Vai al contenuto
IGNORED

Un grosso Urbino Francesco Maria II


Risposte migliori

Appassionati e collezionisti buonasera! Volevo aprire il discorso( ho cercato nelle discussioni ma con scarso successo) sulla moneta da “un grosso “ di Francesco Maria II duca d Urbino perché cercando su internet ne ho viste tantissime tipologie tutte diverse tra loro anche e solo per pochissimi dettagli.Visto che so che questo è il contesto giusto x saperne di più vorrei sottoporre alla cortese attenzione di @rcamil , @miroita e tutti gli altri appassionati questa moneta    
che riporta una dicitura che nn ho riscontrato su altri esemplari.

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


su questa moneta dopo il FRANC•MARIA c è un VI invece che il classico II. Sicuramente sarà una variante visto che ( correggetemi se sbaglio) Francesco Maria II e’ stato il VI signore d Urbino. Se fosse una variante dove si potrebbero controllare?EEC7F282-0C9B-469A-9FF6-5BF9F10D9C4A.thumb.jpeg.d32c15fb20bfb47429f222e8a779c137.jpeg

664E8473-FFDD-417C-960B-5CE932FECE38.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che la moneta ha passato momenti migliori ma tutto sommato tranne “URB” è abbastanza leggibile è come dicevo in precedenza sarei contento di vederne un altra della stessa tipologia anche per sapere se è una tipologia sempre comunque oppure chissà magari più rara!

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


 Credo che la risposta sia già sul CNI.

Al n. 156 esiste già questa variante. Unica differenza, i punti al R/ ai fianchi di "VN". Ma potrebbe essere un problema di usura (?).

ImmagineURB2.jpg

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie infinite @miroita sei stato di grande aiuto! Quindi mi pare di vedere che sia una variante comune come tutti i grossi modulo largo.Foto nn se ne troveranno vero? Era simpatico fare un confronto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.