Jump to content
IGNORED

Moneta di fantasia in una serie televisiva da 110 milioni di dollari


King John
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Soltanto adesso mi sta capitando di vedere la serie televisiva "Roma" realizzata nell'ormai lontano 2006. Si tratta della serie televisiva più costosa di sempre: parliamo di costi di produzione per ben 110 milioni di dollari!!! Ma nonostante uno sforzo finanziario così imponente i risultati non sono stati all'altezza delle aspettative a causa di numerose inesattezze storiche e di molteplici licenze "poetiche" come si legge, tra l'altro, in questo articolo:

https://movieplayer.it/articoli/roma-il-nostro-ricordo-della-serie-scandalo-hbo_15616/

Il motivo dell'apertura di questa discussione non è certo commentare un' ormai vecchia serie televisiva, ma rammaricarmi con voi per il totale disprezzo per un minimo di correttezza storica riguardo alla disciplina che ci interessa su questo forum e cioè la numismatica in una produzione televisiva così costosa. 

Nell'episodio 8 di 12, quello in cui compare Cleopatra, la regina egizia rigira tra le mani una moneta che sembrerebbe d'oro recante al diritto  un ritratto di Giulio Cesare alla vista del quale afferma che il condottiero romano le sembra "un uomo forte e volitivo". E fin qui, sorvolando sulla fantasiosa legenda SPQR OPTIMO PRINCIPI, potremmo anche stendere un velo pietoso... 

a.jpg

b.jpg

Edited by King John
Link to comment
Share on other sites


Posted (edited)

Dove invece si scade direttamente nel ridicolo è nel rovescio dove ritroviamo un altro ritratto, quello .....dell'imperatore Massimino II (accompagnato dalla legenda IMP MAXIMINUS PF AUG), vissuto "solo" più di tre secoli più tardi, alla vista del quale la schiava di Cleopatra dice che invece a lei Cesare sembra vecchio e grasso. Ma con questi 110 milioni di dollari non potevano pagare non dico un esperto di numismatica ma almeno uno che ha visto qualche volta delle monete romane in vita sua???? Oppure non potevano comprare un libro di numismatica romana con le figure da guardare????

77ff9033-a462-463e-9b8e-db05a4ea8141.jpg

3229faf8-5e51-47e6-b464-47d53d72c4e1.jpg

Edited by King John
  • Like 1
  • Confused 1
  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.