Vai al contenuto
IGNORED

Forse è la solita riproduzione


Risposte migliori

Buongiorno a tutta la sezione, sperando di non aver sbagliato sezione ?.

Come già detto in altra discussione di un'altra sezione, finalmente mi è stata "passata" la collezione di famiglia e, siccome mi ci sono fiondato sopra a catalogare tutte le monete (al 90% monete mondiali), volevo chiedere una cortese classificazione di questa moneta (???), non essendo una monetazione della quale mi sono mai interessato.

Il mio parere è che sia, come ho potuto leggere più volte in altre discussioni di questo forum, una riproduzione fatta a puro scopo commerciale. Ma, vista la mia totale incompetenza in materia, ho preferito aver conferma dai gentilissimi esperti qui presenti.

Mi scuso in anticipo per le foto, ma oggi il mio scanner ha deciso di abbandonarmi e queste sono le migliori foto che sono riuscito a fare con il mio cellulare.

Diametro: 20 mm circa (nella parte più larga)

Spessore: 0,8 mm circa (sul bordo, sui rilievi è più del doppio)

Peso: non ho una bilancia adatta

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi delle informazioni.

20210711_112234.jpg

20210711_112242.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza alcun dubbio è la riproduzione di una moneta tardo repubblicana.

Buona giornata

Illyricum

;)

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 minuti fa, Illyricum65 dice:

Senza alcun dubbio è la riproduzione di una moneta tardo repubblicana.

Buona giornata

Illyricum

;)

 

Lo conferma la R al rovescio che sta per "Riproduzione"

apollonia

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, apollonia dice:

Lo conferma la R al rovescio che sta per "Riproduzione"

apollonia

Ah, ok... non avevo capito che quella R significasse "Riproduzione" pensavo (ovviamente toppando alla grande) che fosse la zecca. ?? 

Grazie

Modificato da Josh81
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che monete di questa rarità e valore (fosse stata autentica, in questa conservazione saremmo nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro) non capitano MAI per caso :rolleyes:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, petronius arbiter dice:

Aggiungo che monete di questa rarità e valore (fosse stata autentica, in questa conservazione saremmo nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro) non capitano MAI per caso :rolleyes:

petronius :)

Effettivamente proprio la sua "perfezione" e i bordi dei rilievi mi avevano fatto titubare.

??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Il 11/7/2021 alle 11:59, Josh81 dice:

Buongiorno a tutta la sezione, sperando di non aver sbagliato sezione ?.

Come già detto in altra discussione di un'altra sezione, finalmente mi è stata "passata" la collezione di famiglia e, siccome mi ci sono fiondato sopra a catalogare tutte le monete (al 90% monete mondiali), volevo chiedere una cortese classificazione di questa moneta (???), non essendo una monetazione della quale mi sono mai interessato.

Il mio parere è che sia, come ho potuto leggere più volte in altre discussioni di questo forum, una riproduzione fatta a puro scopo commerciale. Ma, vista la mia totale incompetenza in materia, ho preferito aver conferma dai gentilissimi esperti qui presenti.

Mi scuso in anticipo per le foto, ma oggi il mio scanner ha deciso di abbandonarmi e queste sono le migliori foto che sono riuscito a fare con il mio cellulare.

Diametro: 20 mm circa (nella parte più larga)

Spessore: 0,8 mm circa (sul bordo, sui rilievi è più del doppio)

Peso: non ho una bilancia adatta

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi delle informazioni.

20210711_112234.jpg

20210711_112242.jpg

 

sotto l'elmo c'è la R di riproduzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.