Jump to content
IGNORED

Bruttium Granchio

Recommended Posts

Supporter

Buongiorno, mi sono imbattuto in questa immagine sul web con la descrizione al dritto di GRANCHIO.

Ruotando l'immagine in senso antiorario, io vedo una testa con sopra un granchio, come nelle comuni monete.

Grazie a chi potra' delucidarmi su quanto vedo.

granchio.jpg

testa granchio.jpg

Supporter

DE GREGE EPICURI

Potrebbe essere un "granchio" di Agrigento riconiato su altra moneta; difficile dire quale, visto che si vede solo parte di una testa. Sarebbe utile vedere l'altro lato.

Posted (edited)
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Potrebbe essere un "granchio" di Agrigento riconiato su altra moneta; difficile dire quale, visto che si vede solo parte di una testa. Sarebbe utile vedere l'altro lato.

Concordo. Per me "assomiglia" ad un tetras da 8gr di Akragas circa 420aC. Al rovescio dovrebbe avere un aquila. Dico assomiglia perchè non mi sembra genuino, a prima vista mi lascia molti dubbi troppo impastato e poi assenti diversi dettagli.

Saluti, scorpus

Edited by scorpus

Buonasera a tutti, azzardo e dico anche la mia, ruotando la foto di 90° assomiglia un po a questa moneta, immagini che ho trovato in rete:

Bruzio, Bretti, ca. 216-214 a.C., quarto AE (Trihemiobol), seconda conio, 16 mm, 1,67 g testa della dea del mare (Anfitrite?), che indossa un copricapo di granchio, serpente/ BPETTIΩN, granchio SNG ANS 120-125 var., SNG Cop. 1690, HN Italia 1944 Inserito a febbraio 2019

granchio.jpg

16237885575127244991796911922168.jpg

16237893897911015950651569629681.jpg

• Like 2
  • Thanks 1

Supporter

In effetti la moneta è come da titolo un bronzo dei Bretti.

Il retro presenta un granchio e la legenda Bpettion.

Grazie. Mitos

3 ore fa, Adelchi66 dice:

Non lapidatemi.. su di una moneta macedone?

Il profilo mi sembra Alessandro.

@apollonia?

Ho visto che la moneta è stata individuata da Mitos1963.

Volevo far presente che a Coo, una delle isole al largo della Caria, sono stati coniati nel IV sec. a. C. dei bronzi con la testa di Eracle rivolta a sinistra sul diritto e un bel granchio sul rovescio.

2820090.jpg.eb8e738d76913f1dd1e29e1f0c3f57eb.jpg

1338816229_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f66b2e2146a2c00bb549984032b54dfe.jpg