Vai al contenuto
IGNORED

500 lire 1965 "Dante"


ginodino

Risposte migliori

Buongiorno
mio padre, ex negoziante, mi ha lasciato più di tre chili e mezzo di 500 lire di argento.
La maggio parte, ovviamente, è formata dalle cosiddette caravelle; le "centenario" sono circa un quarto del totale.

In proporzione dovrei trovare ne gruzzolo una quindicina di "dante", ed invece queste sono solo due.


Vi chiedo: è possibile che la tesaurizzazione delle 500 lire d'argento, nel 1965, fosse già così diffusa da rendere quasi non circolanti tali monete?
Grazie per le vostre opinioni
Gino

Link al commento
Condividi su altri siti


La tesaurizzazione fu un fenomeno graduale che iniziò dopo il 1961 si intensificò a metà anni 60, con l'emissione abbastanza corposa del '66

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Si senza dubbio.

Ricordo che la moneta da 500 lire  di Dante suscitò all'emissione moltissimo

interesse non solo  tra i collezionisti. Distribuita al valore

facciale dalle banche era praticamente introvabile e raggiunse immediatamente

quotazioni assurde e fuori luogo nonostante la tiratura.

Era molto improbabile trovarla nel circolante.

Cordiali saluti.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Distribuita al valore

facciale dalle banche era praticamente introvabile e raggiunse immediatamente

quotazioni assurde e fuori luogo nonostante la tiratura.

Vi ringrazio per le risposte; in particolare la testimonianza citata si accorda perfettamente con quanto ho constatato de visu.

Quindi l'assenza delle 500 lire "dante" non è tanto da attibuirsi al valore materiale della moneta (nel 1965 l'argento quotava circa 23.000 lire al chilogrammo, ossia 212 lire a moneta), quanto alla richiesta numismatica di questa da parte del pubblico.
Sono lieto di essermi chiarito l'arcano: grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete da L. 500 Dante uscirono nella normale circolazione, ma nonostante questo furono subito tesaurizzate da chi le riceveva in pagamento e pertanto furono oggetto di speculazione. La stessa cosa accadde con l'emissione nell'autunno 1970 della moneta da L. 1000 Concordia. Vi furono file agli sportelli della Banca d'Italia che le fecero esaurire nell'arco di 2 giorni. Il prezzo sul mercato arrivò a 5000 lire dopo neanche un mese dopo, calmierato in parte dall'inserimento nella confezione per i numismatici di oltre 1 milione di esemplari. La serie all'epoca veniva prenotata a 3400 Lire la serie. Oggi sono monete che si trovano quasi tutte in FDC (sia i 500 Lire Dante, che le 1000 Lire 1970).

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Buongiorno,

anche mio padre mi ha sempre raccontato che le riceveva in parte (caravelle e dante) per pagamento dello stipendio. Quasi immediatamente venivano conservate. Infatti le ho trovate tutte in ottimo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.