Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Peso g. 3,8   Diametro mm. 18

Grazie anticipato e buona domenica a tutti !!

Sandro

P.s scusate se ne ho postate 2....

IMG_0987 (2).JPG

IMG_0986 (2).JPG

Inviato (modificato)

Salve @sandrocoinnuovo,

Questa mi spiazza un po'.

Penso sia un bronzo di Macrino (217-218 d.C.) coniato ad Edessa (Mesopotamia).

Rif: BMC 47-51

D/ Busto laureato di Macrino a destra.

ΑΥ Κ ΜΟC - ΜΑΚΡΙΝΟC

R/ Testa turrita e velata di Tyche a destra.

Ο Μ ЄΔ - ЄCCΑ

6696787.m.thumb.jpg.57914d493f3075009c7c4461d48e6905.jpg

3.jpg.e9e7dae398f25d387aafb1d0f9ea2d06.jpg4.jpg.cb1a99443be9fa7c60fc435e05d76cbd.jpg

https://www.acsearch.info/search.html?id=6696787

Esistono delle varianti con il busto radiato e il collo più lungo, come nella moneta in questione.

516421.m.thumb.jpg.cc868827660b3e4b4a8c7a0a822982c5.jpg

https://www.acsearch.info/search.html?id=516421

Ciò che non mi torna è la leggenda al D/ che dovrebbe essere: ΑΥ Κ ΜΟC - ΜΑΚΡΙΝΟC

Da quello che riesco a vedere, nella moneta postata sembrerebbe invece: ωΝЄ[...] [...]ANI

Che si tratti solo dell'usura che gioca degli scherzi ottici? Aspetterei comunque pareri più esperti. Spero intanto di essere stato d'aiuto.

saluti

Magus

Modificato da Magus

Inviato

Beh io penso che tu abbia anche q

Inviato

questa volta identificato la moneta che non essendo in buona conservazione ha le scritte poco leggibili!!

grazie

Inviato

Salve,

Una zecca di Mesopotamia in cui non di rado s’incontrano delle lettere e spezzature di legende un pò fantasiose, ma mi sembra di vedere al dritto ANT - ωNEIN...

Bisogna cercare se questo rovescio non esiste per Caracalla, o più probabilmente per Elagabalo.

Inviato
9 hours ago, Vietmimin said:

Salve,

Una zecca di Mesopotamia in cui non di rado s’incontrano delle lettere e spezzature di legende un pò fantasiose, ma mi sembra di vedere al dritto ANT - ωNEIN...

Bisogna cercare se questo rovescio non esiste per Caracalla, o più probabilmente per Elagabalo.

Grazie Vietmimin, penso che questa interpretazione sia corretta.

Forse potrebbe trattarsi di un accoppiamento di conii con un dritto di Elagabalo e un rovescio usato prevalentemente sotto Macrino, ma poi riutilizzato anche per il successore. Oppure, al contrario, un dritto ancora per Caracalla e un rovescio introdotto verso la fine del suo regno, e poi utilizzato maggiormente per Macrino.

Cercando online sul RPC e su acsearch non sono riuscito a trovare questo rovescio per Elagabalo o Caracalla. Ci sono alcuni tipi con al rovescio la testa di Tyche verso destra, ma la leggenda non mi sembra combaciare con la moneta in questione:

https://www.acsearch.info/search.html?term=edessa+caracalla+tyche&category=1-2&lot=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0

https://www.acsearch.info/search.html?term=edessa+elagabalus+tyche&category=1-2&lot=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0

Potrebbe essermi sfuggito, oppure non essere catalogato lì ma altrove.

Inviato (modificato)

Anch’io trovo questa leggenda Ο Μ ЄΔЄCCΑ unicamente per Macrino. Ma questo rovescio è molto comune tanto per Caracalla quanto Elagabalo, con delle leggende varie, non credo che sia un ibrido.

Purtroppo il RPC non è ancora in linea per i Severi. Bisogna cercare altrove. 

Modificato da Vietmimin

Inviato

Sul significato di questo O M al rovescio, ho trovato che sotto Macrino, Edessa si chiamava Colonia Opellia Macriana, un nome ovviamente abbandonato sotto Elagabalo. O(pellia) M(acriana) Edessa… Dunque si tratterebbe di Diadumeniano, designato dal suo praenomen Antoninus. Mionnet descrive in effetti un bronzo per Diadumeniano con leggende M O ANTΩNEINOC/ O M ЄΔЄCCΑ, e con il busto di Tyche al rovescio.

Il problema non è del tutto risolto. Mionnet descrive una testa nuda, circondata da una corona d’alloro, mentre qui, dal poco che si vede, abbiamo una testa laureata (?), diversa dal solito volto giovanile di Diadumeniano. E niente corona.

L’esemplare del B.M e un’altro trovato sul sito di FAC corrispondono al bronzo descritto da Mionnet (stesso conio di dritto):

CF1EADBE-3F06-4EBE-9230-0F6ED7B54060.thumb.jpeg.ba0e48c53928130d05fa59384a070b10.jpeg01E01A3A-87BA-4DEB-BC55-59CE2DBD9255.thumb.jpeg.5af9cd20a09755df7273e8edc8f58874.jpeg
Rimangono due possibilità con la leggenda incompleta al dritto: un ritratto originale per Diadumeniano, o un ibrido (forse hai ragione @Magus) con un rovescio di Macrino/Diadumeniano riutilizzato all’inizio della coniazione per Elagabalo ad Edessa.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Giusto @Vietmimin, con Diadumeniano calzerebbero sia la porzione di leggenda al dritto (ANT - ωNEIN) sia il rovescio associabile al padre Macrino.

Grazie per la spiegazione delle iniziali al rovescio. Mi ero chiesto anch'io cosa potesse significare O M. Sapendo ora che si riferisce alla Colonia Opellia Macriana, mi risulta più facile intuire perché questa leggenda non appaia nella monetazione di Elagabalo o di altri imperatori.

Nel caso si trattasse di un ibrido coniato per Elagabalo avremmo quindi lo scomodo abbinamento del nome di Edessa sotto Macrino con il busto del nuovo imperatore. Non penso che la nuova amministrazione avrebbe molto apprezzato questa scelta... Forse potrebbe trattarsi di un errore da parte della zecca oppure un'emissione di transizione non molto successiva alla battaglia di Antiochia?

Trovo piuttosto intrigante anche l'ipotesi di un nuovo ritratto con busto diverso per Diadumeniano.

In ogni caso un pezzo interessante @sandrocoinnuovo.

Modificato da Magus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.