savoiardo Inviato 9 Luglio, 2021 Supporter #1 Inviato 9 Luglio, 2021 (modificato) Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a datare e classificare questa devozionale abbastanza ben conservata, mi piace molto il lato con San Isidoro... Modificato 9 Luglio, 2021 da savoiardo 1 Cita
gpittini Inviato 9 Luglio, 2021 #2 Inviato 9 Luglio, 2021 DE GREGE EPICURI Io ho solo domande. Chi sono i due personaggi dal lato "S.Isidoro": uno è certamente Isidoro, ma quale? E l'altro? Inoltre: si tratta di Isidoro di Siviglia, autore di quelle singolari "Etimologie"? Cita
savoiardo Inviato 9 Luglio, 2021 Supporter Autore #3 Inviato 9 Luglio, 2021 46 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Io ho solo domande. Chi sono i due personaggi dal lato "S.Isidoro": uno è certamente Isidoro, ma quale? E l'altro? Inoltre: si tratta di Isidoro di Siviglia, autore di quelle singolari "Etimologie"? Io so solo che San Isidoro deve essere quello che lavora la terra.. Infatti viene chiamato L'agricoltore... Cita
borghobaffo Inviato 9 Luglio, 2021 #4 Inviato 9 Luglio, 2021 Medaglia devozionale carmelitana, bronzo/ottone, della prima metà del XVII sec. (dopo il 1622). probabile produzione romana.- D/ S. Teresa d 'Avila vergine e Dottore della Chiesa, grande riformatrice dell'Ordine Carmelitano (scalzo).- R/ S. Isidoro Agricoltore con la zappa o vanga suo attributo, anche lui come Santa Teresa fu canonizzato nel 1622. non comune. Ciao Borgho Cita
savoiardo Inviato 9 Luglio, 2021 Supporter Autore #5 Inviato 9 Luglio, 2021 39 minuti fa, borghobaffo dice: Medaglia devozionale carmelitana, bronzo/ottone, della prima metà del XVII sec. (dopo il 1622). probabile produzione romana.- D/ S. Teresa d 'Avila vergine e Dottore della Chiesa, grande riformatrice dell'Ordine Carmelitano (scalzo).- R/ S. Isidoro Agricoltore con la zappa o vanga suo attributo, anche lui come Santa Teresa fu canonizzato nel 1622. non comune. Ciao Borgho Ciao Borgo Innanzitutto grazie! Ho, per curiosità, dopo la domanda di @gpittinifatto una ricerca in rete su San Isidoro, ed ho capito che la votiva rappresenta il "miracolo dell'acqua" attribuito a quel santo. Sembra che San Isidoro mosso a compassione dal padrone assetato in una zona arida abbia, dopo una preghiera, colpito la terra con il bastone utilizzato per pungolare le vacche e sia scaturita una sorgente di acqua, dissetando così il padrone. Viene rappresentato in molti dipinti in questo particolare momento e vicino a lui vi è sempre un nobile in ginocchio.... Curioso come da una piccola medagliola si possano acquisire nuove informazioni e ampliare la propria cultura... 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..