Vai al contenuto
IGNORED

Licinio II


69novembre

Risposte migliori

salve a tutti, nessuno che si interessa di questo co-reggente ? Ne so molto poco di questo imperatore ma mi sono aggiudicato in asta questa piccola moneta e volevo mostrarvela anche se e' ancora in viaggio, questa la descrizione del venditore, mi incuriosisce davvero questo ragazzo che sembra abbia retto la posizione per soli otto anni, trovo molto bella anche a patina, posso considerarlo un follis ?

Licinio II (317-324 d.C.). Ae 3,C, 320 d.C. Zecca di Aquileia.
Dritto: LICINIVS IVN NOB CAES Busto laureato, drappeggiato e corazzato di Licinio II a sinistra, con la Vittoria su globo nella mano destra e mappa con la sinistra.
Verso: VIRTVS EXERCIT / S - F / AQS Vexillum iscritto VOT / XX tra due prigionieri seduti.
Rif: RIC VII 44

Dimensioni: 19 mm
Peso: 3,03 g

licinio 2 1.jpg

licinio 2 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, 69novembre dice:

Vexillum iscritto VOT / XX tra due prigionieri seduti

Ti correggo solo l'iscrizione del vessillo, X e non XX.

Il resto tutto corretto, anche la classificazione come FOLLIS direi.

Aggiungo che, per quanto inutile, la rarità era data com R4.

Bella, moneta.

Ciao.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione Visconte, e' sbagliata la descrizione in asta. Ho fatto offerta sia perche' la trovo molto bella ma anche per il prezzo veramente basso, se poi mi confermi che e' R4 (che dovrebbe significare "estremamente rara") allora sono davvero contento di essermela aggiudicata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 69novembre,

il mio nickname è TheWhiteFly!  Visconte importante è solo il rank dovuto ai messaggi scritti sul forum (così come il tuo attuale è cittadino).

Il livello di rarità è molto "indicativo" visto che è riferito a libri scritti anni or sono.  Chissà quali e quanti ritrovamenti sono stati fatti da allora.

Probabilmente è, comuqune, una moneta non troppo comune da trovare.

Basta fare una ricerca sui vari siti e controllare di persona se ce ne sono molte, poche o nessuna in circolazione.

Ad esempio, dopo una breve ricerca su ACSEARCH.INFO ho trovato...

https://www.acsearch.info/search.html?id=5160491

https://www.acsearch.info/search.html?id=5293329

https://www.acsearch.info/search.html?id=1083537

Quindi escluderei che, al momento, sia ancora un R4!

Resta comunque una bellissima moneta, un pezzo di storia dell'umanità ed un tesoro inestimabile da conservare e custodire.

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Dei tre scovati da @TheWhiteFly i primi due sono con VOT XX e solo l'ultimo con VOT X. Sul Paolucci-Zub (del 2000) è il n. 199 ed è segnato R3. Credo che tale rarità sia tutt'ora valida.

Bella moneta.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Arka dice:

Dei tre scovati da @TheWhiteFly i primi due sono con VOT XX e solo l'ultimo con VOT X. Sul Paolucci-Zub (del 2000) è il n. 199 ed è segnato R3. Credo che tale rarità sia tutt'ora valida.

Bella moneta.

Hai ragione, errore da principiante, a mia discolpa posso solo dire che ci vedo una cippa e ho scritto dal portatile con un misero 15" invece del mio buon 32"! ?

Oltre al fatto che sia i VOT X che VOT XX siano classificati RIC 44 senza distinzione.

Mea culpa.

Ciao TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun problema. Quando sbaglierò io (e mi capita), mi correggerete voi... oo)

Comunque la moneta con i VOT XX è il RIC VII, 55 e Paolucci-Zub 202.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Arka dice:

Nessun problema. Quando sbaglierò io (e mi capita), mi correggerete voi... oo)

Si, certo.  Quando succederà sarò di certo appena sceso dal mio asino volante! ?

3 ore fa, Arka dice:

Comunque la moneta con i VOT XX è il RIC VII, 55 e Paolucci-Zub 202.

Si, avevo poi controllato.  Mio errore, fidarmi di quanto scritto dalle case d'asta e riportato "pari pari" da acsearch. ?

Ciao.

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

accidenti non e' ancora arrivato. Il tracking della Royal Mail dice che e' ancora fermo al CUSTOM. Il venditore e' inglese, possibile che adesso che l'inghilterra e' uscita dall'europa anche le spedizioni ne risentono ? avrei voluto postarvi una foto con la moneta in mano ma ancora nulla, peccato

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
20 ore fa, 69novembre dice:

accidenti non e' ancora arrivato. Il tracking della Royal Mail dice che e' ancora fermo al CUSTOM. Il venditore e' inglese, possibile che adesso che l'inghilterra e' uscita dall'europa anche le spedizioni ne risentono ? avrei voluto postarvi una foto con la moneta in mano ma ancora nulla, peccato

Potrebbe, in effetti, essere un problema di dazi doganali. Non e' escluso che ci siano anche spese aggiuntive, purtroppo.

Guarda questa discussione: 

Cambio regole doganali - La piazzetta del numismatico - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Ma già prima della data del 1^ luglio, per effetto della Brexit,  mi sembra che ci fosse l'applicazione di dazi doganali da UK per acquisti dichiarati superiori alle 22 sterline (ho letto anche 22 euro, ma credo che siano 22 sterline). Quindi le merci sostano in dogana e ciò allunga i tempi. Così credo di aver capito. 

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti


aver postato qui mi ha portato fortuna. Questa mattina il follis e' arrivato. Ma il postino ha preteso 12,70 euro di tasse doganali. A causa brexit. Bella monetina davvero, solo un pochino piu' rovinata delle foto postate dal venditore in asta, ma mi piace molto comunque, ciao a tutti

follis 1.jpg

follis 2.jpg

follis 3.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.