Josh81 Inviato 11 Luglio, 2021 #1 Inviato 11 Luglio, 2021 Buongiorno a tutta la sezione, sperando di non aver sbagliato sezione ?. Come già detto in altra discussione di un'altra sezione, finalmente mi è stata "passata" la collezione di famiglia e, siccome mi ci sono fiondato sopra a catalogare tutte le monete (al 90% monete mondiali), volevo chiedere una cortese classificazione di questa moneta (???), non essendo una monetazione della quale mi sono mai interessato. Il mio parere è che sia, come ho potuto leggere più volte in altre discussioni di questo forum, una riproduzione fatta a puro scopo commerciale. Ma, vista la mia totale incompetenza in materia, ho preferito aver conferma dai gentilissimi esperti qui presenti. Mi scuso in anticipo per le foto, ma oggi il mio scanner ha deciso di abbandonarmi e queste sono le migliori foto che sono riuscito a fare con il mio cellulare. Diametro: 20 mm circa (nella parte più larga) Spessore: 0,8 mm circa (sul bordo, sui rilievi è più del doppio) Peso: non ho una bilancia adatta Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi delle informazioni. Cita
Illyricum65 Inviato 11 Luglio, 2021 #2 Inviato 11 Luglio, 2021 Senza alcun dubbio è la riproduzione di una moneta tardo repubblicana. Buona giornata Illyricum 1 Cita
Josh81 Inviato 11 Luglio, 2021 Autore #3 Inviato 11 Luglio, 2021 Grazie per la gentilissima risposta. Quindi il mio parere era corretto. La darò ai miei figli per giocarci. ? Cita
apollonia Inviato 11 Luglio, 2021 #4 Inviato 11 Luglio, 2021 14 minuti fa, Illyricum65 dice: Senza alcun dubbio è la riproduzione di una moneta tardo repubblicana. Buona giornata Illyricum Lo conferma la R al rovescio che sta per "Riproduzione" apollonia 1 Cita
Quintus Inviato 11 Luglio, 2021 #5 Inviato 11 Luglio, 2021 ? Temo di si. Ti faccio notare che le riproduzioni fatte per essere subito riconosciute portano incisa una R. Qui puoi trovare immagini di quella vera. ? http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1439.html Ave! Quintus 1 Cita
Quintus Inviato 11 Luglio, 2021 #6 Inviato 11 Luglio, 2021 @apollonia Abbiamo risposto insieme... toccati il naso! ? Ave! Quintus 2 Cita
prtgzn Inviato 11 Luglio, 2021 #7 Inviato 11 Luglio, 2021 Se fosse stata originale avresti avuto la RRRRRRARISSIMA "EID MAR" che ricorda le idi di marzo : quando è stato ucciso Giulio Cesare. 1 Cita
Josh81 Inviato 11 Luglio, 2021 Autore #8 Inviato 11 Luglio, 2021 (modificato) 37 minuti fa, apollonia dice: Lo conferma la R al rovescio che sta per "Riproduzione" apollonia Ah, ok... non avevo capito che quella R significasse "Riproduzione" pensavo (ovviamente toppando alla grande) che fosse la zecca. ?? Grazie Modificato 11 Luglio, 2021 da Josh81 Cita
Josh81 Inviato 11 Luglio, 2021 Autore #9 Inviato 11 Luglio, 2021 15 minuti fa, Quintus dice: ? Temo di si. Ti faccio notare che le riproduzioni fatte per essere subito riconosciute portano incisa una R. Qui puoi trovare immagini di quella vera. ? http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1439.html Ave! Quintus Grazie. Veramente bella... quella vera. Cita
petronius arbiter Inviato 11 Luglio, 2021 #10 Inviato 11 Luglio, 2021 Aggiungo che monete di questa rarità e valore (fosse stata autentica, in questa conservazione saremmo nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro) non capitano MAI per caso petronius Cita
Josh81 Inviato 11 Luglio, 2021 Autore #11 Inviato 11 Luglio, 2021 11 minuti fa, petronius arbiter dice: Aggiungo che monete di questa rarità e valore (fosse stata autentica, in questa conservazione saremmo nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro) non capitano MAI per caso petronius Effettivamente proprio la sua "perfezione" e i bordi dei rilievi mi avevano fatto titubare. ?? Grazie Cita
caravelle82 Inviato 11 Luglio, 2021 #12 Inviato 11 Luglio, 2021 2 ore fa, Quintus dice: @apollonia Abbiamo risposto insieme... toccati il naso! ? Ave! Quintus Ave Quintus Ben ritrovato?? Cita
Santo Gennaro Inviato 11 Gennaio, 2023 #13 Inviato 11 Gennaio, 2023 Aggiungo un'altra riproduzione per completezza, questa senza R Cita
Bradi Inviato 12 Gennaio, 2023 #14 Inviato 12 Gennaio, 2023 Il 11/7/2021 alle 11:59, Josh81 dice: Buongiorno a tutta la sezione, sperando di non aver sbagliato sezione ?. Come già detto in altra discussione di un'altra sezione, finalmente mi è stata "passata" la collezione di famiglia e, siccome mi ci sono fiondato sopra a catalogare tutte le monete (al 90% monete mondiali), volevo chiedere una cortese classificazione di questa moneta (???), non essendo una monetazione della quale mi sono mai interessato. Il mio parere è che sia, come ho potuto leggere più volte in altre discussioni di questo forum, una riproduzione fatta a puro scopo commerciale. Ma, vista la mia totale incompetenza in materia, ho preferito aver conferma dai gentilissimi esperti qui presenti. Mi scuso in anticipo per le foto, ma oggi il mio scanner ha deciso di abbandonarmi e queste sono le migliori foto che sono riuscito a fare con il mio cellulare. Diametro: 20 mm circa (nella parte più larga) Spessore: 0,8 mm circa (sul bordo, sui rilievi è più del doppio) Peso: non ho una bilancia adatta Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi delle informazioni. sotto l'elmo c'è la R di riproduzione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..