fabrizio_ Inviato 21 Luglio, 2021 #1 Inviato 21 Luglio, 2021 (modificato) Buongiorno . Cerco info su questa moneta trovata in un vecchio cassetto di mio nonno. Modificato 21 Luglio, 2021 da fabrizio_ non aveva caricato entrambe le foto Cita
Arka Inviato 21 Luglio, 2021 #2 Inviato 21 Luglio, 2021 Ho qualche dubbio che sia una moneta. Comunque servono il diametro e il peso, perchè dalla foto non è possibile ricavare questi dati. Arka Diligite iustitiam Cita
Arka Inviato 21 Luglio, 2021 #4 Inviato 21 Luglio, 2021 Ok, grazie. Vediamo se qualcuno ci saprà dire di cosa si tratti. Arka Diligite ivstitiam Cita
Adelchi66 Inviato 21 Luglio, 2021 #5 Inviato 21 Luglio, 2021 (modificato) Sembrerebbe una sorta di ciondolo , si intravede sul bordo il punto di distacco dell'eventuale appicagnola . Modificato 21 Luglio, 2021 da Adelchi66 Cita
fabrizio_ Inviato 22 Luglio, 2021 Autore #6 Inviato 22 Luglio, 2021 Salve. Pensavo più alla monetazione di genova il simbolo del castello è lo stesso. vista nel verso giusto che non è quello della foto. Cita
Arka Inviato 23 Luglio, 2021 #7 Inviato 23 Luglio, 2021 Perchè per me non è una moneta? Perchè manca una legenda, perchè la dove dovrebbe esserci una legenda ci sono dei siboli simmetrici, perchè il campo interno è indefinito (l'accostamento al castello di Genova è un po' tirato)... Per cui secondo me potrebbe essere una tessera o un gettone. Arka Diligite iustitiam Cita
miroita Inviato 23 Luglio, 2021 #8 Inviato 23 Luglio, 2021 Si tratta palesemente di una medaglia religiosa. Innanzi tutto si vede la mancanza dell'appiccagnolo. Se poi ruotiamo la prima foto di 90° verso destra, si può intravvedere la scritta IHS con sopra una croce, che è il simbolo della Compagnia di Gesù. 4 Cita
fabrizio_ Inviato 24 Luglio, 2021 Autore #10 Inviato 24 Luglio, 2021 (modificato) Grazie mille a tutti gli esperti di monete e medaglie devozionali . La mia si riconosce in tutto in questa foto. Sono contento comunque sia una medaglia, purchè abbia capito cosa sia. Datazione secondo voi ? @borghobaffo Modificato 24 Luglio, 2021 da fabrizio_ Cita
borghobaffo Inviato 24 Luglio, 2021 #11 Inviato 24 Luglio, 2021 1 ora fa, fabrizio_ dice: Grazie mille a tutti gli esperti di monete e medaglie devozionali . La mia si riconosce in tutto in questa foto. Sono contento comunque sia una medaglia, purchè abbia capito cosa sia. Datazione secondo voi ? @borghobaffo Medaglia con monogramma di Maria e simbolo dei Gesuiti in contorno di raggi e nuvolette, bronzo/ottone, del XVIII sec.(prima metà), probabile produzione romana, non comune. Ciao Borgho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..