Crine Inviato 27 Giugno, 2021 #1 Inviato 27 Giugno, 2021 (modificato) Ciao a tutti, questa è il secondo bronzo del 3° secolo che ho acquistato, ma mentre del primo alla fine ero riuscito a trovare la classificazione corretta, con questo purtroppo, dopo parecchio tempo infruttifero a sfogliare il RIC, mi trovo con quasi niente in mano, e quindi a chiedervi quale è per voi la sua classificazione! E' un antoniniano di Diocleziano, con ottima argentatura. D/ IMP CC VAL DIOCLETIANVS PF AVG R/ IOVI CONSERVAT AVG / A Questi i dati di InAsta: Diocleziano (284-305) - Antoniniano - Busto radiato e corazzato a d. /R Giove stante a s. con fulmine e scettro C. 215 (MI g. 4,16). Grading/Stato: SPL+/qFDC Può essere precedente alla riforma del 294? Più che altro perchè (vado a intuito però..) non vedo che senso avrebbe coniare un antoniniano di 4 g abbondanti che vale solo 2 denarii communes se già esiste il Follis che pesa circa 10 g ma vale 10 o 12,5 denarii (pre editto di Afrodisia chiaramente) e sapendo che entrambi hanno circa la stessa % di Ag (circa 5%). Grazie per le vostre risposte! Crine Modificato 27 Giugno, 2021 da Crine Cita
Massenzio Inviato 28 Giugno, 2021 #3 Inviato 28 Giugno, 2021 Ciao, è un radiato argentifero (o antoniniano, o Aureliano, ognuno lo chiama come preferisce) emesso nella prima metà di marzo del 286 d.C. dalla zecca di Lione. Prima emissione, seconda serie di Bastien, è la RIC 41 se ti serve catalogarla. 1 Cita
Stilicho Inviato 28 Giugno, 2021 #4 Inviato 28 Giugno, 2021 (modificato) Ciao, mi sbaglio o la legenda del dritto recita IMP C C VAL DIOCLETIANS.... (anziché DIOCLETIANVS)? Buona serata da Stilicho Modificato 28 Giugno, 2021 da Stilicho correzione di errore 1 Cita
Crine Inviato 28 Giugno, 2021 Autore #5 Inviato 28 Giugno, 2021 2 minuti fa, Massenzio dice: Ciao, è un radiato argentifero (o antoniniano, o Aureliano, ognuno lo chiama come preferisce) emesso nella prima metà di marzo del 286 d.C. dalla zecca di Lione. Prima emissione, seconda serie di Bastien, è la RIC 41 se ti serve catalogarla. Grazie mille! Sì mi serve proprio catalogarlo. Domani mi guardo il RIC e cerco di capire cosa mi è sfuggito Cita
Crine Inviato 28 Giugno, 2021 Autore #6 Inviato 28 Giugno, 2021 1 minuto fa, Stilicho dice: Ciao, mi sbaglio o la legenda del dritto recita IMP C C VAL DIOCLETIANS (anzichè DIOCLETIANVS)? Buona serata da Stilicho Cacchio sì, hai ragione! La catalogazione che ha dato @Massenzio è comunque giusta o è con DIOCLETIANVS? Cita
Stilicho Inviato 28 Giugno, 2021 #7 Inviato 28 Giugno, 2021 (modificato) Ho provato a cercare tra le legende, ma ...DIOCLETIANS... non lo trovo. La RIC V 41 ha ...DIOCLETIANVS... Modificato 28 Giugno, 2021 da Stilicho integrazione Cita
Massenzio Inviato 28 Giugno, 2021 #8 Inviato 28 Giugno, 2021 2 minuti fa, Stilicho dice: Ho provato a cercare tra le legende, ma ...DIOCLETIANS... non lo trovo. La RIC V 41 ha ...DIOCLETIANVS... Sono errori di legenda, non vengono classificati diversamente. 1 Cita
Crine Inviato 28 Giugno, 2021 Autore #9 Inviato 28 Giugno, 2021 6 minuti fa, Massenzio dice: Sono errori di legenda, non vengono classificati diversamente. Ok, quindi in casi come questo non si parla di variante (rara o meno che sia) ma è lo stesso una RIC 41 ma con errore di legenda? Cita
Massenzio Inviato 28 Giugno, 2021 #10 Inviato 28 Giugno, 2021 34 minuti fa, Crine dice: Ok, quindi in casi come questo non si parla di variante (rara o meno che sia) ma è lo stesso una RIC 41 ma con errore di legenda? Potresti riportarla nel tuo catalogo come variante e sul cartellino come D/ IMP C C VAL DIOCLETIANS (sic) PF AVG, dove “sic” sta a indicare che è trascritto così come è, e non si tratta di un errore di battitura. Rimane sempre una RIC V-II 41. 1 Cita
Crine Inviato 28 Giugno, 2021 Autore #11 Inviato 28 Giugno, 2021 2 minuti fa, Massenzio dice: Potresti riportarla nel tuo catalogo come variante e sul cartellino come D/ IMP C C VAL DIOCLETIANS (sic) PF AVG, dove “sic” sta a indicare che è trascritto così come è, e non si tratta di un errore di battitura. Rimane sempre una RIC V-II 41. Grazie mille! Cita
Crine Inviato 29 Giugno, 2021 Autore #12 Inviato 29 Giugno, 2021 Scusa @Massenzio, ma non capisco una cosa della classificazione RIC 41: il numero 1. mi indica le scritte al D. È Ok. Poi ci sono le lettere A.C.F. Immagino che si riferiscano a "busto radiato drappeggiato a destra" ecc.. ma non trovo dove è scritta questa cosa e a cosa si riferisce ogni lettera (mentre invece in altri cataloghi RIC non ho avuto questi problemi). Mi potresti dire a che pagina del vol. V-II ci sono le descrizioni del dritto e le relative lettere? Grazie mille! Cita
Massenzio Inviato 29 Giugno, 2021 #13 Inviato 29 Giugno, 2021 Ciao @Crine, se ti riferisci sempre alla parte B del volume 5, la classificazione dei busti la trovi a pagina 19. il tuo è radiato, drappeggiato e corazzato di spalle a destra. 1 Cita
Crine Inviato 29 Giugno, 2021 Autore #14 Inviato 29 Giugno, 2021 1 ora fa, Massenzio dice: Ciao @Crine, se ti riferisci sempre alla parte B del volume 5, la classificazione dei busti la trovi a pagina 19. il tuo è radiato, drappeggiato e corazzato di spalle a destra. Trovati! Non pensavo fossero comuni a tutti gli imperatori del volume 5B (le classificazioni dei busti), io li cercavo sotto Diocleziano, per quello non li trovavo! Grazie mille! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..