Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire Regno d’Italia


Risposte migliori

Buonasera a tutti, 
ho aperto questa discussione per una richiesta di autenticità. Un amico, conoscendo la mia passione per la numismatica, mi ha chiesto informazioni circa questa moneta. Doverosa premessa: colleziono e studio denari e antoniniani romani, di monete del regno non so assolutamente nulla. Detto questo, dalle foto (pessima quella del dritto, ho chiesto di farmela rimandare) non mi fa per niênte una bella impressione, e nei rilievi - che mi sembrano grossolani - e nella visione complessiva, pare una moneta di cioccolato con l’incarto d’alluminio colorato. Nella mia ignoranza mi sarei sbilanciato tranquillamente per il falso, ma approfitto della gentilezza dei compagni di forum per avere qualche informazione in più ? grazie!

ABCCBE56-A90F-424A-BD99-65FBEF2C1987.jpeg

7A20FC5D-1795-440A-9F6E-0003A7DBCAB8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona notte ormai.

Per prima cosa la moneta originale è d'argento, quindi senza dubbio c'è qualcosa che non va. Sembrerebbe

dorata e pasticciata , e credo quindi nemmeno d'argento.

Se originale si tratterebbe di una moneta di una certa rarità e con valore di alcune migliaia di euro.

Credo proprio che le sue impressioni siano giuste.

Benché le foto siano di scarsa qualità penso proprio che la moneta sia falsa, oltre a quello che lei ha già

fatto notare si può vedere l'assenza di piano sul bordo che invece sulle monete originali è bene evidente.

Al di la che credo non esista nessuna possibilità che questa moneta sia originale per ulteriore conferma,

servirebbero foto del taglio , diametro e peso.

Cordialità Gabriella

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Pacaziano dice:

Buonasera a tutti, 
ho aperto questa discussione per una richiesta di autenticità. Un amico, conoscendo la mia passione per la numismatica, mi ha chiesto informazioni circa questa moneta. Doverosa premessa: colleziono e studio denari e antoniniani romani, di monete del regno non so assolutamente nulla. Detto questo, dalle foto (pessima quella del dritto, ho chiesto di farmela rimandare) non mi fa per niênte una bella impressione, e nei rilievi - che mi sembrano grossolani - e nella visione complessiva, pare una moneta di cioccolato con l’incarto d’alluminio colorato. Nella mia ignoranza mi sarei sbilanciato tranquillamente per il falso, ma approfitto della gentilezza dei compagni di forum per avere qualche informazione in più ? grazie!

ABCCBE56-A90F-424A-BD99-65FBEF2C1987.jpeg

7A20FC5D-1795-440A-9F6E-0003A7DBCAB8.jpeg

Buongiorno, è una brutta riproduzione di una moneta d'argento da 2 Lire. Mi sembra che sia un gadget regalato da un giornale, anni fa, come ricordo della Lira. Ovviamente non vale nulla.

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.