Thoxy Inviato 22 Luglio, 2021 #1 Inviato 22 Luglio, 2021 Buongiorno a tutti, premetto che sono un principiante e sono felice di poter imparare e ricevere consigli da numismatici esperti o con esperienza. Recentemente ho trovato in un cassetto un 10 centesimi ape del 1919 (classificata come rara), però purtroppo è un po' brutta poiché presenta dello sporco e del sudiciume. Ho letto diverse discussioni su questo forum e ho capito che non si dovrebbero MAI lavare le monete, ma in questo caso si potrebbe immergere in acqua demineralizzata e sapone per qualche secondo solamente per togliere lo sporco e il sudiciume? (Altrimenti conoscete altri metodi più leggeri?) Grazie mille! Cita
moneta66 Inviato 23 Luglio, 2021 #2 Inviato 23 Luglio, 2021 Magari potresti postare una foto per vedere di che razza di sudiciume si tratta. Magari conviene non fare nessun trattamento vista la rarità della moneta (non è il mio campo ma ci credo), anche perchè potrebbe invece essere già abbondantemente maltrattata dal tempo e dall'uso e quindi valere molto meno di quanto atteso. Con delle foto si riesce ad avere pareri diversi con risposte migliori e più esaustive. Metodi più leggeri dell'acqua ? Si l'aria !! In generale per alcune monete , forse è il tuo caso , anche l'aria le potrebbe danneggiare. Se posti delle foto foto sarà tutto più chiaro. Cita
Thoxy Inviato 23 Luglio, 2021 Autore #3 Inviato 23 Luglio, 2021 (modificato) 9 minuti fa, moneta66 dice: Magari potresti postare una foto per vedere di che razza di sudiciume si tratta. Magari conviene non fare nessun trattamento vista la rarità della moneta (non è il mio campo ma ci credo), anche perchè potrebbe invece essere già abbondantemente maltrattata dal tempo e dall'uso e quindi valere molto meno di quanto atteso. Con delle foto si riesce ad avere pareri diversi con risposte migliori e più esaustive. Metodi più leggeri dell'acqua ? Si l'aria !! In generale per alcune monete , forse è il tuo caso , anche l'aria le potrebbe danneggiare. Se posti delle foto foto sarà tutto più chiaro. Grazie mille del consiglio, ho qualche piccolo problema nel fare le foto poiché vengono decisamente male e probabilmente non si noterebbe lo sporco. Tuttavia ora proverò comunque. PS: ho fatto il massimo ? Modificato 23 Luglio, 2021 da Thoxy Cita
moneta66 Inviato 23 Luglio, 2021 #4 Inviato 23 Luglio, 2021 La moneta non mi sembra un FDC ? , credo che potresti strofinarla con un panno imbevuto di olio di oliva. Leggermente con il panno ben imbevuto la strofini tra pollice e indice.. Controlla il panno per vedere se rimane "sporco", ripeti ancora e subito dopo assorbi l'olio in eccesso sulla moneta con un panno asciutto e risciacqui la moneta con acetone, TIPO FERRAMENTA, no tipo unghie o cosmetico, per eliminare l'olio residuo che potrebbe nel tempo dare problemi. La immergi in acetone, se preferisci 3 o 4 volte sino a vedere la moneta "con effetto secco asciutto". Con le mani la puoi strofinare per "ringrassarla" (mani lavate e senza olio di oliva residuo) e farla tornare all'effetto lucido, se gradito. Io farei cosi, la moneta è tua e sei libero di provare a tuo rischio ? questo metodo o altri. Cita
Thoxy Inviato 23 Luglio, 2021 Autore #5 Inviato 23 Luglio, 2021 3 ore fa, moneta66 dice: La moneta non mi sembra un FDC ? , credo che potresti strofinarla con un panno imbevuto di olio di oliva. Leggermente con il panno ben imbevuto la strofini tra pollice e indice.. Controlla il panno per vedere se rimane "sporco", ripeti ancora e subito dopo assorbi l'olio in eccesso sulla moneta con un panno asciutto e risciacqui la moneta con acetone, TIPO FERRAMENTA, no tipo unghie o cosmetico, per eliminare l'olio residuo che potrebbe nel tempo dare problemi. La immergi in acetone, se preferisci 3 o 4 volte sino a vedere la moneta "con effetto secco asciutto". Con le mani la puoi strofinare per "ringrassarla" (mani lavate e senza olio di oliva residuo) e farla tornare all'effetto lucido, se gradito. Io farei cosi, la moneta è tua e sei libero di provare a tuo rischio ? questo metodo o altri. Nono infatti la moneta non è assolutamente in FDC, ma il tuo metodo è più rischioso dell'acqua e sapone? Cita
moneta66 Inviato 24 Luglio, 2021 #6 Inviato 24 Luglio, 2021 Dalla foto della moneta non direi, per il tipo di sporco a mio parere i due metodi sono entrambi in zona "gialla"......?, l'olio è piu affine al sudiciume, ma anche acqua e sapone può andare bene come sistema di pulizia, acqua e sapone è il più veloce ma è un po più aggressivo del metodo olio/panno/alcool che io utilizzerei. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..