ciosky68 Inviato 15 Giugno, 2021 #1 Inviato 15 Giugno, 2021 Buongiorno, mi sono imbattuto in questa immagine sul web con la descrizione al dritto di GRANCHIO. Ruotando l'immagine in senso antiorario, io vedo una testa con sopra un granchio, come nelle comuni monete. Grazie a chi potra' delucidarmi su quanto vedo. Cita
gpittini Inviato 15 Giugno, 2021 #3 Inviato 15 Giugno, 2021 DE GREGE EPICURI Potrebbe essere un "granchio" di Agrigento riconiato su altra moneta; difficile dire quale, visto che si vede solo parte di una testa. Sarebbe utile vedere l'altro lato. Cita
Adelchi66 Inviato 15 Giugno, 2021 #4 Inviato 15 Giugno, 2021 (modificato) Non lapidatemi.. su di una moneta macedone? Il profilo mi sembra Alessandro. @apollonia? Modificato 15 Giugno, 2021 da Adelchi66 Cita
scorpus Inviato 15 Giugno, 2021 #5 Inviato 15 Giugno, 2021 (modificato) 1 ora fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Potrebbe essere un "granchio" di Agrigento riconiato su altra moneta; difficile dire quale, visto che si vede solo parte di una testa. Sarebbe utile vedere l'altro lato. Concordo. Per me "assomiglia" ad un tetras da 8gr di Akragas circa 420aC. Al rovescio dovrebbe avere un aquila. Dico assomiglia perchè non mi sembra genuino, a prima vista mi lascia molti dubbi troppo impastato e poi assenti diversi dettagli. Saluti, scorpus Modificato 15 Giugno, 2021 da scorpus Cita
Mitos1963 Inviato 15 Giugno, 2021 #6 Inviato 15 Giugno, 2021 Buonasera a tutti, azzardo e dico anche la mia, ruotando la foto di 90° assomiglia un po a questa moneta, immagini che ho trovato in rete: Bruzio, Bretti, ca. 216-214 a.C., quarto AE (Trihemiobol), seconda conio, 16 mm, 1,67 g testa della dea del mare (Anfitrite?), che indossa un copricapo di granchio, serpente/ BPETTIΩN, granchio SNG ANS 120-125 var., SNG Cop. 1690, HN Italia 1944 Inserito a febbraio 2019 2 1 Cita
ciosky68 Inviato 15 Giugno, 2021 Autore #7 Inviato 15 Giugno, 2021 In effetti la moneta è come da titolo un bronzo dei Bretti. Il retro presenta un granchio e la legenda Bpettion. Grazie. Mitos Cita
apollonia Inviato 15 Giugno, 2021 Supporter #9 Inviato 15 Giugno, 2021 3 ore fa, Adelchi66 dice: Non lapidatemi.. su di una moneta macedone? Il profilo mi sembra Alessandro. @apollonia? Ho visto che la moneta è stata individuata da Mitos1963. Volevo far presente che a Coo, una delle isole al largo della Caria, sono stati coniati nel IV sec. a. C. dei bronzi con la testa di Eracle rivolta a sinistra sul diritto e un bel granchio sul rovescio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..