazione e forse la tua ha il piano più pulito. Comunque parliamo sempre di una banconota con una storia importante e la circolazione, in questo caso, le dà un fascino maggiore.

Il dilemma delle varianti rimane anche se come rilevava @jaconico alcuni cataloghi classificano la sorella come tipologica ... ma questo sarà una valutazione da fare in futuro ad oggi penso agli altri pezzi (es. 25 lire, 10 lire doppia effigie etc.)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la mia, non è allo stesso livello della vostra ma è una tipologia di banconota che a mio parere risulta carica di fascino anche circolata. Poi comunque ha un prezzo elevato sopratutto in alta conservazione, ci si deve accontentare ?

62F959C0-196E-41BF-BE52-24B50A8E85EE.jpeg

48015B4A-1AFD-4763-8501-B7A48E8F4133.jpeg

Modificato da jaconico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora mi spiego il perchè non riesco a trovare un Buono di Cassa del 1894 in alta conservazione... li avete tutti voi :D

Complimenti a tutti. :good:

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.